www.valterborsato.it

Come creare un Grafico a Radar con Excel

Il Grafico a Radar, noto anche come Grafico a ragnatela, Grafico a ragno, Grafico a stella o Grafico polare, è uno strumento utile per confrontare minimo tre categorie di valori in relazione a un punto centrale, da cui si estendono gli assi.
Questo tipo di grafico permette di visualizzare contemporaneamente almeno tre diverse categorie di dati, offrendo una panoramica immediata delle loro differenze o similitudini.
Affinché la rappresentazione grafica risulti chiara e utile, è fondamentale che i valori confrontati siano espressi sulla stessa scala di riferimento. Questo permette di evitare distorsioni o interpretazioni errate. Inoltre, è preferibile che i valori non siano eccessivamente disomogenei tra loro dal punto di vista dimensionale, poiché differenze troppo marcate potrebbero ridurre l'efficacia del confronto visivo.
Un esempio particolarmente rilevante dell'utilizzo del Grafico a Radar è la comparazione delle prestazioni in vari ambiti, come ad esempio la valutazione delle competenze di un individuo o l'analisi dei risultati di una rilevazione statistica. Grazie alla sua struttura visiva, il grafico permette di identificare rapidamente punti di forza e debolezza nelle categorie analizzate..

Come creare un Grafico Radar in Excel (con una sola serie di dati)

Prendiamo in considerazione la tabella raffigurata nella successiva immagine, nella quale sono rappresentati i risultati di due diverse indagini relativamente al feedback di un servizio web di e-commerce.
Il test prevede cinque diverse domande con un punteggio da uno a dieci.

Creare un Grafico a Radar in Excel: base dati

Come prima analisi grafica prendiamo in considerazione i risultati dell'indagine del solo anno 2020 che successivamente verranno confrontati e sovrapposti con quelli del 2021.
Dopo aver selezionato la categoria (descrizione delle fasi di vendita) e la serie dei dati dell'anno 2020, nella scheda Inserisci, gruppo pulsanti Grafici fare un clic sul pulsante Inserisci grafico a cascata, imbuto azionario, superficie o radar.
Nel successivo menu di scelta fare un clic sul primo dei tre pulsanti Radar presenti alla fine dell'elenco dei grafici.

Creare un Grafico a Radar in Excel: Inserisci grafico a cascata, imbuto azionario, superficie o radar

I Grafici Radar che Excel mette a disposizione sono complessivamente tre: Radar; Radar con indicatori e Radar riempito.
il Radar con indicatori, rispetto al primo modello, aggiunge semplicemente dei marcatori al valore in coincidenza delle righe, mentre il Radar riempito (che verrà presentato in un successivo esempio) viene applicato per più serie di dati che soprapponendosi riempiono l'area del "radar".
Una volta selezionati i dati della tabella e cliccato sull'icona Grafico a Radar, il risultato che viene inserito sul Foglio di lavoro è già praticamente completo. Ovviamente, come qualsiasi altro grafico, è possibile intervenire sulla barra Struttura grafico e Formato per applicare specifiche modifiche di formattazione.

Creare un Grafico a Radar in Excel: Come creare un Grafico Radar in Excel (con una sola serie di dati)

Non appena viene inserito il Grafico sul Foglio di lavoro, Excel organizza automaticamente sulla Barra multifunzione due schede contestuali, la scheda Struttura Grafico e la scheda Formato.
La scheda Struttura Grafico è senza dubbio quella più caratteristica e contiene una serie di pulsanti molto importanti per l'applicazioni di Stili; Tavolozze Colore e Layout rapidi.
:: Per un approfondimento sugli strumenti presenti su queste barre (condivise da tutte i modelli dei grafici) si rimanda a :
 I grafici di Excel - caratteristiche generali, impostazione e barre degli strumenti.

Alcune modifiche e formattazioni possono essere facilmente impostate anche facendo un clic sul Grafico per attivare i pulsanti di progettazione [1]-[2]-[3]

Creare un Grafico a Radar in Excel: impostazione grafico

Le Funzionalità messe a disposizione dai Pulsanti di progettazione sono di seguito riassunte:

[1] Elementi di impostazione. Con questo pulsante è possibile accedere all'impostazione e modifica di molti elementi del Grafico (Titolo, Tabella, Etichette, Legenda). Molte di queste impostazioni prevedono dei sottomenu o l'apertura di un Wizard laterale che dispone di ulteriori opzioni.
[2] Stili Grafico. Questo pulsante permette di modificare immediatamente l'aspetto del Grafico applicando uno specifico stile-modello, e un colore.
[3] Filtro Grafico. Permette di visualizzare o nascondere le categorie o le serie di dati rappresentate nel Grafico.

Quale esempio di applicazione delle opzioni presenti negli Elementi di impostazione grafico, nell'immagine di cui sopra, è stata puntata con il mouse l'opzione Legenda per poter definirne la posizione nel successivo menu a cascata.

Come creare un Grafico Radar in Excel (con due serie di dati)

Un Grafico a Radar è molto efficace per visualizzare analisi di dati di sondaggio, permettendo di confrontare più serie di dati sovrapposti.
Rispetto il precedente esempio, procediamo con un confronto di due serie di valori. Quale obiettivo dell'analisi grafica, si vogliono confrontare i dati del sondaggio effettuato nel 2020, con un nuovo sondaggio effettuato a distanza di un anno.
L'obiettivo è quello di verificare le differenze di punteggio (miglioramento o peggioramento) dei servizi offerti dal sito web.

Creare un Grafico a Radar in Excel: Come creare un Grafico Radar in Excel (con due serie di dati)

In questo caso è stato scelto il secondo modello di Grafico a Radar, il Radar con indicatori. Grafico molto simile al precedente con l'unica differenza che sono presenti dei punti di lettura.
La differenza di impostazione di questo tipo di Grafico, rispetto al precedente, è il confronto fra le due serie di dati. L'efficacia del Grafico Radar per questo tipo di confronto è davvero notevole e a colpo d'occhio è possibile rilevare il miglioramento o il peggioramento di una valutazione.

Per un confronto fra due serie può essere interessante applicare anche il terzo tipo di grafico ovvero il Radar riempito.
Nella scelta di questo modello, è fondamentale che la serie con i valori più alti sia nella prima colonna della tabella. Se non si seguisse questa impostazione la serie con i valori più bassi verrebbe completamente nascosta dalla rappresentazione della successiva serie di valori.

Nell'immagine successiva è possibile prendere visione del risultato finale dell'impostazione di un Radar riempito con il confronto due serie di dati.

Creare un Grafico a Radar in Excel: Radar riempito

Rispetto l'impostazione che Excel propone, nel grafico di cui sopra, è stato solo modificato lo Stile, scegliendo una rappresentazione del Radar riempito su sfondo scuro.

Creare un Grafico a Radar in Excel: applicazione degli stili grafico

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: novembre - 2020 | Ultimo aggiornamento 27/01/2024]