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Rappresentazione grafica delle Tabelle Pivot

Le Tabelle Pivot possiedono la capacità fondamentale di sintetizzare una grande mole di dati, sia numerici che testuali, in modo strutturato e comprensibile. Questo strumento è particolarmente utile quando si lavora con base dati complessi o di dimensioni notevoli, poiché permette di estrarre informazioni chiave e creare resoconti riepilogativi che semplificano l'interpretazione dei dati.
Data la quantità di informazioni coinvolte, tentare di presentare questi dati in forma grafica senza l'ausilio di strumenti specifici risulterebbe estremamente complesso e potrebbe compromettere la chiarezza e la fruibilità dei risultati. In questo contesto,
i Grafici Pivot si rivelano una soluzione efficace. Essi consentono di trasformare i report elaborati dalle Tabelle Pivot in rappresentazioni visive intuitive, rendendo l'analisi immediata e accessibile.
Una delle principali caratteristiche di questo strumento è l'integrazione di filtri interattivi direttamente nell'area dati del grafico, permetendo così di esplorare rapidamente diversi sottoinsiemi di dati senza dover ricorrere a operazioni complesse.
Questa interattività semplifica notevolmente il processo di analisi, facilitando la comprensione delle tendenze e delle relazioni tra i dati.

Per approfondimenti sugli elementi di base delle Tabelle Pivot si rimanda ai seguenti argomenti correlati:
- Per informazioni generale sull'impostazione delle Tabelle Pivot si rimanda alla sezione: Creare e organizzare le Tabelle Pivot.
- Per informazioni relative al raggruppare dati all'interno delle Tabelle Pivot si rimanda alla sezione: Raggruppare e separare i dati nelle Tabelle Pivot.

Come creare un Grafico Pivot

Per creare un Grafico Pivot sulla Barra Multifunzione, nella scheda Inserisci (gruppo pulsanti Grafici), scegliere Grafico Pivot.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | La Finestra di dialogo Crea grafico Pivot

Cliccato il pulsante Grafico Pivot, si apre la finestra di dialogo Crea Grafico Pivot, nella quale è possibile modifica o ridefinire l'area contenente i dati da analizzare.
Nella stessa finestra di dialogo, è necessario indicare dove realizzare il Rapporto grafico Pivot, se nello stesso Foglio o in uno nuovo Foglio di lavoro.
Una volta imputate tutte le opzioni di impostazioni cliccando OK le prime informazioni grafiche verranno inserite nel foglio di lavoro (come illustrato nell'immagine sottostante).

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Creare un Grafico Pivot passo dopo passo.

Creare la Tabella e il Grafico Pivot

Confermato l'inserimento del grafico Pivot, nel Foglio di lavoro di Excel vengono definiti 3 distinti oggetti denominati:
(1) Campi grafico pivot: rappresenta l'area di impostazione dei valori che si vogliono inserire nel rapporto tabella Pivot. Lo strumento Campi grafico pivot è suddiviso in quattro aree, destinate a contenere dati e funzioni di calcolo.
Le aree si suddividono in righe,  colonne,  valori  (solo per campi di tipo numerico) e infine un'area esterna alla tabella riservata ai filtri.
(2) Tabella pivot: L'area nella quale viene visualizzato il rapporto della tabella Pivot. All'inizio risulta vuoto e verrà via via completato nei contenuti inserendo i campi nelle appropriate aree del riquadro Campi grafico pivot.
(3) Grafico: Risulta l'elemento chiave dell'analisi grafica, a mano mano che i campi e i valori verranno inseriti nel riquadro Campi grafico pivot, si visualizzeranno automaticamente gli elementi dell'istogramma.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Creare la Tabella e il Grafico Pivot

Filtrare i dati nei Grafici Pivot

Al contrario di un elemento grafico tradizionale, un Grafico Pivot mette a disposizione per ogni campo dei pulsanti che permettono di impostare dei filtri.
Questi filtri consentono di modificare in maniera dinamica i dati visualizzati nell'area grafico.

