www.valterborsato.it

La Funzione Cerca Orizzontale

La Funzione CERCA.ORIZZ viene utilizzata quando i valori di confronto sono posizionati nella riga superiore di una tabella. La Funzione cerca un valore nella prima riga della tabella e restituisce il valore nella stessa colonna presente in una riga specificata.
:: Per approfondimento sulle matrici si rimanda La Funzione Cerca Verticale di Excel

Sintassi della Funzione CERCA.ORIZZ

La sintassi della Funzione Cerca Orizzontale risulta molto simile alla più utilizzata Funzione Cerca verticale:

=CERCA.ORIZZ(Valore; Matrice_tabella; Indice; [Intervallo])
dove:
Valore
: è il dato che deve essere ricercato nella matrice;
tabella_matrice: è l'area del foglio che contiene i dati (entro i quali viene cercato il valore);
indice: è il riferimento al numero della riga della quale si richiede la restituzione del valore.
Esempio: Indice uguale a 2 restituisce il valore presente nella seconda riga della tabella_matrice, indice uguale a 3 restituisce il valore della terza riga della tabella etc.;
intervallo: operatore opzionale, per questo nella sintassi viene indicato fra parentesi quadrata [intervallo].
Si tratta di un valore logico che consente di specificare se CERCA.ORIZZ deve cercare una corrispondenza esatta o approssimativa. Essendo un operatore logico l'intervallo potrà essere VERO o FALSO.
Se nella Funzione venisse omesso Excel presuppone che esso sia VERO (ricerca per approssimazione). L'operatore FALSO viceversa indica una ricerca per corrispondenza esatta!

Excel: la Funzione Cerca Orizzontale

Esempio di applicazione della Funzione CERCA.ORIZZ

Nel caso della sopra raffigurata tabella si vuole trovare la destinazione del codice volo d4.
La tabella_matrice, nella cui prima riga andrà ricercato il valore è rappresentata dall'intervallo di celle C2:K4
Il valore dell'indice viene espresso dal numero 2, in quanto è sulla seconda riga della matrice che è presente la destinazione dei voli.
Infine, come valore logico dell'intervallo, viene inserito il valore FALSO (ricerca per corrispondenza esatta).
=CERCA.ORIZZ(C7;C2:K4;2;FALSO)
il valore restituito dalla Funzione è: Bologna

L'opzione Trasponi .....quando è conveniente "rovesciare" una tabella

In alcuni casi può tornare utile "rovesciare" una tabella, e spostare i dati da righe a colonne o da colonne a righe.
Nell'esempio precedentemente utilizzato per la Funzione Cerca orizzontale potrebbe tornare utile riorganizzare la tabella rovesciando righe e colonne.
Per raggiungere questo scopo, bisogna selezionare l'intera colonna e copiarla.
Una volta copiata la tabella da trasporre, selezionare la cella a partire dalla quale inserire l'angolo superiore sinistro della nuova tabella, e cliccare con il pulsante destro per accedere ai comandi delle Opzioni incolla. E' ovviamente possibile sulla scheda HOME della barra multifunzione, cliccare sul pulsante Incolla e accedere alle Opzioni incolla.

Excel: l'opzione trasponi

Nel menu a discesa delle Opzioni incolla è presente il pulsante Trasponi, cliccando sul quale viene inserita sul foglio di lavoro una nuova tabella con righe e colonne rovesciate rispetto a quella precedentemente copiata.

Excel: risultato applicazione opzione trasponi

Indice argomenti correlati

Le Funzioni di Ricerca e Riferimento
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione Cerca verticale CERCA.VERT
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione Cerca orizzontale CERCA.ORIZZ
    - Ricerca e Riferimento: Le Funzioni CONFRONTA e INDICE
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione CERCA
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione SCEGLI
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione SCARTO
    - Esercitazioni ed approfondimenti: Creare una fattura utilizzando Cerca Verticale per inserire prodotti e dati fiscali dei clienti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT