www.valterborsato.it

Messaggi di errore di Excel

Durante l'imputazione di Formule e Funzioni può capitare che nelle celle del Foglio di lavoro Excel compaiano strani codici di errore: questi messaggi sono comunemente indicati con il nome Valore di errore e la loro stringa è composta dal simbolo del Cancelletto (Simbolo forse ora più noto con il nome di Hashtag oppure, chi ama la musica Diesis) e da una breve e sintetica descrizione.
Le stringhe di errore che Excel visualizza sono le seguenti ed ognuna di essere fa riferimento a specifiche categorie di errori: #NOME?; #N/D; #VALORE!; #RIF!; #DIV/0!; #NUM!;  #NULLO!;  ed infine #######
Questi codici hanno significati diversi ed indicano specifiche tipologie di errore.

Excel codice errore #NOME?

Il Codice di errore #NOME? fa riferimento al nome di una Funzione che non esiste o che risulta sbagliata.

Excel Codici di errore | Messaggio errore #NOME? - Nome Funzione non valido

Oltre ad un errore di sintassi, il messaggio #NOME? può comparire se vengono omesse le virgolette ad un stringa di testo contenuta in una funzione. Esempio: =SE(A2=testo;.......) se la parola testo non viene imputata "testo" fra doppi apici il messaggio di errore sarà #NOME?

Excel Codici di errore | Messaggio errore #NOME? - Nome Funzione non valido

Excel codice errore #N/D

Il Codice di errore #N/D indica che un valore non è disponibile per una data Funzione o per una Formula.
Esempio classico può essere l'attribuire un valore di ricerca inesistente all'argomento "valore" nelle Funzioni: CERCA.ORIZZ, RICERCA, CONFRONTA o CERCA.VERT.

Excel Codici di errore | Messaggio errore #N/D - Valore non disponibile

Excel codice errore #VALORE!

Il Codice di errore #VALORE! indica che la formula include operatori o argomenti errati, ad esempio si sta cercando di sommare un valore con formattazione di tipo testo.

Excel Codici di errore | Messaggio errore #VALORE! - Operatori o argomenti Funzione non validi

Excel codice errore #RIF!

Il Codice di errore #RIF! segnala che non è possibile individuare la cella che è stata indicata come argomento all'interno di una Formula o di una Funzione. Esempio: si indica un riferimento ad una cella che non esiste più poichè è stata eliminata.

Excel Codici di errore | Messaggio errore #RIF! - Riferimento a cella inesistente o eliminata

Excel codice errore #DIV/0!

Il Codice di Errore #DIV/0! viene visualizzato quando un numero viene diviso per zero (0) o quando un numero viene diviso per una cella che non contiene valori.

Excel Codici di errore | Messaggio errore #DIV/0! - Riferimento ad una cella divisa per zero oppure per una cella vuota

Excel codice errore #NUM!

Il Codice di Errore #NUM! viene visualizzato quando un numero viene utilizzato in modo improprio all'interno di una Formula. Es. il messaggio di errore viene espresso quando si tenta di inserire un numero troppo grande o piccolo (minore di -1 * 10^307 o maggiore di 10^307)

Excel Codici di errore | Messaggio errore #NUM! utilizzo improprio di un numero troppo grande o troppo piccolo

Excel codice errore #NULLO!

Il Codice di Errore #NULLO! viene visualizzato quando in una Formula viene espresso un operatore di intervallo errato oppure se viene specificata un'intersezione tra due aree che non si intersecano.

Excel Codici di errore | Messaggio errore #NULLO! - Operatore di intervallo errato

Excel codice errore ########

Il Codice di Errore ###### è generato quando la dimensione di una colonna non è sufficiente per evidenziare l'intero valore numerico. Per evitare errori di lettura del numero Excel nasconde il contenuto restituendo una lunga serie di cancelletti. Al contrario, se i valori fossero di tipo testo, Excel permetterebbe la visualizzare di una parte dell'informazione troncandola all'interno della cella senza messaggi di errore.

Excel Codici di errore | Messaggio errore ########### - Informazione numerica troppo ampia per essere visualizzata all'interno della colonna

Individuare l'errore di Excel

Il modo più semplice per individuare un errore di Excel è cliccare sulla piccola icona gialla con un punto esclamativo che compare a fianco del messaggio di errore. Tramite questo pulsante è possibile accedere alla Guida di supporto Microsoft con istruzioni e consigli per la correzione dell'errore.

Excel | Individuare l'errore di Excel

E' anche possibile utilizzare nella Scheda FORMULE gruppo pulsanti Verifica formula il comando Controllo errori.

Excel | Individuare l'errore di Excel

Gestire i codici di errore sul foglio di lavoro

Alcuni codici di errore possono essere gestiti con un Funzione condizionale che indichi ad Excel cosa fare nel caso in cui si verifichi una determinata condizione. E' il caso ad esempio del codice #DIV/0!
Sul Foglio di lavoro, nel caso di una operazione di divisione, possono momentaneamente mancare nelle celle dei valori ed avere ad esempio un divisore uguale a 0 (zero). In questo caso è possibile  eliminare il codice attraverso una Funzione SE che restituisca al posto del codice di errore un valore (testo o numerico).

Excel | Gestire i codici di errore sul foglio di lavoro

Soprattutto nell'organizzazione di modelli da compilare, può accadere che la momentanea assenza di valori generi il messaggio di dati non disponibili. In questo caso  può essere utile anteporre alla Formula la Funzione SE.ERRORE per gestire e modificare la visualizzazione del Codice di Excel. Per un approfondimento su questo argomento si rimanda La funzione SE.ERRORE

Indice argomenti.

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT