www.valterborsato.it

Utilizzare la Funzione di Excel SCEGLI

La Funzione SCEGLI di Excel appartiene alla categoria Ricerca e Riferimento e risulta particolarmente interessante se nidificata all'interno di Formule.

La Funzione SCEGLI

SCEGLI utilizza un indice per restituire un valore che viene estratto da un elenco inserito come argomento all'interno della stessa Funzione.
La sintassi della Funzione è la seguente dice; valore1; [valore2]; ...)
Indice: Indica quale argomento valore viene selezionato. È necessario che indice sia un numero compreso tra 1 e 254 oppure un riferimento a una cella contenente un numero compreso tra 1 e 254.
Valore1; Valore; ..... è possibile inserire da almeno 1 fino a 254 argomenti tra i quali la Funzione SCEGLI individua un valore o un'operazione da eseguire sulla base dell'indicazione fornita dall'indice. Gli argomenti possono essere numeri, riferimenti di cella, formule, funzioni o testo.

Nell'esempio proposto nella sottostante immagine, si vuole automatizzare l'inserimento di un settore (Amministrazione, Direzione, Vendite, Produzione), rispetto l'imputazione di un codice progressivo 1, 2, 3, 4. Per la restituzione del valore si potrebbero utilizzare 3 Funzioni nidificate SE, oppure utilizzare la Funzioni SCEGLI.
Nello specifico la Funzione sarà espressa dalla sintassi: =SCEGLI(B3;"Amministrazione";"Direzione";"Vendite";"Produzione")
Nella Funzione, è stato inserito come indice il riferimento alla cella B3, e come valore1; valore2.... i riferimenti ai testi Amministrazione, Direzione.....

 

La Funzione SCEGLI  | Esempio di applicazione

Nidificare la Funzione SCEGLI

Come spesso accade le Funzioni di Ricerca e Riferimento trovano le loro più interessanti applicazioni quando vengono nidificate all'interno di Formule più o meno complesse.

Primo Esempio.
La Funzione SCEGLI inserita come operatore nella Funzione SOMMA.
Nell'esempio illustrato nell'immagine si vuole creare una Formula che permetta di sommare un numero variabile di trimestri in funzione del numero imputato nella cella E3.
La Funzione SCEGLI viene nidificata all'interno di SOMMA e concorre a definire l'intervallo da sommare e la scelta è in funzione del numero inserito nella cella E3.

Se nella cella E3 viene inserito il valore 1, 2, 3 o 4, viene scelto come secondo valore dell'intervallo da sommare rispettivamente la cella C3, C4, C5 oppure C6.

La Funzione SCEGLI di Excel | Nidificare  la Funzione SCEGLI

Secondo Esempio.
La Funzione SCEGLI nidificata assieme alle Funzioni SOMMA e CONFRONTA.
Nell'esempio dell'immagine sotto raffigurata, si vuole calcolare un numero variabile di mesi di fatturato a partire da gennaio fino al mese indicato nella cella E5 (nell'esempio maggio).
Innanzitutto, come nell'esempio precedente, la Funzione SCEGLI concorre a determinare il secondo riferimento dell'intervallo di celle che devono essere sommate a partire dalla cella C3. L'operatore indice della Funzione SCEGLI, viene determinato dalla Funzione CONFRONTA la quale restituisce la posizione nella matrice B3:B14 del valore (mese) imputato nella cella E5 (nell'esempio maggio si trova in posizione 5). Questo valore diventa l'indice attraverso il quale la Funzione SCEGLI individuerà il quinto valore della serie ovvero la cella C7.
Nel caso in cui il messe inserito nella cella E5 fosse maggio la somma verrà totalizzata dalla cella C3 fino alla cella C7 compresa.
=SOMMA(C3:SCEGLI(CONFRONTA(E5;B3:B14;0);C3;C4;C5;C6;C7;C8;C9;C10;C11;C12;C13;C14))

Per un approfondimento sulla Funzione CONFRONTA si rimanda a: La Funzione INDICE e la Funzione CONFRONTA

La Funzione SCEGLI di Excel | Nidificare  la Funzione SCEGLI

Indice argomenti correlati

Le Funzioni di Ricerca e Riferimento
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione Cerca verticale CERCA.VERT
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione Cerca orizzontale CERCA.ORIZZ
    - Ricerca e Riferimento: Le Funzioni CONFRONTA e INDICE
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione CERCA
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione SCEGLI
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione SCARTO
    - Esercitazioni ed approfondimenti: Creare una fattura utilizzando Cerca Verticale per inserire prodotti e dati fiscali dei clienti

 

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT