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Elemento calcolato nella Tabelle Pivot

L'elemento calcolato in una Tabella Pivot è una formula che viene inserita nell'area delle righe o delle colonne della tabella, differenziandosi dal campo calcolato, che invece si posiziona nell'area dei valori.
Mentre il campo calcolato crea nuovi dati derivati dalle operazioni effettuate sui valori esistenti, l'elemento calcolato consente di aggiungere nuove categorie o combinazioni di elementi già presenti nelle righe o colonne, senza modificare la struttura originale della tabella di origine.
L'elemento calcolato è utile soprattutto per eseguire operazioni di aggregazione o per definire nuove classi di valori che non esistono nella tabella di origine.
Ad esempio, può essere utilizzato per sommare, sottrarre, o combinare i valori di diversi elementi già presenti nella Tabella Pivot, creando così nuove categorie che semplificano o arricchiscono l'analisi dei dati.
Questa funzionalità è particolarmente efficace quando si desidera ottenere un riepilogo più dettagliato o specifico, senza dover intervenire sulla struttura o sui contenuti della sorgente dati.
A differenza del campo calcolato, che si concentra su calcoli applicati ai valori numerici, l'elemento calcolato agisce come un'estensione delle etichette delle righe e delle colonne.
Ciò significa che è ideale per operazioni che riguardano le dimensioni o le categorie dei dati, come la creazione di nuovi gruppi o l’aggregazione di categorie esistenti.
Ad esempio, in una Tabella Pivot che analizza i dati di vendita per regioni, è possibile creare un elemento calcolato che sommi i dati di più regioni per visualizzare il totale complessivo di un'area geografica più ampia.
Per inserire un elemento calcolato in una Tabella Pivot, è necessario accedere alla scheda "Analizza" nella Barra Multifunzione, selezionare "Campi, Elementi e Set" e poi scegliere "Elemento Calcolato".
l'elemento calcolato apparirà nella Tabella Pivot come una nuova riga o colonna, integrandosi con i dati esistenti.
L'elemento calcolato offre una valida alternativa all'aggiunta di nuovi campi nella sorgente dati, poiché permette di creare aggregazioni o descrizioni personalizzate direttamente all'interno della Tabella Pivot.
Questo consente di ottenere un’analisi più approfondita e di visualizzare combinazioni di dati che altrimenti richiederebbero modifiche alla tabella di origine.

Per quanto riguarda invece il campo calcolato si rimanda a: Come creare un campo calcolato nelle Tabelle Pivot.

Come inserire un elemento calcolato nella Tabella Pivot

Importante! Prima di impostare un elemento calcolato qualora gli elementi inclusi nel campo righe o colonne fossero raggruppati, nel gruppo pulsanti Raggruppa presente nella scheda Analizza cliccare sul pulsante Separa.
Qualora gli elementi risultassero raggruppati il pulsante Elemento calcolato... non risulterebbe selezionabile.

Creare un elemento calcolato nella Tabella Pivot di Excel: Inserire un campo o un elemento calcolato

Esempio impostazione di un elemento calcolato

Prendiamo in considerazione il data base rappresentato nell'immagine sottostante e consideriamo di impostare le Righe della Tabella Pivot inserendo il campo Regione; le Colonne inserendo il campo Venditore ed infine il Fatturato nella voce Valori .
Obiettivo dell'impostazione dell'elemento calcolato è la creazione sulla riga di due nuove voci, che raggrupperanno le Regioni Ovest (Piemonte e Lombardia) e le Regioni Est (Veneto, Trentino e Friuli).
Nell'immagine sottostante, quale esempio della fonte dati utilizzata, viene riportata solo una piccola parte della base dati inserita nell'analisi Tabella Pivot, nella parte destra dell'immagine è inoltre visibile un particolare della sezione impostazione dei campi Tabella dati Pivot.

 

Creare un elemento calcolato nella Tabella Pivot di Excel: Tabella dati di esempio per inserire elemento calcolato

Per utilizzare il comando inserisci elemento calcolato, come prima operazione selezionare una voce qualsiasi presente nelle Etichette di riga della tabella Pivot. Ovviamente se il calcolo riguardasse le colonne verrà selezionata una voce qualsiasi presente in questa area.
Successivamente nel gruppo pulsanti Calcoli presente nella scheda Analizza (Strumenti tabella Pivot) cliccare sul pulsante Campi, elementi e set.
Una volta cliccato comparirà la Finestra di dialogo: Inserisci elemento calcolato in "Regione"
La Finestra di dialogo presenta due campi fondamentali il Nome dell'elemento calcolato e la Formula che indica l'operazione da calcolare.

Creare un elemento calcolato nella Tabella Pivot di Excel: Finestra di dialogo inserisci elemento calcolato in Regione

Nella Finestra di dialogo, come nome inserire Ovest e come Formula cliccando sulle voci presenti negli elementi descrivere la seguente sintassi
= Lombardia + Piemonte

Creare un elemento calcolato nella Tabella Pivot di Excel: Compilare l'elemento calcolato

Una volta compilati i due campi, cliccando su Aggiungi, verrà inserita la voce nelle Etichette di Righe della tabella Pivot.
Ovviamente sarà possibile ripetere l'operazione accreditando al nome Est la somma delle voci Veneto, Friuli e Trentino.
Il risultato sarà che nella voce Righe della Tabella Pivot, oltre alle Regioni, saranno presenti anche i due raggruppamenti Est ed Ovest che applicheranno il calcolo indicato dalla Formula inserita. Il risultato finale nella tabella è visualizzato nella immagine di cui sotto.

Creare un elemento calcolato nella Tabella Pivot di Excel: risultato inserimento elemento calcolato

Le due voci Est e Ovest rappresentano rispettivamente l'aggregazione delle voci (Friuli+Veneto+Trentino) e (Lombardia+Piemonte).
Qualora si volesse mantenere visibili solo i dati raggruppati, nel Filtro della voce Etichetta di Riga togliere il simbolo di spunta relativamente alle Regioni e mantenere solo le voci Est e Ovest. Il risultato finale dell'operazione è visibile nell'immagine sottostante.

Creare un elemento calcolato nella Tabella Pivot di Excel: Filtrare il risultato inserimento elemento calcolato

Eliminare un elemento calcolato dalla tabella Pivot

La presenza dell'elemento calcolato nelle Etichette di riga può comunque essere disattivata escludendo la voce nel filtro.
Al contrario del campo calcolato, l'elemento calcolato non compare nell'elenco campi tabella Pivot.
Qualora si volesse eliminare definitivamente un Elemento calcolato, bisogna entrare nuovamente in inserisci elemento calcolato, e cliccare sul pulsante presente a destra nel campo Nome. Comparirà una tendina con le voci degli Elementi calcolati disponibili, selezionare la voce che si intende cancellare definitivamente e cliccare sul pulsante Elimina.

Creare un elemento calcolato nella Tabella Pivot di Excel: Eliminare un elemento calcolato

[Valter Borsato: gennaio - 2014 | Ultimo aggiornamento 20/07/2024]