La convalida dati di Excel: creare elenchi a discesa per imputare nelle celle dei valori predefiniti
La Convalida dati di Excel è uno strumento estremamente potente, progettato per garantire che i valori inseriti nelle celle di un foglio di lavoro rispettino determinati criteri predefiniti.
Questa funzionalità permette di verificare con precisione l'immissione dei dati, prevenendo errori o valori indesiderati che potrebbero compromettere l'accuratezza del
database, sia per quanto riguarda dati testuali che numerici.
Attraverso la Convalida dati, è possibile creare
elenchi a discesa (o menu a tendina), che offrono agli utenti un
insieme limitato di scelte predefinite. Questa opzione è particolarmente utile
quando è necessario standardizzare le risposte o i valori inseriti, ad esempio
in un modulo o in un database condiviso, riducendo al minimo il rischio di
errori di battitura o di inserimento.
In aggiunta agli elenchi a discesa, la Convalida dati consente di impostare una vasta gamma di regole e condizioni logiche, permettendo o meno l'accettazione di un determinato valore in base a specifici criteri. È possibile definire regole che limitano l'immissione a numeri interi, date, percentuali o anche a valori personalizzati basati su formule. Ad esempio, è possibile configurare una convalida che accetta solo numeri compresi in un certo intervallo, o che impedisce l'inserimento di un testo che non rispetta determinati requisiti.
Una delle caratteristiche più avanzate della Convalida dati è
la capacità di utilizzare formule personalizzate per creare
controlli su misura. Ad esempio, è possibile impostare una regola che accetta
solo valori che non siano già presenti in altre celle, evitando duplicati, o che
limita l'inserimento in base a condizioni complesse (come la verifica della
relazione tra il valore inserito e quello di altre celle).
Inoltre, la Convalida dati permette di visualizzare messaggi personalizzati di avviso o errore quando un utente tenta di inserire un valore non valido.
Contenuto del tutorial: la Convalide dati ad elenco di Excel (Elenco a discesa)
[1] -
Considerazioni introduttive sulle
Convalide dati di Excel.
[2] -
Creare un elenco a discesa programmando direttamente l'elenco
all'interno dello strumento convalida dati.
[3] -
Creare una
Convalida dati ad elenco basata sui valori descritti in un
intervallo di celle.
[4] -
Creare una
Convalida dati ad elenco basata su un intervallo denominato.
[5] - Il messaggio di Errore della
Convalida dati.
[6] -
Il messaggio di Input e la personalizzazione del messaggio di Errore della
Convalida dati.
Considerazioni introduttive sulle Convalide dati di Excel
Le Convalide dati di Excel hanno lo scopo di definire delle limitazioni su
quanto può inserito in una cella (o in un intervallo di celle) del Foglio di
lavoro.
La Convalida dati più semplice e più applicata è sicuramente la creazione di
un elenco di voci discesa.
La creazione di un elenco a discesa può avere più di uno scopo: semplificare l'immissione di dati,
Impedire l'inserimento di errori oppure limitare l'immissione dati a specifici valori definite dall'utente.
Creare un elenco a discesa programmando direttamente l'elenco dei dati all'interno dello strumento convalida
Valori separati con punto e virgola.
Probabilmente è il metodo più veloce per creare una Convalida dati ad elenco, soprattutto se la lista dei dati non
è particolarmente
lunga.
Si tratta di definire, intervallati da un punto e virgola, l'elenco delle
voci che si vogliono proporre nella convalida.
Per procedere nella realizzazione di una Convalida dati ad
elenco selezionare l’intervallo di celle o la singola cella a cui si vuole
applicare la convalida.
Successivamente, nella scheda Dati, gruppo pulsanti
Strumenti Dati, fare clic sul pulsante Convalida dati.
Cliccato su Convalida dati, si apre una Finestra di dialogo
organizzata in 3 schede:
Impostazioni; Messaggio di input; Messaggio di errore.
