www.valterborsato.it

Trucchi, scorciatoie per semplificare le operazione sulle tabelle Excel

La creazione di tabelle e database rappresenta una delle attività più comuni e fondamentali sui fogli di lavoro in Excel.
Spesso, questi archivi possono diventare particolarmente complessi, rendendo complicato navigare rapidamente tra i dati o selezionare una parte o l'intero insieme di informazioni.
In questa sezione del sito, vengono illustrati alcuni comandi e scorciatoie utili per semplificare queste operazioni.
Questi strumenti permettono di ottimizzare l'uso di Excel, migliorando l'efficienza e riducendo i tempi necessari per eseguire attività comuni come la selezione, lo spostamento e la gestione dei dati all'interno di tabelle e database. Che si tratti di lavorare con archivi di piccole dimensioni o con grandi set di dati, queste tecniche offrono soluzioni rapide e intuitive per facilitare il lavoro su fogli di calcolo complessi.

1 - Copia incolla speciale: Trasponi per "rovesciare" una tabella e invertire righe e colonne

Per rovesciare una tabella e invertire l'impostazione delle colonne e delle righe è' sufficiente selezionare la tabella originale, e cliccare su copia. Successivamente cliccare con il pulsante destro del mouse in qualsiasi parte del foglio di lavoro. Dal menu a tendina scegliere incolla speciale e successivamente selezionare il pulsante Trasponi.

Excel Trucchi, scorciatoie e semplificazioni | Trasporre una tabella

2 - Copia incolla speciale: Mantenere la larghezza originale delle colonne

Anche questa operazione, come la precedente, è facilmente gestibile con le opzioni dell'incolla speciale. Una volta copiata la tabella, cliccare con il pulsante destro del mouse e dal menu a tendina scegliere incolla speciale e nel successivo menu di scelta selezionare il pulsante mantieni larghezza colonna origine.

Excel Trucchi, scorciatoie e semplificazioni | Copiare la tabella e mantenere la dimensione delle colonne

3 - Scorciatoie per le Tabelle: selezionare un dato fra le voci già inserite nella colonna

In una tabella è possibile inserire velocemente una voce già esistete, semplicemente facendo un clic con il pulsante destro nella prima cella libera in fondo ad un colonna dati e successivamente scegliere la voce Selezione da elenco a discesa...
Una volta cliccata l'opzione, verrà visualizzato un elenco in ordine alfabetico di tutte le voci che sono state inserite nella colonna.

Excel Trucchi, scorciatoie e semplificazioni | Inserire voci già presenti sulla colonna

4 - Trucchi - Scorciatoie per le Tabelle: spostarsi velocemente all'interno di tabelle con il mouse

Una volta selezionata una cella, posizionando il puntatore del mouse sul bordo inferiore della cella stessa, compare una freccia a 4 punte. Facendo un doppio clic con il pulsante sinistro del mouse, si sposta la posizione sull'ultima cella in fondo alla colonna.
:: Una volta selezionata la cella lo stesso spostamento è possibile effettuarlo verso l'alto, sinistra o destra posizionando la freccia a quattro punte rispettivamente sul bordo superiore, sinistro o destro della cella e successivamente fare un doppio clic sempre con il pulsante sinistro del mouse.

Excel Trucchi, scorciatoie e semplificazioni | Spostarsi velocemente nella tabella

5 - Trucchi - Scorciatoie per le Tabelle: spostarsi velocemente all'interno di tabelle con la tastiera

In alternativa allo spostamento con il doppio clic, è possibile selezionare un tabella e utilizzare i comandi CTRL + freccia verso il basso per spostarsi nell'ultima cella della tabella. Ovviamente, in maniera analoga è possibile spostarsi in alto sinistra o destra abbinando al comando CTRL i rispettivi pulsanti direzionali.

6 - Trucchi - Scorciatoie per le Tabelle: selezionare velocemente una parte della colonna o l'intera colonna

Con una procedura analoga allo spostamento, una volta selezionata una cella, posizionando il puntatore del mouse sul bordo inferiore compare la freccia a quattro punte, facendo un doppio clic con il pulsante sinistro del mouse + MAIUSC, viene selezionata tutta la colonna fino all'ultima cella in basso.
:: La selezione è possibile effettuarla anche verso l'alto (doppio Clic + MAIUSC.) quando sul bordo superiore della cella è visibile la freccia a quattro punte, oppure orizzontalmente a destra o a sinistra posizionandosi sui bordi laterali della cella.

Excel Trucchi, scorciatoie e semplificazioni | Selezionare velocemente parte di una tabella

7 - Trucchi - Scorciatoie per le Tabelle: selezionare velocemente l'intera tabella

Posizionandosi su una qualsiasi cella all'interno di una tabella in Excel, è possibile selezionare rapidamente l'intera area della tabella premendo CTRL + * (asterisco). Questo comando permette di evidenziare automaticamente tutti i dati presenti nella tabella, senza dover selezionare manualmente l'intervallo.

A partire dalla versione 2019 di Excel, è stato introdotto un ulteriore metodo per selezionare l'intera tabella: utilizzando la combinazione CTRL + A. Questa scorciatoia offre una soluzione più moderna e versatile per selezionare tutte le celle all'interno dell'area attiva. È importante notare che entrambi i comandi funzionano in modo simile, ma CTRL + A può risultare più intuitivo per chi è abituato ad utilizzarlo in altri contesti all'interno del programma o di altri software.
:: Nota. il primo comando CTRL+A  seleziona la tabella, se successivamente il comando venisse ripetuto verrà selezionato l'intero foglio di lavoro.

Excel Trucchi, scorciatoie e semplificazioni | Selezionare l'intera tabella

 

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: gennaio - 2016 | Ultimo aggiornamento 23/08/2024]