Il menu dei filtri è quello classico che viene organizzato nelle tabelle e permette un rapida e facile selezione dei dati.
Per selezionare in base ai valori è possibile deselezionare il segno di spunta a fianco della voce che si vuole nascondere. E' possibile fare clic successivamente sulla voce Seleziona tutto se si vuole ripristinare la visualizzazione di tutti i dati. 
Selezionare pertanto solo i valori che si desidera mantenere nel grafico e fare clic su OK per visualizzare i risultati.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Filtrare i dati nei Grafici Pivot

Formattare il grafico Pivot

Cliccando all'interno dell'area del grafico in alto a destra si rendono visibili due pulsanti che permettono di aggiungere o modificare alcuni elementi (ad  esempio i titoli, le etichette, etc.) oppure di cambiare gli stili del grafico pivot.

Per un approfondimento sull'impostazione degli elementi e stili grafici si rimanda alla sezione relativi ai grafici standard: Creare un grafico Istogramma

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Formattare il Grafico Tabella Pivot

Gruppo schede: Strumenti grafico pivot

Sulla Barra Multifunzione dopo aver selezionato il grafico Pivot si rende fruibile il gruppo schede degli Strumenti grafico pivot.
Le schede Progettazione e Formato risultano molto simili alle schede dei grafici classici, al contrario nella scheda Analizza è possibile scegliere le opzioni per il funzionamento e la personalizzazione del Grafico Pivot.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Gruppo schede Strumenti Grafico Pivot

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Gruppo schede Strumenti Grafico Pivot: Scheda Analizza

Nella scheda Analizza sono presenti alcuni gruppi di pulsanti fondamentali per la gestione dei grafici associati alle Tabelle Pivot.

Grafici Pivot: gruppo pulsanti Filtra della scheda Analizza

- Inserisci Filtro dati. Consente di applicare un Filtro di intuitiva gestione che permette di individuare le voci da filtrare in modo semplice e rapido. Una volta cliccato su scegli campi da filtrare le intestazione dei campi vengono organizzate all'interno di una finestra sotto forma di pulsanti di controllo. (Vedi immagine laterale).

- Inserisci sequenza temporanea. Consente di applicare una sequenza temporanea di periodo per filtrare le date del rapporto Tabella Pivot e del Grafico Pivot.
Con le sequenze temporanea è molto semplice impostare delle metriche esprimibili in Anni, Trimestri, Mesi e Giorni.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Gruppo Pulsanti Filtra Grafico Tabella Pivot

- Connessione Filtro. Una volta creati più filtri, il pulsante Connessione Filtro permette di gestire i Filtri collegati al Grafico Tabella Pivot.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Gruppo Pulsanti Filtra Grafico Tabella Pivot

Aggiornare i dati del grafico e della Tabella Pivot

:: ATTENZIONE. Se vengono modificati i valori presenti nella tabella sorgente dei dati, indipendentemente dal fatto che si trovino sul Foglio di lavoro corrente o in un'altra posizione, la tabella e il grafico Pivot NON vengono aggiornati automaticamente.
Per aggiornare i dati di un Grafico Pivot, nella scheda Analizza, è presente il gruppo pulsanti Dati con il pulsante Aggiorna.
I dati vengono aggiornati sia se proveniente da una tabella presente nella cartella di lavoro corrente sia se collocati in una origine diversa.

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Pulsante aggiorna Grafico Tabella Pivot

::NOTA. E' possibile impostare la cartella di lavoro Excel in modo che i dati della Tabella Pivot siano automaticamente aggiornati all'apertura del file.
Per impostare questa Funzione nella scheda Analizza scegliere Opzioni e nella scheda Dati della Finestra di dialogo Opzioni tabella pivot inserire il segno di spunta alla Funzione Aggiorna dati all'apertura del file. (vedi immagine sottostante)

Excel: Creare un Grafico Tabella Pivot | Finestra di dialogo Opzioni tabella Pivot - scheda Dati

[Valter Borsato: ottobre - 2017 | Ultimo aggiornamento 05/02/2024]