Impostazione della scheda intestazione e piè di pagina di Excel
Nell'intestazione e nel piè di pagina di un foglio di lavoro Excel è possibile inserire varie informazioni utili che appariranno automaticamente in tutte le pagine stampate. Tra i dati più comuni che si possono aggiungere figurano
la numerazione progressiva delle pagine, la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento del documento, nonché il nome del file o del foglio di lavoro.
L'intestazione è posizionata nella parte superiore di ogni pagina, mentre il piè di pagina si trova nella parte inferiore. Queste sezioni possono essere personalizzate con testo statico oppure con codici automatici, come il numero di pagina o la data corrente.
L'inserimento e la personalizzazione di intestazioni e piè di pagina rendono il documento più ordinato e comprensibile, soprattutto nei casi in cui vi siano molte pagine da stampare o condividere, migliorando la lettura del documento.
Menu Imposta pagina: Scheda Intestazione e Scheda Piè di pagina
Nella finestra di dialogo Imposta pagina è presente la scheda Intestazione/Piè di pagina, nella quale sono disponibili i pulsanti Personalizza intestazione... e Personalizza piè di pagina...
Cliccando su Personalizza intestazione... si apre la finestra di dialogo Intestazione esattamente identica a quella del Piè di pagina, l'unica differenza è il diverso posizionamento dei dati inseriti.
Nella finestra di dialogo Intestazione sono presenti una serie di pulsanti e al di sotto di questi tre aree che rappresentano tre diversi settori della parte superiore del foglio di stampa. Collocando le informazioni in una di queste aree è possibile definire l'allineamento del testo a sinistra, al centro o a destra della pagina di stampa.
Definire il contenuto dell'intestazione e del piè di pagina del Foglio di lavoro Excel
L'intestazione e il piè di pagina sono strutturati in tre sezioni: sinistra, centro e destra. L'inserimento delle informazioni in queste sezioni determinerà l'allineamento dei dati nel foglio di stampa.
Attraverso i pulsanti disponibili nel pannello intestazione è possibile
definire le formattazioni e alcuni contenuti standard come ad esempio la
numerazione delle pagine o la data e ora di aggiornamento del documento.
- Il primo pulsante a sinistra è il formato testo.
Cliccando su questo è possibile aprire la finestra carattere nella quale
si può impostare la formattazione del font, la dimensione, il colore ...
- Numerazione dei fogli. Il secondo pulsante del pannello intestazioni
permette di inserire il numero pagina, mentre il terzo il totale
del numero pagine. Intervallando con una barra queste
due informazioni (&[Pagina]/&[Pagine]) il risultato è una numerazione
dei fogli di stampa rapportata al totale dei foglio. Es.
1/6, 2/6, 3/6 ......
:: Il quarto e quinto pulsante del pannello intestazioni servono per inserire la data e l'ora attuale di sistema.
- Il sesto, settimo e ottavo pulsante del pannello Intestazioni servono
rispettivamente
per inserire: il percorso del file nelle risorse di sistema della
computer; il nome del file di Excel (cartella di lavoro) e il
nome del Foglio di lavoro.
:: Nota. Inserire nell'intestazione o nel piè di pagina il percorso del file, torna molto utili nei casi in cui si dovesse
ricercare un documento sul computer partendo da un foglio stampato.
:: Gli ultimi due pulsanti a destra servono per l'inserimento e per la modifica delle immagini.
Nell'intestazione e nel piè di pagina è possibile inserire anche testi. Tutte e informazione scritte sono visibili solo nelle visualizzazioni Layout di pagina e Anteprima di stampa e sulle pagine stampate.
Impostare un numerazione diversa per la prima pagina o cambiare l'ordine di numerazione
Impostare un numerazione diversa per la prima pagina.
Nella finestra di dialogo
Imposta Pagina, scheda
Pagina, nella casella Numero prima pagina:
al posto del valore Automatico digitare il numero che si desidera utilizzare per la prima pagina.
Cambiare l'ordine di numerazione
delle pagine.
In Excel, se sono presenti più pagine affiancate e
successive, per default vengono numerate e
stampate procedendo dall'alto verso il basso
per la prima colonna di pagine (priorità
verticale) e successivamente passando da sinistra verso destra
nell'altra. È possibile invertire questa
impostazione dando una priorità
orizzontale anzichè verticale.
Nella finestra di dialogo
Imposta Pagina, scheda
Foglio, selezionare
Priorità Orizzontale.
Le altre opzioni disponibili nella finestra di dialogo Imposta pagina sono trattate in: Excel: imposta pagina | preparare il foglio di lavoro per la stampa
Indice Generale Argomenti: EXCEL
[Valter Borsato: ottobre - 2019 | Ultimo aggiornamento 11/11/2023]