www.valterborsato.it

Assegnare una macro a un pulsante della Barra di Accesso rapido di Word

A partire dalla versione Word 2007, l'accesso ai comandi per la creazione e gestione delle Macro sono presenti nella scheda VISUALIZZA della Barra multifunzione di Word, oppure in fondo a destra nella scheda SVILUPPO.
In entrambi i casi questo pulsante permette di accedere a tutte le istruzioni Macro registrate e disponibile per il programma Word.
Nella presente sezione viene considerato come aggiungere alla alla barra di accesso rapido un pulsante per eseguire una macro di Word al fine di renderne immediata l'esecuzione.

:: La registrazione di una Macro e le modalità di attivazione della scheda SVILUPPO sono trattate nella sezione:  Creare macro di testo - Utilizzare lo strumento Registratore di macro Word

Personalizzare la Barra di Accesso Rapido di Word

Cliccando con il pulsante destro del mouse sulla Barra si accede ad un breve menu nel quale è disponibile l'opzione Personalizza barra di accesso rapido... che permette di accedere alla successiva finestra di dialogo Opzioni di Word

WORD | Accedere alla personalizzazione della Barra di accesso rapido

Accesso alla personalizzazione della Barra di accesso rapido

Nella finestra di dialogo Opzioni di Word, selezionare a sinistra  Barra di accesso rapido. Successivamente nella finestra menu  Scegli comandi da: selezionare nella tendina l'opzione Macro.

WORD | Opzioni di Word; accedere alla personalizzazione della Barra di accesso rapido

Aggiungere un pulsante macro sulla Barra di accesso rapido

Una volta impostata la scelta Scegli comandi da: Macro, nell'area sottostante sarà visibile un elenco con tutti i nomi delle Macro disponibili nel proprio sistema. E' pertanto possibile selezionare a sinistra una Macro e cliccare sul pulsante Aggiungi per inserirla nella Barra di accesso rapido.
Il nome della Macro e la grafica del pulsante sono ovviamente modificabili.
:: I nomi delle Macro registrate compariranno con una denominazione simile a:  Normal.New:macros."nome macro"  Nell'immagine di cui sotto le due macro erano state create assegnando i nomi: Indirizzo_casa e indirizzo_lavoro

WORD | Opzioni di Word; Macro disponibili

Modificare il pulsante della Macro

Una volta inserita la Macro nell'elenco delle funzioni disponibili sulla Barra di accesso rapido, è possibile cliccando su Modifica...  assegnare un nuovo pulsante (scegliendolo fra un ampia serie di pulsanti) sostituendo quello attribuito per default dal programma Word.
E' anche possibile rinominare e assegnare un nome diverso alla Macro rispetto al complicato Normal.New.Macros.indirizzo_lavoro

WORD | Inserire e personalizzare pulsante Macro sulla Barra di accesso rapido

Cliccando sul pulsante Modifica si apre la finestra di dialogo Modifica pulsante che permette di scegluere quale pulsante associare alla Macro e modificare il nome visualizzato

:: Attenzione: la modifica del nome, non è una operazione di cambio nome del file della Macro, ma l'assegnazione di un nome al pulsante che comparirà sulla Barra, è pertanto possibile anche inserire spazi vuoti (cosa non permessa nel nome della macro. Vedi appunti: Registrare Macro di testo)

WORD | Modifica pulsante Macro e nome visualizzato sulla Barra di accesso rapido

Risultato finale. Una volta confermato nella finestra di dialogo Modifica pulsante sia il nome, sia la grafica del nuovo pulsante, la Macro sarà subito disponibile sulla Barra di accesso rapido.

WORD | Pulsante Macro e nome macro visualizzato sulla Barra di accesso rapido

L'icona pulsante con la Macro è ora aggiunta alla Barra di accesso rapido di Word. Puntando il pulsante con il mouse verrà visualizzato il nome che è stato assegnato e cliccando verrà eseguita immediatamente l’istruzione associata.

Indice argomenti 

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT