I grafici di Excel: caratteristiche generali, impostazione e barre degli strumenti
I grafici in Excel consentono di trasformare i dati inseriti nei fogli di calcolo in rappresentazioni visive, permettendo di ottenere una comprensione immediata di informazioni complesse come prospetti, rendiconti o analisi.
Grazie alla loro capacità di sintetizzare numeri e tabelle in immagini intuitive, i grafici aiutano a evidenziare tendenze, relazioni e anomalie nei dati.
Excel offre una vasta gamma di opzioni grafiche tra cui scegliere, ognuna con caratteristiche specifiche che la rendono adatta a diversi tipi di analisi.
Tra le tipologie più comuni troviamo istogrammi, grafici a barre, linee, grafici a torta, a bolle e gerarchici, ognuno progettato per rispondere a particolari esigenze di visualizzazione.
Nel corso degli anni, con l'evoluzione delle versioni di Excel, il pacchetto dei grafici ha visto un notevole arricchimento. Sono stati introdotti nuovi tipi di grafici e funzionalità avanzate, come la possibilità di importare modelli online, offrendo una maggiore flessibilità e personalizzazione.
Questo ha portato anche a significativi cambiamenti degli strumenti e pulsanti
proposti nelle schede della barra multifunzione.
Questa sezione del sito si concentra sugli elementi fondamentali che compongono la struttura di un grafico, guidando nella selezione dei modelli più appropriati, nell'impostazione delle opzioni generali e nell'utilizzo delle schede contestuali disponibili nella Barra multifunzione di Excel..
I Grafici di Excel
Tutti Grafici che possono essere utilizzati nel programma
Excel sono classificati e organizzati nella scheda
Inserisci della Barra multifunzione.
Sulla Scheda inserisci sono individuabile 3 gruppi di Grafici.
[1] Componenti aggiuntivi. Facendo clic sul pulsante Componenti
aggiuntivi si accede ad un menu nel quale sono presenti due strumenti per la
creazione di Grafici:
Bing Maps che permette di creare grafici in corrispondenza di
determinate posizioni geografiche.
People Graph che fornisce l'opportunità di
creare dei grafici a barre con all'interno specifiche forme (non solo persone ma
anche simboli di oggetti).
[2] Grafici. All'interno di questo gruppo pulsanti sono
organizzati quasi tutti i Grafici "classici" che Excel permette di costruire sui Fogli di
lavoro.
I Grafici sono classificati per categorie.
Le Icone più piccole (ognuna della quali a destra dispone di una tendina per accedere
a tutti i modelli previsti) rappresentano le seguenti categorie di grafici:
Istogramma o grafico a Barre; Linee o Aree; Torte e Anelli; Gerarchici;
Statistici; Dispersione e Bolle; Cascata, Imbuto Azionario, Superficie e Radar;
Combinato.
A destra delle icone più piccole sono presenti le Mappe e i Grafici Pivot.
Nella parte sinistra del gruppo pulsanti Grafici è possibile accedere alla
sezione
Grafici consigliati, che permette di scegliere in maniera più chiara alcune
tipologie di modelli.
Per accedere al menu completo di tutti Grafici previsti da Excel
(inclusa la cartella dei modelli personali), in basso a destra nel gruppo
pulsanti Grafici è disponibile il pulsante Visualizzare tutti i grafici
disponibili.
[3] Gruppo pulsanti Sparkline. Excel mette a disposizione 3
tipi di Grafici Sparkline (Linee; Colonne e Positivi/negativi).
Gli Sparkline sono dei micro grafici contenuti in una cella e
basati su una sola serie di dati di riga o colonna.
Strumento Analisi dati: Istogramma
Una ulteriore opportunità per creare un Grafico, viene messa a disposizione nella scheda
Dati, gruppo pulsanti Analisi.
In questo caso si
tratta di uno strumento specifico per calcolare la Frequenza e creare un grafico ad istogramma.
Qualora non fosse disponibile lo strumento Analisi Dati (trattandosi di un
componete aggiuntivo) è necessario installarlo.
Per informazioni
sul'installazione e sullo Strumento Analisi dati e sulla applicazione dell'Istogramma si rimanda a:
Calcolare la Frequenza e creare un grafico ad istogramma
Inserire un Grafico nel Foglio di lavoro di Excel
Senza entrare nello specifico di un particolare modello, prendiamo in
considerazioni le azioni che prevedono
l'inserimento di un Grafico nel Foglio Excel, con il fine di analizzare schede e strumenti
che vengono messi a disposizione per formattare e gestire il Layout del Grafico.
Una volta selezionata la tabella dati (selezionare tutto, o solo le serie
senza le categorie dipende dal tipo di grafico) fare clic sul modello di Grafico
che si vuole inserire.
Inserito il Grafico sul foglio di lavoro, Excel mette a disposizione due Schede contestuali per i grafici e dei specifici comandi vicino al grafico stesso (Pulsanti di progettazione grafico).
Spostare o ridimensionare il Grafico sul foglio di lavoro
Dopo aver creato un Grafico, o anche successivamente dopo averlo selezionato,
vengono evidenziati otto Grip di trascinamento
(maniglie di ridimensionamento) ai lati e negli angoli della cornice che
delimita l'area del Grafico.
Questi Grip possono essere "agganciati" con il mouse e con una azione
di
Drag and Drop (clicca e trascina) permettono di ingrandire e ridimensionare il
Grafico.
Posizionando il mouse in un punto del Grafico vuoto dove non sono
presenti etichette o dati, compare una croce con quattro frecce. In questo caso
sempre con una azione di Drag and Drop è possibile spostare in blocco il
Grafico in una diversa posizione sul foglio di lavoro.
Le Schede contestuali dei Grafici presenti sulla Barra multifunzione di Excel: Struttura Grafico e Formato
Non appena viene inserito un Grafico sul Foglio di lavoro, Excel
organizza automaticamente sulla Barra multifunzione due schede contestuali, la
scheda Struttura Grafico e la Scheda Formato.
:: Attenzione. Cliccando in un punto qualsiasi del Foglio Excel al di
fuori dell'area del grafico, le due schede contestuali non saranno più
disponibili nella Barra multifunzione. Per riattivarle è sufficiente cliccare in
un punto qualsiasi del Grafico stesso. Per questo motivo vengono chiamate schede
contestuali, ovvero vengono contestualizzate e rese visibili sulla barra se il
grafico viene cliccato o selezionato.
La scheda Struttura Grafico è senza alcun dubbio quella più caratteristica e
contiene una serie di pulsanti molto importanti per l'applicazioni di
Stili; Tavolozze Colore e Layout rapidi.
Nella Scheda Struttura grafico sono disponibili i pulsanti per poter facilmente
impostare e modificare un Grafico.
In questa scheda è possibile applicare uno Stile
grafico predefinito dal programma, modificare velocemente i colori del Grafico
utilizzando le tavolozze presenti nel Pulsante Cambia colore e applicare i
layout rapidi (I numero disponibile di Stili da applicare e di Layout rapidi
dipende dal modello Grafico utilizzato)
La Scheda Formato viceversa permette di modificare "manualmente" gli oggetti che
sono stati selezionati dentro il grafico (Etichette, linee, colonne, legenda etc)
applicando colori, sfumature, sfondi, linee, immagini etc.
La scheda Formato non
appartiene specificatamente ai Grafici ma viene resa disponibile da Excel
anche per altri oggetti che possono essere inseriti in un Foglio di lavoro, ad Esempio;
Forme e Caselle di testo.
Per applicare velocemente uno Stile al Grafico cliccare sul bottoncino in basso a destra nel gruppo pulsanti Stili, questa azione serve per estendere il menu e rendere visibile tutti i modelli disponibili. Quindi scegliere e cliccare sullo Stile che si vuole applicare al Grafico. (vedi immagine sottostante)
Applicare colori e Layout rapidi al Grafico
A sinistra degli stili è presente il pulsante Cambia colore che
permette di sceglie fra diverse combinazioni di colore (monocromatiche o policromatiche).
Quale ultima opportunità di formattazione, nella scheda Struttura grafico, è disponibile il pulsante
Layout rapido.
Il pulsante permette di accedere ad un menu a tendina nel quale sono rappresentati
un numero di Layout variabile a seconda del modello Grafico scelto. I Layout
prevedono l'inserimento della tabella dati o di specifiche posizioni e
formattazioni per le
etichette e la legenda.
I Pulsanti di progettazione grafico
Inserito un modello appartenete ad una qualsiasi tipologia di Grafico, lungo il
lato destro del grafico stesso vengono resi disponibili i pulsanti di
progettazione Grafico.
[1] Elementi di impostazione. Con questo pulsante è possibile
accedere all'impostazione e modifica di molti elementi del grafico (Titolo,
Tabella, Etichette, Legenda). Molte di queste impostazioni prevedono dei
sottomenu o l'apertura di un Wizard laterale che prevede dettagliate
impostazioni.
[2] Stili grafico. Questo pulsante permette di modificare immediatamente
l'aspetto del grafico applicando uno specifico stile-modello, e un colore.
[3] Filtro grafico. Permette di mostrare o nascondere le
serie di dati rappresentate nel grafico.
Sommario argomenti Grafici trattati nel sito
Molte tipologie di Grafico, e l'applicazione di
particolari
Modelli, sono stati descritti all'interno di specifiche pagine del sito. A queste
sezioni si rimanda per approfondimenti e informazioni più dettagliate.
Per
rendere più usufruibile la consultazione viene fornito il seguente Sommario di
argomenti.
Indice Generale Argomenti: EXCEL
[Valter Borsato: marzo - 2014 | Ultimo aggiornamento 09/09/2024]