Raggruppare gli elementi della Tabella Pivot | Le Tabelle Pivot - seconda parte
Nelle Tabelle Pivot di Excel, è possibile rendere l'analisi dei dati più chiara e la lettura più agevole
raggruppando gruppi di informazioni. Questo permette di isolare e mettere in evidenza determinati sottoinsiemi di dati, semplificando la comprensione dei risultati.
Excel può eseguire automaticamente il raggruppamento dei campi che contengono numeri, date o valori in formato ora.
Ad esempio, può raggruppare automaticamente le date per anno, trimestre o mese, o raggruppare numeri in intervalli predefiniti.
Tuttavia, per i campi che contengono dati testuali, il raggruppamento deve essere eseguito manualmente.
Per fare ciò, è possibile utilizzare le opzioni presenti nella scheda "Analizza" all'interno della Barra Multifunzione.
Grazie a questi strumenti, è possibile selezionare e raggruppare voci specifiche, creando raggruppamenti personalizzati che aiutano a evidenziare le informazioni più rilevanti.
Per le informazioni generale
sull'impostazione delle Tabelle
Pivot si rimanda alla sezione:
Creare
e organizzare le Tabelle Pivot
Raggruppare automaticamente le informazioni di tipo data
Qualora all'interno della Tabella
Pivot fossero disponibili molte
informazioni di tipo data-ora, è
possibile unire
questi valori in modo da privilegiare la lettura
rispetto determinate periodicità (ad
esempio mesi, piuttosto che trimestri oppure
anni).
Per raggruppare le informazioni presenti nella Tabella
Pivot, basta
un clic con il pulsante destro del mouse su un
dato numerico qualsiasi per aprire il
menu di scelta rapida.
All'interno del menu scegliere l'opzione Raggruppa...
per aprire la successiva omonima finestra di dialogo nella quale
è possibile impostare i criteri di raggruppamento.
La finestra di dialogo Raggruppa
Nella finestra di dialogo
Raggruppa è possibile impostare una
metrica
di
raggruppamento "personalizzata"
utilizzando i due
campi A
partire da: e Fino a:
All'interno di questi campi
si possono definire:
- Il valore più basso e quello più alto,
nel caso si volessero raggruppare dei campi numerici
o valuta.
- La prima e l'ultima data oppure la prima e
ultima ora in base alla quale eseguire
un raggruppamento di informazioni
appartenenti ai formati numerici data e
ora.
Raggruppare ore e date
Nella finestra di dialogo Raggruppa, è disponibile anche la voce Raggruppa per dedicata specificatamente ai valori Ora e alle Date. Con un solo clic è possibile selezionare e accorpare i valori della Tabella Pivot in Secondi, Minuti, Ore, Giorni, Mesi, Trimestri e Anni.
Nella sottostante immagine è possibile prendere visione del risultato del raggruppamento dei dati per Mesi e Giorni. A lato delle intestazione dei mesi sono presenti i pulsanti per "estendere" la visualizzazione alle informazioni relative ai giorni.
Fra le opportunità di raggruppamento che le Tabelle Pivot mettono a
disposizione non è specificata la voce
settimane. E' comunque possibile creare anche degli accorpamenti di
tipo settimanale, assicurandosi in primo luogo che in
Raggruppa per la voce Giorni sia l'unico periodo di tempo selezionato.
Per completare l'impostazione del periodo settimanale, nella casella
Numero
di giorni presente nella parte inferiore della finestra di dialogo
Raggruppa,
selezionare il numero 7.
Questo tipo di ordinamento inizia ad accorpare per gruppi di sette
giorni iniziando dalla
prima data disponibile, se si volessero dei gruppi settimana a partire
ad esempio dal lunedì basta impostare la prima data disponibile di lunedì nella
voce A partire da:
Raggruppare manualmente testi presenti nella tabella Pivot
Nelle Tabelle Pivot, oltre alle informazioni numeriche, è possibile raggruppare anche contenuti testuali. Per spiegare questa possibilità, si prenda in considerazione la sottostante tabella, nella quale quattro Venditori operano in più Regioni producendo una serie di volumi di fatturato.
Inserita la Tabella Pivot nel Foglio di lavoro di Excel, i campi Venditore e Regione vanno collocati rispettivamente in Righe e Colonne, mentre il campo Fatturato verrà inserito nella voce Valori.
Sulla base di queste impostazioni, il Report Tabella Pivot che viene restituito da Excel è illustrato nella sottostante immagine.
Rispetto al rapporto Tabella Pivot prodotto da Excel potrebbero rendersi necessarie
delle modifiche e degli accorpamenti in più gruppi
delle informazioni.
Ad esempio: si vogliono raggruppare le voci appartenenti al triveneto
per creare un prospetto di analisi territoriale da contrapporre ai
risultati della Lombardia.
Per creare un raggruppamento manuale, bisogna selezionare le voci da
accorpare, e poi usare il pulsante Gruppo di selezione
presente nel gruppo Raggruppa della scheda
Analizza della Barra Multifunzione (Gruppo
schede Strumenti tabella pivot).
:: Scorciatoia. Una volta selezionate le voci da raggruppare, è possibile fare un
clic con il pulsante destro del mouse e dal menu di accesso rapido
scegliere direttamente
il comando Raggruppa.
Per impostazione
di default i due
nuovi gruppi nella Tabella Pivot vengono genericamente intestati
rispettivamente come Gruppo1 e
Gruppo2.
Cliccando
sull'intestazione è possibile rinominarla
e inserire una descrizione più
appropriata e meno generica.
A fianco dell'intestazione del gruppo è
presente un pulsante con il simbolo meno
che serve per compattare tutte le voci.
Quando le voci sono compresse è presente il simbolo più per
"esplodere" nuovamente tutte i
valori.
Separare i valori raggruppati nella Tabella Pivot
Per rimuovere i raggruppamenti in precedenza organizzati, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi valore dei dati raggruppati e nel menu di scelta rapida cliccare su SSepara...
[Valter Borsato: Ottobre - 2014 | Ultimo aggiornamento 03/07/2024]