www.valterborsato.it

Come inserire immagini in Excel: sul foglio di lavoro, cella, note, intestazioni e piè di pagina

Anche in programma di calcolo come Excel può risultare utile inserire oggetti ed elementi grafici come ad esempio il logo aziendale, l'immagine di un brand o la foto di un prodotto.
Esiste più di una opportunità su come e dove inserire una immagine nel Foglio di lavoro.
Può essere inserita genericamente sulla Griglia, adattata alle dimensioni di una o più Celle, posizionata all'interno di una Nota (ex commenti vecchie versioni di Excel) o per finire potrebbe essere collocata nell'intestazione o nel piè di pagina del Foglio di lavoro.
Obiettivo di questo tutorial è quello di presentare le opportunità e i metodi  per inserire le immagini nel Foglio di lavoro di Excel.

Excel, come in tutti i programmi di Office, offre anche la possibilità di inserire illustrazioni presenti online, icone e modelli 3d, questa parte verrà sviluppata in un prossimo tutorial.

Contenuti tutorial: le Immagini in Excel

[1] - Inserire una immagine sul Foglio di lavoro
[2] - Bloccare l'immagine sulla griglia di Excel
[3] - Modificare o eliminare immagini dal Foglio di lavoro
[4] - Adattare le immagini ad una o più celle
[5] - Inserire le immagini nelle note (ex commenti) di Excel
[6] - Inserimento o ritaglio di una schermata: acquisire immagini con lo strumento di cattura di Excel
[7] - Inserire immagini nell'intestazione o nel piè di pagina di Excel

Excel non è sicuramente l'ambiente di lavoro più idoneo per inserire immagini o scrivere testi. Ciononostante è possibile gestire con una certa facilità l'inserimento di oggetti sul Foglio di lavoro quali Immagini, Grafici, Tabelle, Forme, Caselle di testo, SmartArt etc.
Per quanto riguarda le immagini posso esserci molteplici necessità di inserimento in Excel quali ad esempio un logo o il brand di un prodotto. Più difficile e complicato semmai è considerare la gestione di molte immagini come ad esempio l'organizzazione di un catalogo o un listino che preveda l'illustrazione grafica dei prodotti.

Inserire una immagine sul Foglio di lavoro di Excel

Se si dispone di una immagine salvata sul proprio computer, inserirla nel Foglio di lavoro di Excel è una operazione molto semplice che si effettua in pochi passaggi. 
Nella scheda Inserisci, fare clic con il mouse su Illustrazioni e successivamente scegliere Immagini; da Questo dispositivo...
Una volta selezionata l'opzione Questo dispositivo... si apre la finestra di dialogo Inserisci immagine, attraverso la quale sarà possibile individuare fra le Risorse del computer la cartella contenente l'immagine che si vuole inserire nel Foglio di lavoro.
I passaggi dell'inserimento di una immagine sul Foglio Excel sono schematizzati nella sottostante illustrazione.

Inserire immagini sul Foglio di lavoro di Excel 

Una volta individuata l'immagine e cliccato sul pulsante Inserisci, l'oggetto verrà inserito sul Foglio di lavoro in corrispondenza della cella selezionata.
Inserita l'immagine sarà possibile ridimensionarla agganciando i pulsanti di trascinamento che compariranno a metà dei lati e negli angoli dell'immagine.
È possibile spostare in blocco l'immagine con la classica azione di Drag & drop quando compare il simbolo di spostamento.

Inserire immagini sul Foglio di lavoro di Excel: modificare la dimensione dell'immagine

:: Suggerimento. Un modo molto veloce e rapido per inserire un'immagine in Excel è quello di copiare l'illustrazione inserita in altri programmi e successivamente incollarla sul Foglio di lavoro.

Bloccare l'immagine sulla griglia di Excel

Posizionata una illustrazione sulla griglia, può tornare utile bloccare l'immagine rispetto possibili movimenti di ottimizzazione di righe e colonne.
Per procedere, una volta selezionata l'immagine, fare clic con il pulsante destro del mouse.
Nel menu di scelta fare clic su Formato immagine. A questo punto sul lato destro del video si apre il menu contestuale omonimo (vedi immagine di cui sotto)
Se il Wizard laterale non fornisse l'opzione desiderata Dimensioni e proprietà (vedi freccia) selezionarla con un clic del mouse.
Nelle sottostanti opzioni Proprietà, per impostazione predefinata, è attiva l'opzione: Sposta ma non ridimensionare con le celle.
Sono disponibili anche altre due opzioni:
Sposta e ridimensiona con le celle e Non spostare nè ridimensionare con le celle. Applicando quest'ultima opzione l'illustrazione inserita sul foglio di lavoro non risentirà delle operazioni di modifica delle righe e colonne.

Inserire immagini sul Foglio di lavoro di Excel: impostazioni formato immagine 

Modificare e formattare le immagini inserite nel documento Excel

È possibile modificare le immagini inserite sul Foglio Excel creando sfumature, riflessi, rilievi, bordi etc.
Inserita e selezionata una immagine sul Foglio, sulla Barra multifunzione si attiva la scheda contestuale Formato immagini che mette a diposizione (come in altri programmi office) gli strumenti per applicare varie tipologie di modifiche, effetti e stili.
In sintesi, le operazioni che possono essere gestite sulla scheda Formato immagine sono di seguito elencate.
Gruppo pulsanti Regola. Rende disponibili molti effetti di trasparenza e colore, oltre alla correzione della luminosità ed applicazione di effetti artistici.
Gruppo pulsanti Stili. Attraverso queste opzioni si può intervenire applicando degli stili che prevedono sfumature, riflessi, forme e bordi. A destra degli Stili sono disponibili i comandi per intervenire "manualmente" nella modifica dei bordi e dei layout.
Testo alternativo. Questa funzionalità consente agli utenti con problemi di vista di comprendere il contenuto delle immagini nel momento che utilizzano specifiche applicazioni per la lettura dei documenti.
Gruppo pulsanti Disponi. Questo gruppo pulsanti consente di gestire la disposizione, affiancamento, allineamento o eventuale sovrapposizioni di immagini o altri oggetti inseriti sul Foglio di lavoro.
Dimensioni. Queste opzioni permettono di regolare in maniera precisa la dimensione delle immagini inserite.

Inserire immagini sul Foglio di lavoro di Excel: scheda Formato immagine

Adattare le immagini a una o più celle

Le illustrazioni inserite in Excel vengono visualizzate sovrapposte sulla griglia del Foglio di lavoro.
Potrebbe esserci però la necessità di organizzare un documento (tipo catalogo) nel quale si vogliono associare ai dati presenti in tabella delle informazioni grafiche sui prodotti inserendo delle piccole immagini nelle celle.
Per questo tipo di operazione in primo luogo è necessario ridimensionare l'immagine all'interno di una cella.
Successivamente fare clic con il pulsante destro de mouse sull'immagine e nel menu di scelta rapida selezionare l'opzione Formato immagine...
A seguito di questa azione, sul lato destro dello schermo si apre il menu contestuale Formato immagine, cliccare sul simbolo Dimensioni e Proprietà e selezionare l'opzione: Sposta e ridimensiona con le celle.
Effettuata questa impostazione l'immagine risulterà inserita nella cella.
Un eventuale Taglia - Incolla della cella sposta anche l'immagine in essa incorporata.

Inserire immagini sul Foglio di lavoro di Excel: Adattare le immagini a una o più celle

Inserire una immagine nelle Note (ex commenti) di Excel

La gestione di molte immagini, quali ad esempio un catalogo prodotti, non è certamente facile da organizzare sul Foglio di Excel.
Nel punto precedente è stato spiegato come incorporare una immagine in una cella. Questa soluzione però prevede di ingrandire notevolmente le celle del Foglio di lavoro specialmente in altezza, operazione non sempre gestibile all'interno delle tabelle.
Una operazione molto interessante è quella di incorporare l'immagine all'interno di una nota (ex commenti versioni Excel precedenti alla 2019).
Questo tipo di operazione ha il vantaggio di aprire la Nota semplicemente con un passaggio del mouse per prendere visione dell'immagine associata ad una specifica cella.

Come prima operazione è necessario creare una Nota.
Per fare questo è possibile cliccare Nuova nota nella scheda Inserisci presente sulla Barra Multifunzione, o in alternativa, fare un clic con il pulsante destro del mouse sulla cella e scegliere successivamente Nuova nota.
Una ulteriore opportunità è utilizzare il comando di scelta rapida MAIUSC + F2

Arrivare all'impostazione dell'immagine all'interno di una Nota non è immediato e bisogna effettuare alcuni passaggi.
Fare un clic con il pulsante destro del mouse sul bordo della nota e nel menu di scelta rapida selezionare Formato commento...
A seguito del'azione viene aperta l'omonima finestra di dialogo Formato commento, all'interno della quale scegliere la scheda Colori e linee e successivamente aprire l'opzione Colore fra le cui scelte (oltre alla tavolozza) è disponibile Effetti di riempimento...

Inserire una immagine nelle Note (ex commenti) di Excel: impostazione

Una volta cliccato su Effetti di riempimento... è possibile passare all'impostazione dell'illustrazione.
Nella finestra di dialogo Effetti di riempimento selezionare la scheda Immagine e fare clic sul pulsante Selezione immagine... che permetterà di navigare fra le cartelle delle Risorse del computer per individuare e caricare l'immagine desiderata.
Una volta selezionato il file immagine confermare con Ok l'inserimento all'interno della Nota.
È possibile prendere visione del risultato nella sottostante immagine.

Inserire una immagine nelle Note (ex commenti) di Excel: risultato finale

Osservazione. Con la versione Microsoft365 di Office, i Commenti di Excel sono stati sviluppati in un nuovo strumento che permette di creare una cronologia di discussione fra più utenti.
Quelli che erano i vecchi commenti (sensu versioni precedenti 2019) sono stati "rinominati" in Note.
Questa processo evolutivo dei vecchi Commenti in uno strumento di carattere "conversazione-social" ha creato non poca confusione nella descrizione e individuazione di questi strumenti.

Inserimento o ritaglio di una schermata: acquisire immagini con lo strumento di cattura di Excel

Nella trattare l'argomento immagini di Excel è importante ricordare che il programma ha un suo specifico strumento di cattura delle immagini.
In tutto il pacchetto Office è infatti possibile creare velocemente uno screenshot senza dover uscire dal programma.
Per acquisire una immagine nella scheda Inserisci, Illustrazioni fare clic su schermata
Opzione Finestre disponibili: le finestre delle applicazioni aperte vengono visualizzate nell'anteprima Finestre disponibili, è possibile inserire l'intera immagine oppure usare lo strumento Ritaglio schermata.
Utilizzando Ritaglio schermata, con un trascinamento del mouse, sarà possibile catturare una parte dello schermo presente al disotto della finestra di Excel. Terminata la cattura dell'immagine sarà possibile incollare in Excel.

Acquisire immagini con lo strumento di cattura di Excel

Inserire immagini nell'intestazione o nel piè di pagina di Excel

Un'ultima opportunità di inserimento di una immagine in Excel, è quella di organizzare l'oggetto grafico nell'intestazione o nel piè di pagina del Foglio.
Per accedere a questa impostazione è necessario entrare nell'Imposta pagina.
Per accedere all'Imposta pagina, è possibile utilizzare il link nel backstage di Excel (pulsante File, barra multifunzione).
In alternativa al link, per accedere alla finestra di dialogo Imposta pagina, nella scheda layout gruppo pulsanti Imposta pagina fare clic sul piccolo pulsante in basso a destra (vedi immagine sottostante).

Inserire immagini nell'intestazione o nel piè di pagina di Excel: accedere all'Imposta pagina

Nella Finestra di dialogo dell'Imposta pagina, selezionare la scheda Intestazione e piè di pagina e scegliere ad esempio Personalizza intestazione.
Una volta entrati nella scheda dell'intestazione (è la medesima del piè di pagina) fare clic sul pulsante Inserisci immagine e verrà proposta la finestra di navigazione fra le risorse del pc per individuare l'immagina da inserire.

Inserire immagini nell'intestazione o nel piè di pagina di Excel.

Nell'inserire una immagine nell'intestazione (ad esempio il logo aziendale o un brand) è importante tenere in considerazione l'esiguo spazio che normalmente è riservato a questa area del foglio di stampa. Pertanto l'immagine non dovrebbe essere superiore ad 80-100px di altezza.

Indice Generale Argomenti: EXCEL

sommario - indice generale dei contenuti del sito www.valterborsato.it