Barra di accesso rapido di Word
La Barra di accesso rapido in Word è situata nell'angolo superiore sinistro della finestra, accanto al logo del programma.
Come suggerisce il nome, questa barra offre un accesso costante e immediato a una selezione di comandi, indipendentemente dalla scheda della Barra multifunzione (o "Ribbon") attualmente aperta.
Questo permette all'utente di eseguire rapidamente le operazioni più comuni senza dover navigare tra le varie schede.
Di default, la Barra di accesso rapido include solo tre pulsanti, ma può essere facilmente personalizzata per adattarsi alle esigenze individuali.
Gli utenti possono aggiungere altri comandi e funzioni che utilizzano frequentemente, come ad esempio opzioni di formattazione, strumenti di revisione o funzioni avanzate.
Inoltre, è possibile integrare nella Barra anche macro personalizzate, consentendo di automatizzare operazioni complesse o ripetitive con un solo clic.
Lo scopo principale della Barra di accesso rapido è semplificare e velocizzare l'accesso alle funzioni di Word che vengono utilizzate più spesso, rendendo il lavoro più efficiente e riducendo il tempo necessario per trovare e attivare i comandi.
La personalizzazione della Barra è quindi un'opzione molto utile per chi
desidera organizzare il proprio ambiente di lavoro in maniera più
efficace.
L'argomento relativo alle Macro è trattato in: Inserire pulsanti Macro sulla Barra di accesso rapido.
Personalizzare la Barra di accesso rapido
Cliccando con il pulsante destro del mouse sulla Barra si accede al menu
della personalizzazione.
Fra le scelte disponibili c'è la possibilità di posizionare i pulsanti
della Barra di accesso rapido sotto la Barra multifunzione, anzichè in
alto a sinistra.
Opzioni di Word: Barra di accesso rapido
E' possibile accedere alle Opzioni di Word sia con un clic con il pulsante destro del mouse sulla
Barra di accesso rapido,
sia attraverso il menu
FILE e selezionando successivamente
Opzioni.
Nella finestra di dialogo Opzioni di Word
scegliendo sulla
sinistra Barra di accesso rapido
nella finestra centrale sarà possibile
individuare quali funzioni portare sulla barra.
Aprendo la tendina: Scegli comandi da:
è possibile sceglie fra i Comandi
più utilizzati; i Comandi non presenti
sulla barra multifunzione;
Tutti i comandi e le eventuali Macro create in
Word.
Oltre a queste scelte si possono cercare
le funzioni anche all'interno delle
rispettive
Schede: HOME, INSERISCI; PROGETTAZIONE
etc...
Individuato il comando che si vuole inserire sulla Barra accesso
rapido è necessario selezionarlo con il mouse e successivamente cliccare sul pulsante
Aggiungi.
Nella parte
destra della finestra di dialogo resteranno visibili tutti i pulsanti
che sono attualmente inseriti sulla barra. Con una modalità di selezione
simile, è possibile individuare un pulsante precedentemente inserito e cliccare su
Rimuovi.
Ulteriori funzioni disponibile sulla Barra di accesso rapido
Cliccando sul pulsante Personalizza Barra di accesso rapido viene proposta una lista di pulsanti di utilizzo ricorrente che è possibile aggiungere o togliere velocemente semplicemente selezionandoli.
In fondo alla lista delle funzioni disponibili ad essere aggiunte sulla Barra di accesso rapido (vedi immagine a destra) è presente l'opzione Altri comandi... Cliccandola si torna nuovamente alle finestra di dialogo Opzioni di Word.
Selezionando invece l'opzione Mostra sotto la barra multifunzione la Barra di accesso rapido verrà spostata nella nuova posizione, sempre in alto a sinistra ma sotto le Schede della Barra multifunzione.
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[Valter Borsato: ottobre - 2018 | Ultimo aggiornamento 09/04/2024]