www.valterborsato.it

Calcolare e percentualizzare la differenza di valori presenti in mesi, trimestri o anni differenti. | Tabelle Pivot di Excel

Nella finestra di dialogo "Impostazione campo valore" delle Tabelle Pivot di Excel sono disponibili diverse opzioni di calcolo avanzate che consentono di eseguire analisi dati in modo dettagliato e personalizzato.
Tra queste opzioni, alcune risultano particolarmente utili per confrontare i dati in periodi di tempo differenti, come nel caso del confronto del totale delle vendite o della produzione tra mesi o anni diversi.
Una delle operazioni più comuni nelle analisi di dati aziendali è quella di misurare le variazioni nel tempo, come le differenze di performance tra periodi successivi.
In questo contesto, Excel offre strumenti molto efficaci all'interno delle Tabelle Pivot, specificamente nelle opzioni di calcolo "Mostra valori come", che permettono di rappresentare i dati in forme comparative.
Le opzioni "Discordanza da" e "Percentuale discordanza da" si rivelano particolarmente utili per questo tipo di analisi.
Queste operazioni consentono di confrontare i valori di una colonna (come vendite o produzione) con quelli di un altro periodo di riferimento, visualizzando automaticamente la differenza o la percentuale di variazione tra i due periodi.
Discordanza da. Questa opzione consente di calcolare la differenza assoluta tra un valore corrente e un valore di riferimento. Ad esempio, se si vuole confrontare le vendite di un mese con quelle del mese precedente, la funzione "Discordanza da" mostrerà la differenza in termini numerici.
Percentuale discordanza da. Questa opzione, invece, calcola la variazione espressa in termini percentuali rispetto a un valore di riferimento. Ad esempio, se si desidera misurare l'incremento o la diminuzione percentuale delle vendite rispetto a un anno precedente, questa funzione mostrerà di quanto le vendite siano aumentate o diminuite in percentuale rispetto al periodo di confronto.
Entrambe queste opzioni vengono applicate direttamente ai campi di valore all'interno della Tabella Pivot.
Per utilizzarle, è necessario accedere alla finestra di dialogo "Impostazione campo valore",
Senza dover manipolare manualmente i dati o creare formule complesse, Excel esegue automaticamente i calcoli necessari per evidenziare le differenze o le variazioni percentuali, facilitando la comprensione delle tendenze e delle anomalie nei dati.
Ciò è particolarmente utile quando si analizzano serie temporali, poiché consente di ottenere rapidamente insight sull'andamento dei dati nel tempo.
Queste funzionalità di calcolo permettono di eseguire confronti tra periodi diversi in modo efficiente, agevolando l'interpretazione dei dati e fornendo indicazioni precise su incrementi, decrementi e cambiamenti percentuali tra periodi successivi.

Impostare calcoli nei campi valore: discordanza da, percentuale discordanza da: Tabella fatturati

Nella Tabella raffigurata nell'immagine, si vuole calcolare per ogni venditore la differenza anno per anno dei fatturati dal 2015 fino al 2018.
Operando con delle Formule, bisognerebbe fare la differenza del fatturato di ogni anno rispetto al precedente.
Se invece si volesse percentualizzarne la differenza, bisognerebbe impostare le seguente Formula 2016/2015 -1 e formattare come percentuale. (vedi esempio nell'immagine sottostante).
Nel caso del venditore Bianchi la Formula sarebbe =C2/B2-1

Calcolare la differenza percentuale fra serie di dati: Differenza percentuale fra anni diversi: Formula calcolo differenza percentuale anni

Utilizzare una tabella Pivot per calcolare la differenza dei valori fra anni o mesi

In questa sezione non vengono trattate le impostazione base di un tabella Pivot, per le quali si rimanda a: Creare e organizzare le Tabelle Pivot  si danno pertanto per note le principali operazioni di impostazione. La base dati utilizzata per l'esempio è strutturata con i seguenti campi (Data; Venditore; Regione; Fatturato)

Calcolare la differenza percentuale fra serie di dati: Differenza percentuale fra anni diversi: Data Base

Nella Tabella Pivot sotto raffigurata, i valori dei dati di vendita dal 2015 al 2018 sono stati organizzati nel seguente modo: venditore (righe), Data di vendita (Colonne) e Somma di fatturato (Valori).
Il campo delle date di vendita è stato raggruppato in Anni. (per approfondire il raggruppamento dati vedi: Raggruppare e separare i dati nelle Tabelle Pivot )
Nell’area valori al campo Somma di Fatturato, Excel è applica la funzione di aggregazione Somma.

Impostare calcoli nei campi valore: discordanza da, percentuale discordanza da: Applicare tabella Pivot

Come prima operazione, nel campo Valori, bisogna creare una seconda colonna di Somma di Fatturato.
Successivamente fare clic sulla freccia a destra di Somma di Fatturato2 e nel successivo menu di scelta rapida cliccare su  Impostazione campo valore...

Impostare calcoli nei campi valore: discordanza da, percentuale discordanza da: Impostazione campo Valore: Impostazione campo valore

 

Nella Finestra di Dialogo Impostazione campo valore cliccare sulla scheda Mostra valori come.
Nella successiva scheda nel campo Mostra valori come: anzichè nessun calcolo selezionare la voce Discordanza da e nelle sottostanti impostazioni sceglie a sinistra Data e a destra il riferimento del calcolo ovvero l'anno precedente. (vedi immagine sottostante)

Impostare calcoli nei campi valore: discordanza da, percentuale discordanza da: Impostazione Mostra valori come

Una volta effettuate le impostazioni raffigurate nell'immagine, cliccare sul pulsante Ok.
Il risultato che verrà restituito dalla tabella Pivot è rappresentato nella successiva immagine nella quale ogni anno viene mostrato come differenza (positiva o negativa) rispetto l'anno precedente.

Impostare calcoli nei campi valore: discordanza da, percentuale discordanza da: Risultato applicazione tabella pivot

Percentualizzare la discordanza fra periodi diversi

Al posto di calcolare la semplice differenza fra i vari anni, potrebbe essere utile visualizzare un calcolo percentuale.
Per effettuare questo tipo di operazione, nella finestra di dialogo Impostazione campo valore al posto di impostare discordanza da, sceglie il calcolo Percentuale discordanza da.
Il calcolo agirà come nella precedente Funzione restituendo però il risultano in percentuale.

Impostare calcoli nei campi valore: discordanza da, percentuale discordanza da

Calcolare la discordanza rispetto uno specifico periodo

Una ulteriore opzione nel calcolo della discordanza, è la possibilità di fare riferimento anzichè al periodo dati precedente ad uno specifico periodo.
Esempio. nella tabella dati precedentemente utilizzata si dispone del fatturato dei quattro anni che vanno dal 2015 al 2018.
In questo secondo caso anzichè confrontare ogni anno con il precedente, per tutti gli anni 2016, 2017 e 2018 viene calcolata la discordanza rispetto al 2015.
Per effettuare questo calcolo, nella finestra di dialogo Impostazione campo valore, nella scheda Mostra valori come, quale elemento base verrà scelto l'anno 2015.

[Valter Borsato: febbraio - 2015 | Ultimo aggiornamento 02/05/2024]