Nella prima scheda (Impostazioni) aprire la tendina Consenti: e all'interno di questa scegliere la voce Elenco
Una volta scelto Elenco compare un campo di inserimento Origine: all'interno del
quale, separate con un punto e virgola, è possibile definire le voci dell'elenco a discesa della convalida.
Nell'esempio raffigurato nella sottostante immagine nel campo
Origine: intervallati con il punto e virgola sono stati inseriti i capoluoghi di
provincia del Veneto.
Nel definire l'elenco non sono stati inseriti spazi fra le voci.
Impostare le Opzioni di una Convalida dati ad elenco
La casella di controllo Ignora celle vuote permette di accettare la presenza di celle vuote. Viceversa, disattivando la casella di controllo si rende obbligatorio l’inserimento di un valore.
Definito che il tipo di Convalida che si vuole creare è un elenco, nella Finestra di dialogo Convalida dati viene messa a disposizione l'opzione Elenco nella cella.
(vedi immagine di cui sopra)
Se si vuole ottenere un elenco a discesa è fondamentale che questa opzione sia selezionato. Viceversa,
le regole della convalida rimangono comunque attive ma nella cella non
viene reso disponibile l'elenco a discesa.
Creare una Convalida dati ad elenco basata sui valori descritti in un intervallo di celle
Se sul Foglio di lavoro (o in altri Fogli della cartella
Excel) si dispone di un elenco, è possibile utilizzarlo quale base di dati per
creare una convalida.
Nell'esempio illustrato nella sottostante immagine nell'intervallo celle H2:H7
sono inseriti i nomi delle città venete.
Per creare una convalida dati basata su un intervallo di celle, selezionare in
primo luogo la cella in cui si vuole creare la convalida (nell'esempio la cella
A1). Successivamente, nella scheda Dati cliccare su
Convalida dati.
Nella Finestra di dialogo Convalida dati, (vedi immagine) nel
campo Consenti: selezionare Elenco, e quale
origine: definire l'intervallo di celle $H$2:$H$7
L'intervallo di celle su cui basare l'elenco a discesa, può essere definito anche su altri Fogli di lavoro. Per selezionare le celle è conveniente cliccare con il mouse dentro il campo Origine: e successivamente sempre con il mouse fare clic sul Foglio di lavoro, selezionare l'intervallo celle contenente la lista e premere invio.
Creare una Convalida dati ad elenco basata su un intervallo denominato
Un Intervallo denominato (spesso indicato come nome definito)
è rappresentato da un nome scelto dall’utente per indicare uno specifico intervallo di celle.
Esempio: l'elenco delle città del Veneto descritte nella precedente immagine, anzichè individuarlo attraverso l'intervallo di celle $H$2:$H$7 potrebbe
essere descritto attraverso la definizione di un nome.
:: Per un approfondimento sugli intervalli denominati si rimanda a:
Intervalli denominati (Nomi definiti) cosa sono, come crearli e gestirli
Se all'intervallo di celle contenente una lista di valori è stato assegnato un nome (intervallo denominato), è possibile utilizzarlo per definire una Convalida ad elenco.
Per creare l'intervallo denominato, selezionare
l'intervallo di celle interessate, nella scheda Formule,
gruppo pulsanti Nomi definiti, fare clic su
Definisci nome.
Nella successiva Finestra di dialogo Nuovo nome, nel
campo Nome: descrivere l'etichetta che si vuole
assegnare all'intervallo di celle. (nell'esempio proposto nella
successiva immagine: Veneto)
Per passare alla costruzione della Convalida dati,
sfruttando l'elenco contenuto nell'intervallo denominato "Veneto", selezionare l’intervallo di celle o la singola cella a cui si vuole
applicare la convalida. (Nell'esempio sottostante la cella D2)
Nella scheda Dati cliccare su Convalida dati e nella omonima Finestra di
dialogo scegliere Consenti: Elenco.
