www.valterborsato.it

Come allineare righe e paragrafi di testo in word

Allineare righe e paragrafi in Word non è difficile, il risultato può essere raggiunto sia attraverso i pulsanti presenti sulla Barra multifunzione e con le relative Finestre di dialogo, sia attraverso comandi da tastiera. Con questi comandi e con qualche semplice trucco è possibile gestire facilmente alcune parti di lettere quali il paragrafo con i dati del destinatario o l'area dello spazio firma alla fine del documento.

Word: impostare gli allineamenti di testo | Gruppo pulsanti Paragrafo

Il gruppo pulsanti Paragrafo della scheda Home di Word

Sulla scheda HOME della Barra Multifunzione è presente il gruppo pulsanti Paragrafo nel quale sono presenti i comandi per allineare un testo a sinistra, centrato, a destra o giustificato. E' pertanto sufficiente selezionare la riga o il paragrafo che si vuole allineare e successivamente cliccare il comando desiderato nel gruppo pulsanti Paragrafo.

ATTENZIONE. Tutte le operazioni di allineamento non vanno fatte "manualmente" ma attraverso gli appositi comandi che il programma WORD mette a disposizione.

 

La finestra di dialogo Paragrafo - Gestire allineamenti e rientri nel documento Word

Sempre nel gruppo pulsanti Paragrafo in basso a destra è presente il pulsante di apertura della finestra di dialogo Paragrafo. All'interno della quale sono disponibili molti comandi e impostazioni relativamente all'allineamento, rientro e spaziatura.

Word: impostare gli allineamenti di testo | Finestra di dialogo Paragrafo

Lettere Word: allineare un rientro testo

Nell'impostazione di un documento può tornare utile spostare in blocco delle righe (ad esempio l'etichetta di un destinatario nell'ambito di una lettera). Per effettuare questa operazione bisogna selezionare il testo e cliccare più volte sul pulsante Aumenta rientro.
Ad ogni clic sul comando Aumenta rientro, in blocco il paragrafo di testo si sposterà dal margine sinistro fino alla posizione desiderata nel documento.

Word: impostare gli allineamenti di testo | Allineare un rientro di testo

Lettere Word: centrare uno spazio firma a lato nel documento

Un elemento grafico spesso ricorrente nelle lettere commerciali è lo spazio firma con le righe centrate l'una rispetto l'altra, ma spostate in basso destra nel documento. È facile ottenere questo risultato con pochi clic del mouse.
Dopo aver normalmente imputato il paragrafo a bordo sinistro e averlo selezionato, bisogna cliccare più volte sul pulsante Aumenta rientro per spostare il paragrafo di testo verso destra.
Una volta posizionato il testo verso il margine destro del foglio è sufficiente cliccare sul comando Centra per centrare sul suo asse l'intero blocco di testo.

Word: impostare gli allineamenti di testo | Centrare delle righe di testo, creare uno spazio firma

Dopo aver cliccato centra, il risultato finale sarà ...

Word: impostare gli allineamenti di testo | Centrare delle righe di testo, allineare uno spazio firma

Comandi da tastiera per allineare testo

È possibile allineare un testo Word anche tramite i comandi da tastiera.
Basta selezionare il testo e premere contemporaneamente i tasti CTRL+T per allineare il testo a sinistra, CTRL+R per allineare il testo a destra o CTRL+F per giustificarlo.

Indice argomenti.

Indice Generale Argomenti: EXCEL & WORD