Come creare un campo calcolato nelle Tabelle Pivot di Excel
La Tabella Pivot di Excel, oltre a consentire il raggruppamento, la sintesi e l'analisi dei dati, offre la possibilità di
aggiungere campi calcolati che eseguono operazioni matematiche direttamente sui dati presenti nella tabella "sorgente".
Questo strumento è particolarmente utile per effettuare calcoli personalizzati senza modificare o interferire con i dati originali.
Un campo calcolato è un campo aggiuntivo che non esiste nella sorgente dati, ma viene creato dall'utente all'interno della Tabella Pivot.
Ad esempio, è possibile utilizzare un campo calcolato per eseguire operazioni come la moltiplicazione tra i valori di colonne diverse, come il calcolo del totale imponibile moltiplicando la quantità venduta per il prezzo unitario.
In un altro scenario, come quello presentato nell'esempio, è possibile creare un campo calcolato che applichi una formula per calcolare l'IVA direttamente sulla colonna del fatturato, presente nella tabella dei dati di origine.
Le operazioni che si possono eseguire in un campo calcolato sono di vario tipo. Le più comuni includono operazioni aritmetiche semplici come somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Tuttavia, è possibile anche utilizzare formule più avanzate, come quelle logiche (ad esempio, "SE"), per ottenere risultati condizionali in base ai dati analizzati.
Per creare un campo calcolato, è necessario accedere alla scheda "Analizza" nella Barra Multifunzione della Tabella Pivot e selezionare l'opzione "Campi, Elementi e Set", quindi "Campo Calcolato".
Questa funzionalità è estremamente flessibile e permette di adattare le analisi in base alle esigenze specifiche dell'utente.
Ad esempio, calcolando margini di profitto, tasse, percentuali o qualsiasi altro valore derivato dai dati sorgente, è possibile ottenere rapidamente nuovi
colonne senza dover ricorrere a modifiche complesse o esterne ai dati stessi.
Oltre al campo calcolato è possibile creare un elemento calcolato, per
questa operazione si rimanda a:
Elemento calcolato tabella
Pivot
Come creare un campo calcolato nella Tabella Pivot
Esempio. A fronte di una tabella dati che preveda un Fatturato ripartito per Regioni, Venditore e Settori, nella tabella Pivot si vuole calcolare l'ammontare dell'iva rispetto ai valori presenti nella tabella.
Dopo aver creato una tabella Pivot che analizzi i valori della tabella
sopra raffigurata, nella scheda Analizza del Gruppo schede
Strumenti Tabella Pivot,
cliccare su pulsante Campi, elementi e set.
Nel menu a scelta selezionare la prima opzione Campo calcolato...
Inserire il campo calcolato
Una volta cliccato sull'opzione Campo calcolato... appare la finestra di dialogo Inserisci campi calcolati. All'interno di questa finestra è innanzitutto possibile assegnare un nome al nuovo campo (sostituendo il generico Campo1 che viene proposto come impostazione di default). Nel successivo campo della Finestra di dialogo è possibile definire la Formula che caratterizzerà il nuovo campo calcolato.
Nel caso dell'esempio proposto, volendo creare un campo calcolato che
conteggi l'iva rispetto all'imponibile bisognerà indicare di
moltiplicare il Fatturato per l'aliquota del 22%.
Come prima operazione viene inserito quale nome del campo calcolato IVA.
Successivamente, per impostare la formula, dopo il simbolo uguale è
sufficiente fare un doppio clic sul campo fatturato (verrà inserito
automaticamente da Excel come 'virgolettato') e successivamente inserire
l'operazione di moltiplicazione *22%
Utilizzare il campo calcolato nella Tabella Pivot
Una volta creato il campo calcolato IVA, verrà reso disponibile nel menu dell'area Campi tabella Pivot e potrà essere inserito come qualsiasi altro campo nell'analisi della tabella Pivot.
Il nuovo campo calcolato potrebbe anche essere l'unico elemento analizzato dalla Tabella Pivot, nello specifico esempio riportato nell'immagine sottostante, viene calcolata la sola IVA ripartita per singoli venditori e specifiche Regioni.
[Valter Borsato: marzo - 2014 | Ultimo aggiornamento 25/03/2024]