www.valterborsato.it

Word: come creare uno stile personalizzato

L'applicazione degli Stili di testo si rivela estremamente vantaggiosa per l'organizzazione di documenti Word complessi, specialmente quando è necessario suddividere il contenuto in capitoli o sezioni.
Questa funzionalità consente non solo di mantenere una coerenza visiva all'interno del documento, ma anche di semplificare la navigazione e la gestione delle informazioni.
La personalizzazione degli Stili permette di creare o modificare uno Stile di testo, configurandolo con specifiche impostazioni di formattazione come carattere, dimensione, colore, spaziatura e allineamento.
In Microsoft Word, sono disponibili due operazioni principali: una per modificare uno stile preesistente e l'altra per creare un nuovo stile di testo.
Quando si modifica uno stile già esistente, è possibile apportare cambiamenti che si rifletteranno immediatamente su tutti i testi ai quali è stato applicato, garantendo così un aggiornamento uniforme dell'intero documento.
Questa operazione è particolarmente utile quando si desidera uniformare l’aspetto visivo delle intestazioni o dei sottotitoli senza dover intervenire manualmente su ogni singolo elemento. D'altra parte, la creazione di un nuovo stile di testo consente di definire una formattazione personalizzata che risponda a esigenze specifiche del documento.
Questa funzionalità è utile quando le opzioni predefinite non soddisfano le necessità progettuali.
Nella presente sezione del sito, verranno analizzate entrambe queste operazioni, fornendo indicazioni dettagliate su come procedere e illustrando i vantaggi derivanti dall'uso degli Stili nella creazione di documenti Word ben organizzati e di facile consultazione.

Gli stili di Word

Per definizione gli Stili di testo di Word permettono di applicare rapidamente un set di Opzioni di formattazione in modo coerente alle varie parti del documento.
:: Per un approfondimento sul significato e sulle applicazioni degli stili di Word si rimanda a: Gli stili di Word: titoli e sottotitoli e numerazione

Modificare uno stile di Word

Per quanto riguarda la modifica di uno Stile, sono disponibili due possibili operazioni, la prima applicare una modifica a partire da una formattazione selezionata nel documento; la seconda lavorare nella apposita la finestra di dialogo Modifica Stile

Modificare uno stile attraverso la formattazione

Per applicare questa modifica bisogna selezionare nel documento il testo al quale è stata applicata una formattazione (Esempio dimensione, colore etc.), successivamente fare un clic con il pulsante destro del mouse e nella tendina del menu delle scorciatoie scegliere Stili.
A questo punto e sufficientemente cliccare sullo stile a cui si vuole abbinare la formattazione precedentemente selezionata nel documento (vedi immagine sottostante)
Nell'esempio proposto nell'immagine, è stata aumentata la dimensione del carattere del titolo del capitolo e successivamente questa impostazione è stata assegnata allo Stile Titolo 1.

Modificare uno Stile attraverso la finestra di dialogo Modifica Stile

Per modificare uno specifico Stile (nel caso dell'esempio sottostante il Titolo-1), basta cliccare con il pulsante destro del mouse sul nome dello stile presente nel gruppo pulsati Stile delle scheda Home.
Successivamente nel menu scorciatoie fare clic sull'opzione Modifica...

Una volta cliccato sul pulsante Modifica viene resa disponibile la finestra di dialogo Modifica stile.
Nella sezione Formattazione è possibile impostare la formattazione desiderate, (tipo e dimensioni del Font, colore del carattere, grassetto, corsivo, sottolineato etc )
Nella parte centrale della finestra è disponibile una anteprima sulle nuove impostazioni.
Infine nella parte inferiore della Finestra di dialogo va indicato se le modifiche allo stile si devono applicare solo al documento corrente oppure a tutti i documenti futuri.

Creare uno nuovo stile di testo

Per Creare un nuovo Stile, in primo luogo bisogna selezionare un testo la cui formattazione la si vuole abbinare al un nuovo stile.
Successivamente cliccare sul pulsante "Altro" presente nel gruppo pulsanti Stili della scheda Home (vedi immagine successiva)
Nella successiva Raccolta completa degli stili, nella parte inferiore del menu scegliere l'opzione Crea stile.

Cliccato sulla opzione Crea stile si aprirà la finestra di dialogo Crea nuovo stile di formattazione nella quale è disponibile l'anteprima dello stile (colore, dimensione etc) Nella medesima finestra è disponibile il campo per assegnare il nome al nuovo stile.
Nella sottostante immagine è possibile vedere sullo sfondo il testo selezionato e l'Anteprima stile paragrafo nella finestra di dialogo Crea nuovo stile di formattazione.

Cancellare uno stile dal gruppo pulsanti

Per eliminare uno stile dalla Raccolta stili presenti sulla scheda Home, basta cliccare il nome dello Stile con il pulsante destro del mouse, e nel successivo menu di scelta rapida individuare l'opzione Rimuovi dalla raccolta stili.

Indice argomenti

indice generale argomenti WORD sito www.valterborsato.it 

[Valter Borsato: febbraio - 2019 | Ultimo aggiornamento 14/05/2024]