Applicare Funzioni e Formule di calcolo In Word
Nella tabelle di Word può essere ricorrente gestire informazioni numeriche, come rendiconti semplici o listini di prezzi.
Quando si presenta la necessità di eseguire operazioni di calcolo di base, Word offre la possibilità di risolvere queste formule direttamente all'interno del programma, senza dover ricorrere all'uso di un foglio di calcolo come Excel.
In questa sezione del sito, verrà spiegato come utilizzare gli operatori matematici fondamentali e le funzioni per eseguire operazioni di calcolo semplici all'interno delle tabelle di Word, rendendo
così il processo efficiente e immediato.
Applicare una Funzione di SOMMA in una tabella Word
Inserire un campo Formula nelle tabelle Word
Per impostare una operazione di sommatoria deve essere utilizzato
un campo formula procedendo nel seguente
modo:
1 - Posizionare il punto di inserimento all'interno della
cella nella quale si vuole ottenere il risultato.
2 - Nella scheda LAYOUT gruppo pulsanti Dati,
cliccare sul pulsante fx Formula.
Una volta cliccato sul pulsante Formula della scheda Layout, viene aperta la finestra di dialogo Formula che come impostazione suggerisce l'inserimento di una Funzione di somma =SUM(ABOVE)
Word: La finestra di dialogo Formula
La finestra Formula per default propone l'operazione
di somma (SUM).
I nomi delle funzioni di
calcolo applicabili in Word, nelle ultime versioni del programma, non sono più state
tradotte dalla lingua inglese.
Gli operatori proposti sono 16 e nella loro sintassi fra parentesi è necessario indicare la direzione del calcolo.
Es. sopra (ABOVE), sinistra (LEFT) destra
RIGHT)
Le funzioni AVERAGE(), COUNT(), MAX(), MIN(), PRODUCT() e SUM() possono anche accettare come argomenti riferimenti a celle di tabelle utilizzando le coordinate di riferimento con una modalità Excel ovvero la prima colonna della tabella si chiamerà A, e a seguire B, C, D.... e la prima riga 1 e a seguire 2,3,4....
Esempio: per sommare i valori presenti nella colonna dell'agenzia Alfa al posto di =SUM(ABOVE) è possibile scrivere =B2+B3+B4+B5 considerando che sono sottointese (come se ci trovassimo in un foglio di Excel) le intestazioni alfa-numeriche di colonne e righe.
In questa modalità di espressione formula è possibile organizzare
anche calcoli più complessi, ad esempio il calcolo dell'iva (vedi
immagine sottostante).
Nel costruire queste formule va considerato che verranno eseguite da sinistra verso destra.
Come nelle equazioni matematiche, gli operatori * (moltiplicazione) e / (divisione),
avranno precedenza di calcolo su somme e sottrazione.
Se vi fossero somme o sottrazioni che dovessero essere svolte prima di moltiplicazioni o divisioni,
andranno racchiuse fra parentesi (). Esempio =(A1+A2)*A5
Aggiornamento e ricalcolo delle Formule e Funzioni nelle tabelle Word
Le formule in Word vengono aggiornate automaticamente all'apertura del documento.
È possibile aggiornare manualmente il risultato di una formula.
Basta fare un click con il pulsante destro del mouse sul risultato e scegliere l'opzione
Aggiorna campo.
Funzioni di calcolo disponibili in Word
Di seguito vengono elencate tutte le Funzione considerate da Word
ABS Restituisce il valore positivo di un numero di una formula, indipendentemente dal fatto che il suo valore sia positivo o negativo.
AND Restituisce il valore 1 se tutte le espressioni logiche espresse sono vere, o il valore 0 (zero) se anche una sola delle espressioni è falsa.
AVERAGE Calcola la media di una serie di valori.
COUNT Conteggia il numero di voci di un elenco.
DEFINED Restituisce il valore 1 o 0 a seconda che l’espressione sia valida o non possa essere calcolata.
FALSE Restituisce il valore zero.
INT Restituisce solo i valori interi escludendo i decimali senza approssimazione.
MIN Restituisce il valore minore della serie numerica.
MAX Restituisce il valore maggiore della serie numerica.
MOD Restituisce il resto che risulta dividendo il valore x per il valore y numerose volte.
NOT Restituisce il valore 0 (falso) se l'espressione logica x è vera o il valore 1 (vero) se l'espressione è falsa.
OR Restituisce il valore 1 (vero) se una o entrambe le espressioni logiche x e y sono vere o il valore 0 (falso) se entrambe le espressioni sono false.
PRODUCT moltiplica tutti i numeri assegnati come argomenti e restituisce il prodotto.
ROUND Restituisci il valore arrotondato per un numero specificato di posizioni decimali.
SIGN Restituisce il valore 1 se la cella di riferimento x ha un valore positivo, -1 e negativo.
SUM Calcola la sommatoria di un dato intervallo di celle
TRUE Restituisce il valore 1.
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[Valter Borsato: pubblicato - ottobre 2013, Revisione 21/07/2024]