www.valterborsato.it

Calcolare cambi valute con Excel

Una delle domande che frequentemente viene posta negli uffici amministrativi e commerciali delle aziende è " Come faccio a calcolare in Excel il cambio di Euro in Dollari, Sterline o altre monete e viceversa ? "
Purtroppo non esistono delle Funzioni specifiche per questo tipo di calcolo poichè Excel non può disporre dei tassi di cambio aggiornati con i quali calcolare le dovute conversioni.
Per acquisire queste informazioni, è possibile importare in Excel informazioni provenienti da un sito web contenete le tabelle di conversione delle valute e su queste applicare Formule e Funzioni di calcolo.

Importare in Excel una tabella aggiornata con i tassi di cambio delle valute

Nella scheda Dati della Barra Multifunzione di Excel, nel gruppo pulsanti Recupera e trasforma dati è presente il pulsante Da Web, che permette di creare una query web di importazione.
Prima di operare con questo strumento è necessario però individuare l'indirizzo di una pagine web affidabile che contenga le tabelle aggiornate con le percentuali di conversione in euro delle principale valute straniere.
per quanto riguarda i dati di cambio sulle principali valute si consiglia il sito:   www.cambiovaluta.eu  se invece si volessero considerare tutte le divise internazionali si rimanda alla pagina del sito della Banca d'Italia: https://tassidicambio.bancaditalia.it/latestRates  esistono ovviamente altri siti, l'importante e che in questi le informazioni siano aggiornate e ordinate all'interno di tabelle dati.

Calcolare cambi valute con Excel | Gruppo pulsanti Recupera e trasforma dati

Nel gruppo pulsanti Recupera e trasforma dati fare clic sul pulsante Da Web, nella omonima finestra di dialogo (vedi immagine sottostante) va semplicemente inserito (con un copia incolla) oppure digitato l'URL della pagina Web dalla quale si intende importare la tabella dati.

Calcolare cambi valute con Excel | Importa dati dal Web

Una volta inserito l'indirizzo della pagina web, viene visualizzata la finestra di dialogo Strumento di navigazione, nella quale è possibile a sinistra selezionare le tabelle individuate nella pagine Web e a destra visionare l'anteprima.

Calcolare cambi valute con Excel | Strumento di navigazione

Una volta selezionata la tabella, per inserirla nel foglio di lavoro cliccare sul Pulsante Carica presente in basso a destra nella finestra di dialogo Strumento di navigazione e la tabella verrà importata ed inserita nel Foglio di lavoro a partire dalla cella A1.

Calcolare cambi valute con Excel | tabella cambi valute

Una volta importato dal sito la tabella contenente i cambi (vedi immagine), è sufficiente impostare delle Formule per moltiplicare un determinato importo per il corrispettivo tasso di conversione della valuta.
Es. Nella cella K2 si vuole calcolare il cambio di 20.000 Euro in Dollari. Per effettuare questa operazione, nella sottostante immagine è stata inserita un semplice prodotto che moltiplica il capitale in euro presente nella cella J2 per il tasso di conversione in Euro/dollari presente nella cella B3.

Calcolare cambi valute con Excel | Calcolare la conversione

Qualora si volesse aggiornare il listino dei cambi con una successiva importazione dei dati dal WEB, è sufficiente cliccare sul pulsante Aggiorna presente nella scheda dati della Barra multifunzione.

Calcolare cambi valute con Excel | Aggiornare le tabelle

Impostare una convalida ad elenco per scegliere le valute e automatizzare il calcolo di conversione con una ricerca dei valori di cambio nella tabella

La Funzionalità di calcolo dei cambi, potrebbe essere migliorata con delle convalide ad elenco che permettano di scegliere il tipo di valute con le quali calcolare la conversione.
Come primo passaggio dovrebbero essere costruite due convalide ad elenco che permettano di scegliere la divisa da convertire e quella di conversione. Per la prima convalida l'elenco di riferimento sarebbe l'intervallo di celle che va da A2:A8, per il secondo da B1:H1. (vedi immagine)
Una volta organizzare le due convalide rispettivamente nelle celle J2 e K2, nella riga sottostante può essere impostata una funzione che recuperi il tasso di conversione all'interno della matrice dati. Per fare questo possono essere utilizzate le Funzione SCARTO e CONFRONTA.
La Funzione SCARTO permette uno spostamento e la restituzione di un valore all'interno di una matrice, mentre la funzione CONFRONTA permette di definire di quante righe e quante colonne debba essere questo spostamento confrontando la posizione dei valori selezionati nelle convalide rispetto alle intestazioni di riga e colonna della matrice dati.
Sarà pertanto possibile con le due convalide presenti nelle celle K2 e K3 scegliere le valute.
Nella cella L2 è inserito il valore della valuta da trasformare e nella cella L3 verrà imputata la seguente Formula:
=L2*SCARTO(A1;CONFRONTA(K2;A2:A8;0);CONFRONTA(K3;B1:H1;0))

Qualora nelle due celle K2 e K3 venisse inserita la stessa divisa verrebbe restituito il messaggio di errore #VALORE!
Questo messaggio, può essere ridefinito anteponendo alla Formula di cui sopra la Funzione SE.ERRORE che restituisca il motivo per il quale non viene calcolato il cambio:
=SE.ERRORE(L2*SCARTO(A1;CONFRONTA(K2;A2:A8;0);CONFRONTA(K3;B1:H1;0));"ATTENZIONE le
due valute sono identiche")
In alternativa si potrebbe inserire un Funzione SE che restituisca, qualora le valute fossero uguali, lo stesso valore di partenza presenta nella cella L2.

Calcolare cambi valute con Excel | Calcolre conversioni con menu di scelta

Per un approfondimento sulle Funzioni e sui comandi utilizzati in questa sezione si rimanda a:
:: La convalida dati di Excel Creazione di un elenco a discesa e controllo inserimento dati
:: La Funzione CONFRONTA Applicare la Funzione INDICE e la Funzione CONFRONTA di Excel
:: La Funzione SCARTO Utilizzare la Funzione SCARTO (Funzioni di Ricerca e Riferimento)
:: LA Funzione SE.ERRORE La Funzione SE.ERRORE per gestire i messaggi di errore di Excel

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT