www.valterborsato.it

Le didascalie di Word

In Word, è possibile aggiungere didascalie a immagini, tabelle e grafici all'interno di un documento di testo.
Le didascalie sono etichette numerate progressivamente che vengono associate agli oggetti, come ad esempio "Figura 1" per un'immagine, "Tabella 1" per una tabella, o "Equazione 1" per una formula matematica.
Queste etichette non solo forniscono un riferimento chiaro e ordinato agli elementi visivi del documento, ma contribuiscono anche a rendere il testo più organizzato e facilmente consultabile.
Word consente inoltre di personalizzare queste etichette, permettendo di creare nuove categorie specifiche a seconda delle esigenze.
Ad esempio, se nel documento sono presenti oggetti particolari che non rientrano nelle categorie predefinite come figure, tabelle o equazioni, è possibile creare un'etichetta personalizzata che meglio descriva l'elemento.
Un aspetto particolarmente utile dell'inserimento delle didascalie è la possibilità di generare automaticamente un indice delle immagini, tabelle o altri oggetti presenti nel documento.
Questo strumento si rivela fondamentale per la consultazione rapida di documenti complessi, poiché consente di creare elenchi che raccolgono e ordinano tutti gli oggetti numerati, con i relativi numeri di pagina. In questo modo, il lettore può accedere velocemente alle informazioni cercate senza dover scorrere manualmente il documento. I
L'utilizzo delle didascalie in Word non solo migliora la presentazione e l'ordine del documento, ma fornisce anche strumenti di navigazione automatizzati che agevolano la fruizione e l'accesso rapido ai contenuti.

Come inserire una didascalia ad una tabella o ad una immagine

Quale prima operazione è necessario cliccare sopra l'immagine o la tabella rispetto alla quale si vuole creare una didascalia.
Successivamente nel gruppo pulsanti Didascalie della scheda Riferimenti fare clic sul pulsante Inserisci didascalie.

Word: inserire didascalie e creare indici delle immagini: gruppo pulsanti Didascalie

A seguito dell'aver cliccato sul pulsante Inserisci didascalia viene proposta la finestra di dialogo Didascalia la quale per impostazione predefinita propone l'etichetta Figura, e come didascalia il progressivo numerico disponibile, in questo caso (essendo la prima immagine trattata) Figura 1.
A destra del campo etichetta è disponibile un pulsante che permette di aprire un breve menu nel quale sono elencate altre possibili etichette (Equazione, Figura e Tabella).
Ad esempio è sufficiente selezionare Tabella affinchè nell'etichetta venga proposto Tabella 1.
Ovviamente, dopo la voce Tabella 1, è possibile descrivere il contenuto della tabella (Es. previsioni di fatturato Gennaio-Marzo 2021)

:: Se in seguito si dovessero aggiungere, eliminare o spostare delle immagini collegate a delle didascalie, le numerazioni verranno automaticamente aggiornate dal programma word.

Word:  impostare una didascalia

Impostazioni Didascalia

Nella finestra di dialogo Didascalia, è possibile impostare una nuova etichetta ad esempio Grafico, che definisca una nuova voce non inclusa nel breve elenco (Equazione, Figura, Tabella) che il programma Word mette a disposizione.

Per creare una nuova etichetta nella Finestra di dialogo Didascalia fare clic sul pulsante Nuova etichetta... e nel successivo campo descriverne il nome esempio: Grafico
Per creare una diversa impostazione di numerazione es. I, II, III... oppure a,b,c....  nella finestra di dialogo fare clic sul pulsante Numerazione...

Word: opzioni impostazione didascalia (etichetta e numerazione progressiva)

Formattare le didascalie

Dopo avere aggiunto una didascalia nel documento di testo, nella raccolta degli Stili di Word viene visualizzato un nuovo stile disponibile denominato per l'appunto "Didascalia".  Pertanto se si volesse modificare la formattazione di tutte le didascalie presenti nel documento basta intervenire nella modifica dello stile.

:: Per un approfondimento sulla modifica degli Stili presenti nella raccolta di Word si rimanda a: Come personalizzare gli Stili di testo di Word in questa sezione viene descritto come modificare dimensioni, colore, font e altre opzioni.

Word: tabella (esempio di applicazione di una didascalia ad un atabella)

Il risultato dell'impostazione di una didascalia all'interno di un documento di testo è visibile nella immagine sottostante.

Word: applicazione di una didascalia ad una tabella (risultato finale)

Creare un indice delle immagine e tabelle inserite nel documento di word

La creazione e organizzazione delle didascalie permette, una volta completato il documento di redigere un indice di tutti gli oggetti (Immagini, Tabelle, Grafici etc) inseriti nel testo.
Questa operazione la si ottiene con pochi clic del mouse.
Una volta definito il punto del documento nel quale si vuole creare l'indice delle immagini, nel gruppo pulsanti Didascalie della scheda Riferimenti, fare clic sul pulsante Inserisci indice delle figure.

Word: inserire indice delle figure

A seguito di questa operazione viene resa disponibile la finestra di dialogo Indice delle figure all'interno della quale sono disponibili una serie di elementi di layout relativi alla configurare e organizzazione dell'indice.

Word: finestra di dialogo Indice delle figure

Aggiornare un Indice delle Figure 

Qualora si dovessero aggiungere o eliminare delle immagini (oppure se le immagini si fossero sposate di pagina), aggiornare l’indice è molto semplice.
Basta posizionarsi sull'indice stesso, cliccare con il pulsante destro del mouse e selezionare l'opzione aggiorna campo!

Risultato finale dell'inserimento di un indice di immagini

Il risultato finale del'inserimento delle didascalia e della successiva creazione di un indice per tutte le tabelle e immagini presenti nel documento è raffigurato nella immagine sottostante.

Word: risultato finale inserimento di un indice delle figure (in questo caso Tabelle)

Indice argomenti

[Valter Borsato: ottobre - 2019 | Ultimo aggiornamento 24/06/2024]