www.valterborsato.it

Applicare la Funzione MATR.CASUALE per grandi estrazione casuali di numeri

Nell'estate del 2020, Microsoft ha introdotto una nuova funzione di estrazione casuale dei numeri specificamente per la versione ad abbonamento di Excel Microsoft 365 e, successivamente, per Excel 2021.
Questa nuova funzione, denominata MATR.CASUALE, si aggiunge alle già esistenti funzioni CASUALE e CASUALE.TRA, arricchendo ulteriormente le possibilità di generazione casuale di numeri.
La funzione MATR.CASUALE è una funzione di matrice dinamica, una caratteristica avanzata di Excel che consente di restituire più valori contemporaneamente all'interno di un intervallo di celle, partendo da una singola formula.
Questo processo di riempimento automatico delle celle adiacenti con i risultati della formula è comunemente noto come "Spill", verbo inglese utilizzato per descrivere l'espansione dinamica dei dati su più celle del foglio di calcolo.

Sintassi della funzione MATR.CASUALE

La Funzione MATR.CASUALE (nome inglese della Funzione RANDARRAY) genera una matrice di numeri casuali interi o decimali. La dimensione della matrice viene definita dagli argomenti stessi della Funzione. La Funzione MATR.CASUALE dispone di 5 argomenti (nessuno dei quali obbligatorio).
Sintassi della Funzione:
=MATR.CASUALE([righe],[colonne],[min],[max],[numero_intero])
Nella quale:
righe (argomento facoltativo) rappresenta il numero totale delle righe da restituire. Se non viene impostato l'argomento il valore predefinito è = 1
colonne (argomento facoltativo) rappresenta il numero totale delle colonne da restituire. Se non viene impostato l'argomento il valore predefinito è = 1
min (argomento facoltativo) valore minimo che può essere restituito. Se non viene impostato l'argomento il valore predefinito è = 0
max (argomento facoltativo) valore massimo che può essere restituito. Se non viene impostato l'argomento il valore predefinito è = 1
numero_intero (argomento facoltativo) valore logico, VERO restituisce numero intero, FALSO numero decimale. Valore predefinito FALSO.

Osservazione. Se la Funzione MATR.CASUALE() viene impostata senza argomenti assume lo stesso risultato della Funzione CASUALE()

Esempio di applicazione della Funzione MATR.CASUALE

Nella tabella sottostante si vuole creare una serie di dati di 4 colonne e 4 righe di numeri casuali
Nella Cella B2, è stata inserita la seguente funzione:
=MATR.CASUALE(4;4;1;90;VERO)
Nella quelle rispettivamente i primi due numeri 4 rappresentano il numero di righe e colonne; i successivi numeri 1 e 90 sono i valori minimo e massimo che dovranno essere estratti ed infine l'ultimo argomento: VERO indica che i numeri restituiti devono essere interi e non decimali.

La Funzione MATR.CASUALE di Excel: impostazione e sintassi

:: L'effetto Spill (riversamento) è stato formattato in un grigio chiaro, inoltre nell'area dati B2:E5 è stata impostata una formattazione condizionale che mette in evidenza l'eventuale presenza di valori duplicati.

La Funzione MATR.CASUALE effettua una distinta estrazione di un valore per ogni singola cella e di conseguenza non verifica e non controlla l'eventuale creazione di un valore duplicato.

Il codice errore #ESPANSIONE!

Il codice di errore #ESPANSIONE! viene restituito nelle matrici dinamiche (vedi nell'esempio sottostante), quando il risultato della Funzione non riesce ad espandersi correttamente nel Foglio di lavoro.
Questo accade perchè nelle celle adiacenti alla Funzione sono presenti dei dati che impediscono appunto l'espansione (Spill) del risultato.
Per risolvere questo tipo di errore, partire dal riferimento di cella da cui si vuole espandere il risultato matrice, verificare di avere uno spazio di griglia successivamente ampio e privo di altri dati che possa contenere il risultato offerto della matrice dinamica.

La Funzione MATR.CASUALE di Excel: codice di errore espanzione

Come impostare un'estrazione casuale di numeri, evitando la restituzione di valori doppi

Qualora si volesse creare un'estrazione di numeri, o un sorteggio di nomi, univoci senza la presenza di valori doppi si rimanda a: Come estrarre casualmente in Excel valori univoci (testi o numeri) senza duplicati.

Per una dettagliata spiegazione della formula, e un ulteriore approfondimento sull'estrazione non solo di numeri ma anche di testi, si rimanda al tutorial sopra indicato.
Per chi non avesse necessità di approfondimento sulle funzioni applicate, nell'immagine sottostante è illustrata la Formula per generare un elenco di 10 numeri casuali (senza duplicati) compresi in un intervallo dati da 1 a 50.
La sintassi applicata nella cella A2 è la seguente:
=INDICE(UNICI(MATR.CASUALE(20;1;1;50;VERO));SEQUENZA(10))

Come impostare una estrazione casuale, evitando la restituzione di valori doppi

 

Approfondimenti sull'estrazione casuale di numeri

:: Le Funzioni CASUALE e CASUALE.TRA per sorteggiare e generare estrazioni numeriche casuali: Come effettuare estrazioni casuale di numeri e testi in Excel
:: Come estrarre casualmente in Excel valori univoci (testi o numeri) senza duplicati: Evitare estrazioni casuali di valori doppi applicando le nuove Funzioni di Excel 365 o le Funzioni Excel 2010-2019

 

Indice argomenti: Excel

[Valter Borsato: 31/01/2021 | Ultimo aggiornamento 21/08/2024]