Le Tabelle di Word
Le tabelle in Word offrono la possibilità di organizzare e gestire dati di vario tipo, includendo numeri, testi, immagini e persino semplici funzioni di calcolo.
In questa sezione del sito, vengono illustrate le operazioni fondamentali per la creazione, modifica e formattazione delle tabelle all'interno di Word, permettendo così di strutturare le informazioni in modo efficace e personalizzato.
Per le operazioni di calcolo si rimanda a: impostare funzioni di calcolo all'interno delle tabelle di Word.
Inserimento di una Tabella nel documento Word
Nella scheda INSERISCI della Barra
Multifunzione cliccare sul pulsante Tabella.
Dopo aver cliccato sul pulsante per l'inserimento di una tabella, compare una griglia a forma di scacchiera che permette di selezionare visivamente le dimensioni desiderate.
Utilizzando il puntatore del mouse, si può iniziare a scorrere la griglia a partire dall'angolo in alto a sinistra, selezionando il numero di righe e colonne da inserire nel documento.
Una volta definita la dimensione della tabella, basterà cliccare con il pulsante sinistro del mouse per confermare la selezione e inserire la tabella all'interno del documento Word.
Una volta rilasciato il pulsante del mouse verrà automaticamente inserita la griglia nel documento di Word (vedi immagine sottostante)
Imputare dati nella griglia della Tabella Word
Una volta inserita la griglia nel documento di Word,
è possibile imputare le informazioni tenendo presente alcune semplici regole:
A. Per spostarsi da una cella all'altra è consigliabile usare il mouse (spostando il punto di inserimento)
oppure utilizzare le
freccette o il tasto di tabulazione della tastiera (non premere invio).
B. Se si preme invio non si passa nella cella sottostante, ma viene aggiunta una riga all'interno della cella.
C. E' consigliabile lavorare nelle tabelle con il pulsante mostra/nascondi
attivo così è più facile verificare eventuali comandi imputati dentro le
celle. Il pulsante mostra nascondi rende visibili i simboli nascosti dei
comandi di formattazione.
Selezionare: tabella, righe, colonne e celle
Selezionare è una operazione fondamentale per accedere ai processi di
formattazione.
Nello specifico:
Selezionare l'intera tabella: è possibile selezionare
l'intera tabella cliccando sul pulsante con le quattro frecce presente
nell'angolo superiore sinistro della griglia (indicato nell'immagine
dalla freccia blu).
Selezionare una colonna: portando il puntatore
del mouse in prossimità del bordo superiore di una colonna, compare una piccola freccia
nera, cliccando il pulsante sinistro del mouse l'intera colonna verrà
selezionata (è possibile tenere il pulsante sinistro del mouse premuto e
trascinare per selezionare più colonne).
Selezionare una riga: posizionando il puntatore
del mouse in prossimità del lato sinistro della tabella, comparirà una
freccia bianca inclinata, cliccando o trascinando sarà possibile
selezionare una o più righe.
Selezionare una singolo cella: Portando il puntatore
del mouse appena all'interno del bordo sinistro di un cella, comparirà
una piccola freccia nera inclinata, cliccando sarà possibile selezionare la
sola cella indicata.
Inserire o eliminare righe e colonne nella Tabella WORD
Nel gruppo schede STRUMENTI
TABELLA, scheda LAYOUT,
sono presenti i pulsanti
Righe e colonne e
Unione.
Una volta selezionata,
con le modalità sopra descritte, una riga
o una colonna è possibile inserire una
riga sopra o sotto, oppure una colonna a
sinistra o a destra.
Nel gruppo Unione sono
disponibili i pulsanti per dividere o unire delle celle
oppure dividere in due parti una tabella.
:: Suggerimento. Posizionato il punto di inserimento all'interno dell'ultima cella in basso a destra, si può aggiungere facilmente una nuova riga in fondo alla tabella premendo il tasto tabulatore della tastiera.
Allineare il testo all'interno delle celle della Tabella di WORD
Nel gruppo schede STRUMENTI
TABELLA, scheda LAYOUT,
è presente il gruppo i pulsanti
Allineamento.
Dopo aver selezionato la cella o il
gruppo di celle interessate
all'applicazione della formattazione si
può scegliere come il testo dovrà essere
allineato. I classici allineamenti
sinistra, centra e destra, sono
integrati dalla possibilità di inserirci
verticalmente al centro della cella o
con il testo a ridosso del bordo del
margine superiore o inferiore.
Nello stesso gruppo pulsanti è possibile
definire l'Orientamento del
testo (verticale od orizzontale)
e la distanza dai margini dei bordi
interni delle celle.
Modificare la larghezza ed altezza delle celle
Sempre nel gruppo schede STRUMENTI TABELLA, Scheda LAYOUT, è presente il gruppo pulsanti Dimensioni cella, è possibile con i contatori altezza e larghezza esprimere in cm la larghezza e altezza delle celle.
:: Suggerimenti. Per le persone più pratiche
è possibile modificare la dimensione delle colonne anche agendo con dei
trascinamenti sul righello agganciando e trascinando i rettangoli che
identificano la posizione dei margini delle colonne.
In modo del tutto analogo, con il puntatore del mouse, è agganciabile il bordo
di una cella della tabella e quando compare un simbolo della forma di
due piccole frecce nere è possibile trascinare e cambiare la posizione
del bordo.
Formattare velocemente una Tabella applicando degli stili
Quando il punto di inserimento si trova all'interno di una cella qualsiasi della tabella, è visibile il gruppo schede STRUMENTI TABELLA e le due schede PROGETTAZIONE e LAYOUT.
Un'opportunità, che rende veloce
e facile la formattazione di una tabella
Word, è lo strumento Stili
tabella, presente nella scheda
PROGETTAZIONE.
Cliccando sulla barra di scorrimento si
aprirà un menu a tendina di grandi
dimensione, contente tutta una serie di
stili che possono essere applicati
alla tabella in costruzione. E'
sufficiente puntare uno di questi stili con il
mouse per vedere sulla
pagina l'anteprima applicata alla tabella.
Una volta selezionato uno stile è
possibile nel gruppo pulsanti Opzioni
stile tabella selezionare o
deselezionare la formattazione di alcune parti
quali la prima riga o la prima
colonna.
Esempio, se la prima colonna
non contiene intestazioni, ma solo dati,
conviene togliere lo stile applicato
alla prima colonna affinchè non sia
diversa dalle altre.
Nel gruppo pulsanti Bordi della scheda PROGETTAZIONE è anche possibile scegliere la dimensione, forma e stile del bordo da applicare.
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[Valter Borsato: pubblicato - ottobre 2013, Revisione 20/08/2024]