www.valterborsato.it

Come gestire i codici (messaggi) di errore di Excel

Imputandoi Formule e Funzioni può capitare che nelle celle del Foglio di Excel compaiano dei strani messaggi di errore.
Questi messaggi sono comunemente indicati con il nome di Codici di errore e la loro stringa è composta dal simbolo del Cancelletto (Hashtag, Diesis) e da una sintetica e spesso abbreviata descrizione.
I codici di errore che Excel visualizza sono i seguenti: #NOME?; #N/D; #VALORE!; #RIF!; #DIV/0!; #NUM!;  #NULLO!;  #ESPANSIONE! #CALC! ed infine #######
Questi codici hanno significati diversi ed indicano specifiche tipologie di errore.
Niente panico pertanto, cerchiamo piuttosto di capire cosa comunicano e quali possono essere le azioni da intraprendere per porre rimedio.

Contenuti del tutorial: I codici di errore di Excel

Tutorial abbastanza lungo, ma per non perdere una visione di insieme dell'argomento si è preferito trattarlo in un'unica sezione.
Per ogni codice viene descritto il significato e vengono proposte una serie di azioni per individuare e correggere l'errore che lo ha generato.

[01] - Il codice errore #NOME?
[02] - Il codice errore #N/D
[03] - Il codice errore #VALORE!
[04] - Il codice errore RIF!
[05] - Il codice errore DIV/0!
[06] - Il codice errore NUM!
[07] - Il codice errore NULLO!
[08] - Il codice errore #ESPANSIONE! (Excel 365 - Matrici Dinamiche)
[09] - Il codice errore #CALC! (Excel 365 - Matrici Dinamiche)
[10] - Il codice errore ########
[11] - Come individuare la tipologia di un errore di Excel
[12] - Gestire i codici di errore sul foglio di lavoro le Funzioni SE; SE.ERRORE e  SE.NON.DISP.

Excel il codice errore #NOME?

Il Codice di errore #NOME? fa riferimento al nome di una Funzione che non esiste o che e stata scritta in modo sbagliata, in poche parole Excel non è in grado di capire il nome della Funzione.
Come risolvere questo tipo di errore.
Per risolvere questo tipo di errore controllare l'ortografia della Funzione.
Attenzione che potrebbe essere anche un errore ortografico nella definizione degli argomenti della Funzione stessa, quale ad esempio un riferimento non corretto ad un nome di un Foglio di lavoro, oppure la mancanza di un doppio apice nell'inserimento di un testo (vedi immagini sottostanti)

Excel Codici di errore | Messaggio errore #NOME? - Nome Funzione non valido

Oltre ad un errore di sintassi, il messaggio #NOME? può comparire se vengono omesse le virgolette ad un stringa di testo contenuta in una Funzione. Esempio: =SE(A2=testo;.......) se la parola testo non viene imputata fra doppi apici il codice di errore sarà #NOME?

Excel Codici di errore | Messaggio errore #NOME? - Nome Funzione non valido

Excel il codice errore #N/D

Il Codice di errore #N/D indica che un valore non è disponibile, ovvero non è stato trovato da una Funzione di ricerca.
Esempio classico può essere impostare una ricerca di un dato inesistente nell'argomento "valore" di molte Funzioni fra le quali: CERCA, CERCA.VERT, CERCA.ORIZZ, , CONFRONTA o CERCA.X
Come risolvere questo tipo di errore.
L'errore in questo caso è legato alla ricerca del valore.
La cosa più semplice è che il valore potrebbe non essere presente nella matrice dati in cui si sta cercando oppure, se presente, potrebbe anche avere una formattazione numerica diversa (es. testo - numero).
Le Funzioni di ricerca non sono case-sensitive per cui non può essere una differenza maiuscolo - minuscolo.
:: Per un ampio approfondimento su questo codice di errore si rimanda specificatamente a: Come Gestire il codice di errore #N/D nei Fogli di Excel

Excel Codici di errore | Messaggio errore #N/D - Valore non disponibile

Excel il codice errore #VALORE!

Il Codice di errore #VALORE! indica che la formula include operatori o argomenti errati, ad esempio si sta cercando di sommare un valore con formattazione di tipo testo. Il problema potrebbe essere legato anche alla presenza di spazi.
Excel richiede che le Formule di calcolo contengano solamente informazioni numeriche.
Come risolvere questo tipo di errore.
Controllare attentamente la Formula per verificare se contiene informazioni testuali o se fa riferimento a celle che contengono informazioni testuali. Anche un riferimento ad un cella apparentemente vuota che possa contenere dei dati non visibili.
Ad esempio, molte persone utilizzano la Funzione SE.ERRORE e definiscono che questa sostituisca l'errore del codice non trovato #N/D con un stringa vuota, esprimendola con due doppi apici "" . Se la cella contenente la stringa vuota venisse moltiplicata per un numero, verrebbe restituito il codice #VALORE!

Excel Codici di errore | Messaggio errore #VALORE! - Operatori o argomenti Funzione non validi

Excel il codice errore RIF!

Il Codice di errore #RIF! segnala che non è possibile individuare la cella che è stata indicata come argomento all'interno di una Formula o di una Funzione.
Esempio: si indica un riferimento ad una cella che non esiste più poichè è stata eliminata.
Come risolvere questo tipo di errore.
Se compare questo errore, come anticipato nella descrizione, vuol dire che una cella che doveva contenere un valore è stata probabilmente eliminata. Verificare i riferimenti alle celle del Foglio di lavoro presenti negli argomenti della funzione. Controllare che le celle non siano state rimosse (magari è stata per errore eliminata l'intera riga o la colonna)

Excel Codici di errore | Messaggio errore #RIF! - Riferimento a cella inesistente o eliminata

Excel il codice errore DIV/0!

Il Codice di Errore #DIV/0! viene visualizzato quando un numero viene diviso per zero (0) o quando un numero viene diviso per una cella che non contiene valori.
Come risolvere questo tipo di errore.
In questo caso è un errore di impostazione, non è matematicamente possibile dividere per zero! Un numero diviso zero è un'operazione che in matematica non è definita e non ha senso.
Attenzione che il messaggio #DIV/0! viene restituito anche se indichiamo di dividere per una riferimento ad una cella momentaneamente vuota!

Excel Codici di errore | Messaggio errore #DIV/0! - Riferimento ad una cella divisa per zero oppure per una cella vuota

Excel il codice errore NUM!

Il Codice di Errore #NUM! viene restituito quando un numero viene utilizzato in modo improprio all'interno di una Formula.
Es. il messaggio di errore viene espresso quando si tenta di inserire un numero troppo grande o piccolo (minore di -1 * 10^307 o maggiore di 10^307). Oppure se si inserisce nella formula un valore numerico che non viene riconosciuto ad esempio inserire direttamente un formato valuta dollari (che verrebbe confuso con un riferimento assoluto). Anche quando un calcolo risulta impossibile viene generato questo codice di errore, ad esempio se si impostasse una radice quadrata di un numero negativo.
Il codice di errore #NUM! viene restituito anche con la Funzione DATA.DIFF se nella sintassi viene invertita la posizione della data di partenza con quella finale del calcolo.
Come risolvere questo tipo di errore.
Verificare la formula di calcolo e controllare il valore numerico impostato o eventuali formattazione errate. Se si sta utilizzando la Funzione DATA.DIFF verificare l'ordine delle date iniziale e finale.

Excel Codici di errore | Messaggio errore #NUM! utilizzo improprio di un numero troppo grande o troppo piccolo

Excel il codice errore NULLO!

Il Codice di Errore #NULLO! viene visualizzato quando in una Formula viene espresso un operatore di intervallo errato oppure se viene specificata un'intersezione tra due aree che non si intersecano.
Come risolvere questo tipo di errore.
Controllare nella Funzione l'eventuale omissione del ";" fra un argomento e l'altro.
Ad esempio, nel caso dell'immagine sotto raffigurata è stata inserita la barra spaziatrice.
Seppure poco conosciuto e applicato il carattere "spazio" - "barra spaziatrice" è un operatore di riferimento di Excel che restituisce un riferimento all'intersezione di due intervalli.
Nel caso specifico le due aree A2:A4 e B2:B4 non creano nessun tipo di intersezione e di conseguenza viene restituito il codice #NULLO!

Excel Codici di errore | Messaggio errore #NULLO! - Operatore di intervallo errato

Excel il codice errore #ESPANSIONE! (Excel 365 - Matrici Dinamiche)

Il codice di errore #ESPANSIONE! viene restituito nelle matrici dinamiche (vedi nell'esempio sottostante la Funzione FILTRO), quando il risultato della Funzione non riesce ad espandersi nel foglio di lavoro.
Questo accade perchè nelle celle adiacenti alla Funzione sono presenti dei dati che impediscono appunto l'espansione del risultato.
Come risolvere questo tipo di errore.
A partire dalla riferimento di cella da cui si vuole espandere il risultato matrice, verificare di avere uno spazio di griglia successivamente ampio e privo di altri dati che possa contenere il risultato offerto della matrice dinamica.

Excel Codici di errore | Messaggio errore #ESPANSIONE!

Excel il codice errore #CALC! (Excel 365 - Matrici Dinamiche)

L'errore #CALC! viene restituito quando una Funzione riscontra un errore di calcolo all'intero di una matrice. Nell'immagine sottostante è stato impostato nella Funzione FILTRO un valore "Neri" non presente nella colonna B3:B10. Il risultato restituito è #CALC!.
Anche questo Codice di errore come il precedente #ESPANSIONE! è tipico delle matrici dinamiche presenti in Excel a partire dall'anno 2020 Versione Microsoft365.
Come risolvere questo tipo di errore.
In questo caso di tratta di verificare la Funzione e l'impostazione della Matrice di riferimento

 

Excel il codice errore ########

Sebbene non sia un codice di errore, in questo tutorial consideriamo anche il codice ######
Questo messaggio viene restituito quando la dimensione di una colonna non è sufficiente per evidenziare l'intero valore numerico presente.
Per evitare errori di lettura del numero Excel nasconde il contenuto restituendo una lunga serie di cancelletti. Al contrario, se i valori fossero di tipo testo, Excel permetterebbe la visualizzare di una parte dell'informazione troncandola all'interno della cella senza messaggi di errore.
Come risolvere questo tipo di errore.
Allargare la colonna!

Excel Codici di errore | Messaggio errore ########### - Informazione numerica troppo ampia per essere visualizzata all'interno della colonna

Come individuare la tipologia di un errore di Excel

Il modo più semplice per individuare un errore di Excel è cliccare sulla piccola icona gialla con un punto esclamativo che compare a fianco del messaggio di errore.
Tramite questo pulsante è possibile accedere alla Guida di supporto Microsoft con istruzioni e consigli per la correzione dell'errore.

Excel | Individuare l'errore di Excel

E' anche possibile utilizzare nella Scheda FORMULE gruppo pulsanti Verifica formula il comando Controllo errori.

Excel | Individuare l'errore di Excel

Gestire i codici di errore sul Foglio di lavoro con le Funzioni SE; SE.ERRORE e  SE.NON.DISP.

Alcuni codici di errore possono essere gestiti con una Funzione logica che indichi ad Excel cosa fare nel caso in cui si verifichi una determinata condizione. E' il caso ad esempio del codice #DIV/0!
Sul Foglio di lavoro, nel caso di una operazione di divisione, possono momentaneamente mancare nelle celle dei valori ed avere ad esempio un divisore uguale a 0 (zero). In questo caso è possibile  eliminare il codice attraverso una Funzione SE che restituisca al posto del codice di errore un valore (testo o numerico).

Excel | Gestire i codici di errore sul foglio di lavoro

Applicare la Funzione SE.ERRORE

La Funzione SE.ERRORE permette di personalizzare un risultato qualora una formula dovesse generare qualsiasi tipo di errore.
Sintassi della Funzione =SE.ERRORE(valore;se_errore)
Nel primo argomento va indicato il riferimento o la Formula nella quale valutare la presenza di un errore; nel secondo argomento va indicato cosa fare se fosse presente un errore. In questo secondo argomento può essere inserito un testo di commento (fra doppi apici) oppure un numero
Per un approfondimento sulla Funzione SE.ERRORE si rimanda a: Applicare la Funzione SE.ERRORE per gestire i codici di errore di Excel

Applicare la Funzione SE.NON.DISP.

Funzione molto interessante e molto più "selettiva" della precedente.
La Funzione SE.NON.DISP permette di intercettare e conseguentemente gestire il solo codice di errore #N/D che viene restituito da molte Funzioni di Ricerca e riferimento quali CONFRONTA; CERCA.VERT; CERCA.ORIZZ
Sintassi della Funzione =SE.NON.DISP.(valore; valore_se_nd)
Funziona allo stesso modo della precedente, solo che gestisce unicamente il codice di errore #N/D!.
Il motivo di interesse di questa Funzione è che evita di nascondere eventuali codici di errore dovuti a Funzioni sbagliate oppure legate alla presenza di valori errati (es. testuali anzichè numerici) ma individua solo gli errori di ricerca.
Per un approfondimento su questa Funzione si rimanda a: Come Gestire il codice di errore #N/D nei Fogli di Excel

[Valter Borsato: marzo - 2016 | Ultimo aggiornamento 29/12/2020]

Indice Generale Argomenti: EXCEL