Rappresentazione grafica delle Tabelle Pivot
Le Tabelle Pivot possiedono la capacità fondamentale di sintetizzare una grande mole di dati, sia numerici che testuali, in modo strutturato e comprensibile. Questo strumento è particolarmente utile quando si lavora con
base dati complessi o di dimensioni notevoli, poiché permette di estrarre informazioni chiave e creare resoconti riepilogativi che semplificano l'interpretazione dei dati.
Data la quantità di informazioni coinvolte, tentare di presentare questi dati in forma grafica senza l'ausilio di strumenti specifici risulterebbe estremamente complesso e potrebbe compromettere la chiarezza e la fruibilità dei risultati.
In questo contesto,
i Grafici Pivot si rivelano una soluzione efficace. Essi
consentono di trasformare i report elaborati dalle Tabelle Pivot in rappresentazioni visive intuitive, rendendo l'analisi immediata e accessibile.
Una delle principali caratteristiche di questo strumento è l'integrazione di filtri interattivi direttamente nell'area
dati del grafico, permetendo così di esplorare rapidamente diversi sottoinsiemi di dati senza dover ricorrere a operazioni complesse.
Questa interattività semplifica notevolmente il processo di analisi, facilitando la comprensione delle tendenze e delle relazioni tra i dati.
Per approfondimenti sugli
elementi di base delle Tabelle Pivot si
rimanda ai seguenti argomenti correlati:
-
Per informazioni generale sull'impostazione delle Tabelle Pivot si rimanda alla sezione:
Creare e organizzare le Tabelle Pivot.
- Per informazioni relative al raggruppare dati all'interno delle Tabelle Pivot si rimanda alla sezione:
Raggruppare e separare i dati nelle Tabelle Pivot.
Come creare un Grafico Pivot
Per creare un Grafico Pivot sulla Barra Multifunzione, nella scheda Inserisci (gruppo pulsanti Grafici), scegliere Grafico Pivot.
Cliccato il pulsante
Grafico Pivot,
si apre la finestra di dialogo Crea
Grafico Pivot, nella quale è possibile
modifica o ridefinire l'area contenente i
dati da analizzare.
Nella stessa
finestra di dialogo, è necessario indicare dove
realizzare il Rapporto grafico Pivot, se nello stesso
Foglio o in uno nuovo Foglio di lavoro.
Una volta imputate tutte le opzioni di impostazioni cliccando
OK le
prime informazioni grafiche verranno
inserite
nel foglio di lavoro (come illustrato
nell'immagine sottostante).
Creare la Tabella e il Grafico Pivot
Confermato l'inserimento del grafico Pivot, nel Foglio di lavoro di
Excel vengono definiti 3 distinti oggetti denominati:
(1) Campi grafico pivot: rappresenta l'area di
impostazione dei valori che si vogliono inserire nel rapporto tabella Pivot. Lo strumento Campi grafico
pivot è suddiviso in quattro aree, destinate a contenere dati e
funzioni di calcolo.
Le aree si suddividono in righe, colonne,
valori (solo per campi di tipo
numerico) e infine un'area esterna alla tabella riservata ai filtri.
(2) Tabella pivot: L'area nella quale viene
visualizzato il rapporto della
tabella Pivot. All'inizio risulta vuoto e verrà via via
completato nei contenuti inserendo i campi nelle appropriate aree
del riquadro Campi grafico pivot.
(3) Grafico: Risulta l'elemento chiave dell'analisi grafica, a mano mano
che i campi e i valori verranno inseriti nel riquadro Campi grafico
pivot, si visualizzeranno automaticamente gli elementi dell'istogramma.
Filtrare i dati nei Grafici Pivot
Al contrario di un elemento grafico tradizionale, un
Grafico
Pivot mette a disposizione per ogni campo dei pulsanti che permettono
di impostare dei filtri.
Questi filtri
consentono di modificare in maniera dinamica i dati
visualizzati nell'area grafico.
Il menu dei filtri è
quello classico che viene organizzato
nelle tabelle e permette un rapida
e facile selezione dei dati.
Per selezionare in base ai valori
è
possibile deselezionare il segno di
spunta a fianco della voce che si vuole
nascondere. E' possibile fare clic
successivamente sulla voce Seleziona
tutto se si vuole ripristinare la
visualizzazione di tutti i dati.
Selezionare pertanto solo i valori che si desidera
mantenere nel grafico e fare clic su OK per visualizzare i risultati.
Formattare il grafico Pivot
Cliccando all'interno dell'area del grafico in alto a destra si rendono visibili due pulsanti che permettono di aggiungere o modificare alcuni elementi (ad esempio i titoli, le etichette, etc.) oppure di cambiare gli stili del grafico pivot.
Per un approfondimento sull'impostazione degli elementi e stili grafici si rimanda alla sezione relativi ai grafici standard: Creare un grafico Istogramma
Gruppo schede: Strumenti grafico pivot
Sulla Barra Multifunzione
dopo aver selezionato il grafico Pivot
si rende fruibile il gruppo schede degli
Strumenti grafico pivot.
Le schede Progettazione e
Formato
risultano molto simili alle schede
dei grafici classici, al contrario
nella scheda Analizza è possibile scegliere le opzioni per il funzionamento e la personalizzazione del
Grafico Pivot.
Nella scheda Analizza sono presenti alcuni gruppi di pulsanti fondamentali per la gestione dei grafici associati alle Tabelle Pivot.
Grafici Pivot: gruppo pulsanti Filtra della scheda Analizza
- Inserisci Filtro dati. Consente di applicare un Filtro di intuitiva gestione che permette di individuare le voci da filtrare in modo semplice e rapido. Una volta cliccato su scegli campi da filtrare le intestazione dei campi vengono organizzate all'interno di una finestra sotto forma di pulsanti di controllo. (Vedi immagine laterale).
- Inserisci sequenza temporanea. Consente di applicare
una sequenza temporanea di periodo per filtrare le date del rapporto
Tabella Pivot e del Grafico Pivot.
Con le sequenze temporanea
è molto semplice impostare delle metriche esprimibili in
Anni, Trimestri, Mesi e Giorni.
- Connessione Filtro. Una volta creati più filtri, il pulsante Connessione Filtro permette di gestire i Filtri collegati al Grafico Tabella Pivot.
Aggiornare i dati del grafico e della Tabella Pivot
:: ATTENZIONE. Se vengono modificati i valori presenti
nella tabella sorgente dei dati, indipendentemente dal fatto che si
trovino sul
Foglio di lavoro corrente o in un'altra posizione, la tabella e il
grafico Pivot NON vengono aggiornati
automaticamente.
Per aggiornare i dati di un Grafico Pivot, nella scheda Analizza, è presente il gruppo pulsanti
Dati con il pulsante Aggiorna.
I dati vengono aggiornati sia se proveniente da una tabella presente nella cartella di lavoro corrente sia se collocati in una origine diversa.
::NOTA. E' possibile impostare la cartella di lavoro Excel in modo che i dati della
Tabella Pivot siano automaticamente aggiornati all'apertura del file.
Per impostare questa Funzione nella scheda
Analizza scegliere Opzioni e nella scheda
Dati della Finestra di dialogo Opzioni tabella
pivot inserire il segno di
spunta alla Funzione Aggiorna dati all'apertura del file. (vedi immagine
sottostante)
[Valter Borsato: ottobre - 2017 | Ultimo aggiornamento 05/02/2024]