Quale origine dati, per fare riferimento
all'intervallo denominato, inserire =Veneto
Attenzione. Fondamentale imputare =Veneto, se il simbolo "=" viene
omesso si crea una elenco con la sole voce Veneto !
Il risultato finale della Convalida dati è visibile nella cella D2 dell'immagine.
Il messaggio di Errore della Convalida dati
Se nella cella contenente la Convalida dati, viene
inserito un valore non coerente con le regole, Excel propone un messaggio di errore. "Questo valore non
corrisponde alle limitazioni di convalida dati definite per questa
cella"
Il messaggio, pur avendo un diretto riferimento alla Convalida dati,
risulta poco chiaro e non fornisce nessuna informazione sulle regole.
Per supportare l'utente nel capire cosa può inserito in un cella è possibile definire sia un messaggio
di Input sia personalizzare e rendere più chiaro il messaggio di Errore.
Il messaggio di Input e la personalizzazione del messaggio di Errore della Convalida dati
Nelle Convalide dati di Excel è possibile visualizzare
automaticamente un messaggio quando una cella contenente una convalida viene seleziona.
I messaggi di Input vengono creati per indicare agli utenti cosa
si deve o cosa può essere inserito nella cella.
Quando si clicca su una cella contenente la
Convalida il testo compare in un piccola finestra di colore giallo
molto simile alle note (ex commenti versioni precedenti a Microsoft
365).
Il messaggio (che può essere spostato) rimane visualizzato finché non si
seleziona un'altra cella o si preme il pulsante ESC.
Oltre alla definizione di un messaggio di Input, in una cella (o
intervallo di celle) contenenti la convalida è possibile definire un
messaggio di errore che viene visualizzato qualora venisse inserito un
dato errato e non coerente con le regole della convalida (dati non validi).
Creare un messaggio di input per la Convalida dati
Nella scheda Messaggio di Input della Convalida dati, è possibile inserire un testo per descrive cosa deve essere inserito nella cella.
Per definire un messaggio, nella Finestra di dialogo
Convalida dati fare clic sulla scheda Messaggio
di Input.
Nel campo Titolo: assegnare una intestazione
al testo e nel successivo spazio Messaggio di input
definire il contenuto del messaggio.
Quando la cella contenente la convalida verrà selezionata verrà
visualizzato il messaggio (vedi immagine sottostante).
Personalizzare un messaggio di errore per la Convalida dati
Qualora un valore inserito non risultasse coerente con la Convalida dati definita definita per quella cella, nella scheda Messaggio di errore è possibile definire un testo da far comparire quando non viene accettato l'inserimento di un valore.
Per quanto concerne gli errori, la Convalida dati considera tre diverse azioni: L'Interruzione; L'Avviso e l'Informazione.
Per definire un
Messaggio di errore, nella Finestra di dialogo
Convalida dati fare clic sulla scheda Messaggio
di errore.
Nel campo Stile: scegliere il tipo azione
(interruzione; avviso; informazione)
Nel campo Titolo: assegnare un nome al messaggio ed infine nel riquadro Messaggio di errore:
definire il contenuto del messaggio.
Interruzione: serve per impedire all'utente di immettere dati non validi e non
permette
in
nessun
modo di
imputare dati non validati dal controllo della convalida.
Avviso: avverte che i dati immessi non sono validi.
Quando viene visualizzato
l'Avviso viene formulata
la
domanda
se
si vuole
o meno proseguire.
È
possibile
cliccare
su Sì per
confermare l'immissione non valida, No per
passare
all'imputazione
di un
altro
valore, o Annulla per rimuoverla.
(Vedi
immagine
sottostante). sottostante). sottostante). sottostante). sottostante). sottostante). sottostante). sottostante). sottostante). sottostante). sottostante).
Informazione:
Avvisa
semplicemente che i dati immessi non sono validi, senza ulteriori controlli sull'inserimento
dei
valori.
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[Valter Borsato: Ottobre - 2014 | Ultimo aggiornamento 20/03/2024]