www.valterborsato.it

Semplici trucchi per creare velocemente un grafico

Se in Excel si vuole realizzare velocemente un grafico, esistono alcuni semplici trucchi che permettono di creare istantaneamente il tipo grafico impostato nel programma come predefinito.
Per velocizzare il processo di creazione, Excel mette a disposizione due comandi da tastiera che permettono di organizzare un grafico su un nuovo Foglio di lavoro, oppure sul Foglio di lavoro attivo.

1 - Creare un grafico attraverso il comando F11

In primo luogo è fondamentale selezionare i valori che si intendono rappresentare nel grafico. Qualora fosse tutta l'intera tabelle dati ad essere rappresentata è sufficiente selezionare una sola cella. 
Una volta selezionati i dati, o la singola cella, premere il tasto Funzione F11 è immediatamente verrà creato un istogramma in un nuovo Foglio di lavoro.

Tasto Funzione F11 per Inserire il grafico in un nuovo foglio di lavoro di Excel

Una volta premuto il tasto F11 verrà creato un foglio di lavoro nuovo che acquisirà come intestazione il nome grafico1. Il foglio di lavoro sarà già impostato per una stampa in formato A4 con orientamento orizzontale.

2 - Creare un grafico attraverso il comando ALT+F1 

Anche in questo caso, come per il precedente, è fondamentale selezionare i valori che si intendono rappresentare nel grafico.  Una volta selezionati i dati premere contemporaneamente il pulsante ALT e il pulsante F1.
In questo secondo caso il grafico verrà immediatamente organizzato sullo stesso foglio di lavoro stesso dove sono presenti i dati.

ALT + Tasto Funzione F1 per inserire il grafico nel foglio di lavoro di Excel

Il grafico che viene automaticamente proposto nel Foglio di lavoro è quello impostato come predefinito.

Risultato insrimento grafico con la combinaziona pulsanti ALT + F1 

Come impostare un grafico come predefinito

Il tipo di grafico predefinito in Excel è per impostazione di default l'istogramma.
È comunque possibile modificare il tipo di grafico predefinito, qualora si utilizzassero prevalentemente altri tipi di grafico quali ad esempio una torta o un lineare. È possibile impostare come predefinito anche un modello personalizzato.
Per impostare un grafico come predefinito, fare clic su un qualsiasi pulsante di creazione grafici e scegliere l'opzione "altri grafici." Una volta inserito un grafico è possibile accedere alla sezione di impostazione anche cliccando sul pulsante cambia tipo di grafico presente nella scheda Progettazione.
Nella scheda altri tipi di grafici selezionare il tipo di grafico che si desidera utilizzare come modello predefinito, cliccare con il pulsante destro del mouse è selezionare l'opzione imposta come grafico predefinito.
Come precedentemente anticipato, anche un grafico personalizzato presente nella cartella modelli può essere impostato come predefinito.

Imposatazione grafico predefinito 

Ottimizzare il posizionamento del grafico sulla griglia di Excel 

Una volta inserito un grafico sul Foglio di lavoro è possibile far coincidere i bordi del grafico con i bordi della griglia.
Per ottenere questo allineamento cliccare all'interno del grafico e successivamente, tenendo premuto il pulsante ALT agganciare con il puntatore del mouse i cerchietti (grip) di trascinamento del riquadro del grafico.
In coincidenza di questi piccoli cerci il puntatore del mouse si sdoppierà in una doppia freccia; muovendo il mouse il bordo del grafico, con un effetto calamita, si sposterà a scatti in coincidenza della presenza dei bordi delle righe e colonne della griglia.

Allineamento dei bordi del grafico rispetto la griglia di Excel  


:: L'azione di posizionamento dell'oggetto sulla griglia del foglio di lavoro di Excel, è applicabile per tutti gli oggetti (immagini, simboli caselle di testo etc.) che vengono inseriti sul foglio di lavoro. il risultato dell'allineamento del grafico in corrispondenza dei bordi di righe e colonne è visibile nella sottostante immagine.

Posizionamento di un grafico e di una casella di testo allineato rispetto la griglia di Excel 

 

Trucchi e scorciatoie generali in Excel

Trucchi e scorciatoie per gestire le tabelle di Excel

 

Indice Generale Argomenti: EXCEL, WORD & POWERPOINT