www.valterborsato.it

Come impostare in Word l'interlinea di testo e la spaziatura fra i paragrafi

L'impostazione di un Paragrafo di testo di Word, non è di facile e di immediato accesso come molte altre funzioni o comandi.
Nella Scheda HOME gruppo pulsanti Paragrafo bisogna cliccare sul pulsante di apertura Finestra di dialogo (la piccola freccia in basso a destra) per poter accedere alle impostazioni.
Più immediata e semplice invece la gestione dell'interlinea.  

Word: impostazione paragrafo e interlinea testo | aprire la finestra di dialogo Paragrafo

Interlinea e paragrafi nelle diverse versioni Word

Per definizione l'interlinea determina quanto spazio in verticale deve esserci tra le righe di testo all'interno di un paragrafo. La spaziatura dei paragrafi indica quanti punti di stampa devono dividere i paragrafi di testo in un documento Word.
Nell'impostazione standard del programma dalla versione Word 2010 la spaziatura predefinita presenta un interlinea 1,15 con uno spazio di 10 punti dopo ogni paragrafo. Nella versione Word 2003 l'impostazione predefinita dell'interlinea era 1 senza spaziatura tra i paragrafi.

Impostare l'interlinea in Word

Nel gruppo pulsanti Paragrafo è presente il comando Interlinea e spaziatura paragrafo, che consente di scegliere quanto spazio deve essere inserito fra le righe del documento.
Per impostazione il valore dell'interlinea è definito in 1,15
Nel menu a discesa è anche possibile aggiungere spazio prima o dopo il paragrafo di testo.
Selezionando una parte del documento è possibile applicare una specifica impostazione di interlinea alla sola parte del testo selezionata.

Word: impostazione paragrafo e interlinea testo | menu a discesa comando interlinea

:: Tutte le operazioni di allineamento dei testi non vanno fatte "manualmente" ma attraverso gli appositi comandi che il programma WORD mette a disposizione!

La finestra di dialogo Paragrafo: Gestire allineamenti e rientri nel documento Word

Sempre nel gruppo pulsanti Paragrafo in basso a destra è presente il pulsante di apertura della finestra di dialogo Paragrafo. All'interno della quale sono disponibili molti comandi d'impostazioni relativamente all'allineamento, rientro e spaziatura.
Nella Finestra di dialogo Paragrafo, è possibile impostare sia il rientro dei paragrafi di testo sia la spaziatura (espressa in punti di stampa) prima e dopo ogni paragrafo.

Word: impostazione paragrafo e interlinea testo | La finestra di dialogo Paragarfo

Modificare l'impostazione predefinita della distanza fra i paragrafi

Se si volesse modificare la spaziatura fra un paragrafo e l'altro, e impostarla per tutti i successi documenti di Word, nella finestra di dialogo Paragrafo è possibile impostare come predefinita la modifica della distanza di interlinea e spaziatura. 
La nuova impostazione diventerà predefinita nel modello Normal (documento di base di Word) e tutti i successivi documenti si apriranno con le nuove impostazioni.

Word: impostazione paragrafo e interlinea testo | impostare le variazioni come predefinite

Word: impostazione paragrafo e interlinea testo | Applicare  le variazioni come predefinite

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT