www.valterborsato.it

Barra di accesso rapido di Word

La Barra di accesso rapido si trova in alto a sinistra a fianco del logo di Word. Come lascia intendere il nome l'accesso ai pulsanti è sempre disponibile e immediato qualsiasi sia la scheda della Barra multifunzione (Ribbon) aperta.
Per default la Barra di accesso rapido del programma Word contiene 3 soli pulsanti, ma può essere personalizzata e arricchita con altre funzioni. Scopo della Barra è infatti consentire agli utenti l'organizzazione di un acceso facilitato a funzioni di Word di uso ricorrente o a delle Macro
L'argomento relativo alle Macro è trattato in:  Inserire pulsanti Macro sulla Barra di accesso rapido.

:: Nella versione Word 2007 la Barra di accesso rapido è l'unica personalizzazione possibile dei pulsanti, in quanto non è consentito modificare o creare nuove schede sulla Barra multifunzione. Nelle versioni Word successive è possibile creare e modificare le schede della Barra multifunzione.

Personalizzare la Barra di accesso rapido

Cliccando con il pulsante destro del mouse sulla Barra si accede al menu della personalizzazione.
Fra le scelte disponibili c'è la possibilità di posizionare i pulsanti della Barra di accesso rapido sotto la Barra multifunzione, anzichè in alto a sinistra.

Personalizzare la Barra di accesso rapido di Word | Opzioni Barra accesso rapido

Opzioni di Word: Barra di accesso rapido

E' possibile accedere alle Opzioni di Word sia con un clic con il pulsante destro del mouse sulla Barra di accesso rapido, sia attraverso il menu FILE e selezionando successivamente  Opzioni.
Nella finestra di dialogo Opzioni di Word scegliendo sulla sinistra Barra di accesso rapido nella finestra centrale sarà possibile individuare quali funzioni portare sulla barra.
Aprendo la tendina: Scegli comandi da: è possibile sceglie fra i Comandi più utilizzati; i Comandi non presenti sulla barra multifunzione; Tutti i comandi e le eventuali Macro create in Word.
Oltre a queste scelte si possono cercare le funzioni anche all'interno delle rispettive Schede: HOME, INSERISCI; PROGETTAZIONE etc...

WORD | Personalizzare barra di accesso rapido. Opzioni Word: scegli comandi da.

Individuato il comando che si vuole inserire sulla Barra accesso rapido è necessario selezionarlo con il mouse e successivamente cliccare sul pulsante Aggiungi.
Nella parte destra della finestra di dialogo resteranno visibili tutti i pulsanti che sono attualmente inseriti sulla barra. Con una modalità di selezione simile, è possibile individuare un pulsante precedentemente inserito e cliccare su Rimuovi.

WORD | Personalizzare barra di accesso rapido. Opzioni Word

Ulteriori funzioni disponibile sulla Barra di accesso rapido

Cliccando sul pulsante Personalizza Barra di accesso rapido viene proposta una lista di pulsanti di utilizzo ricorrente che è possibile aggiungere o togliere velocemente semplicemente selezionandoli.

Pulsante personalizza Barra accesso rapido

In fondo alla lista delle funzioni disponibili ad essere aggiunte sulla Barra di accesso rapido (vedi immagine a destra) è presente l'opzione Altri comandi... Cliccandola si torna nuovamente alle finestra di dialogo Opzioni di Word.

Selezionando invece l'opzione Mostra sotto la barra multifunzione la Barra di accesso rapido verrà spostata nella nuova posizione, sempre in alto a sinistra ma sotto le Schede della Barra multifunzione.

Word: barra di accesso rapido posizionata sotto la barra multifunzione 

Indice argomenti 

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT