Creare e organizzare Commenti e Note nei Fogli di lavoro di Excel
Nelle celle del Foglio di lavoro di Excel è possibile inserire
dei Commenti.
Lo scopo di questa azione può avere molteplici finalità quali:
:: Fornire spiegazione e chiarimenti sull'impostazioni di Formule e Funzioni.
:: Creare una guida alla corretta compilazione del foglio di lavoro.
:: Creare un thread (discussione - conversazione) fra le diverse persone che
utilizzano il Foglio di lavoro.
Quando una cella
del foglio di lavoro contiene un commento, nell'angolo in alto a destra compare un segnale di colore
rosso o viola. Quando si passa il cursore sulla cella, viene visualizzato il commento
- nota.
Excel 365: differenza fra commenti e note
Con l'introduzione di Office 365, Excel ha trasformato i tradizionali commenti in un nuovo strumento più interattivo, pensato per facilitare la collaborazione tra più utenti.
A differenza delle versioni precedenti (fino a Excel 2019), in cui i commenti servivano solo per annotazioni statiche, la versione aggiornata consente di creare una cronologia di conversazione, permettendo uno scambio di idee più dinamico e strutturato, simile a un thread di discussione.
I vecchi commenti sono stati rinominati "Note" e mantengono la loro funzione originaria di semplici annotazioni all'interno delle celle.
Questa evoluzione verso un sistema di "conversazione social" ha generato qualche confusione tra gli utenti abituati al precedente utilizzo dei commenti. Per chiarire la distinzione tra i due strumenti, l'immagine sottostante illustra in modo sintetico le differenze tra i nuovi "Commenti"
(a sinistra) e i vecchi commenti ora ridenominati "Note".
Come inserire un Commento in una cella del Foglio di lavoro di Excel
Opzione ovviamente disponibile per Office 365. Una volta seleziona la cella, nella scheda Revisione, gruppo pulsanti Commenti. cliccare su Nuovo Commento. L'opzione inserisci commento è altresì disponibile cliccando con il pulsante destro sulla cella e selezionando l'opzione nel menu-tendina delel scorciatoie.
Una volta cliccato su Nuovo commento, in
corrispondenza del lato destra della cella si apre la casella dei commenti che
permette di attivare il thread (conversazione). Una volta scritto il
Commento in basso a sinistra c'è il comando pubblica
Se altri utenti volessero aggiungere
delle osservazioni, possono cliccare con il pulsante destro del mouse e scegliere
l'opzione Rispondi al commento.
Ovviamente l'autore del commento (solo l'autore di quel
commento) può modificarlo cliccando su Modifica.
Un commento può essere eliminato sia cliccando con il pulsante destro sulla
cella e scegliendo l'opzione elimina commento. sia selezionando la cella e nella
scheda Revisione cliccando sul pulsante Elimina
commento.
:: Se si volesse prendere visione di tutti i commenti e delle conversazioni in
essi contenute, sulla scheda Revisioni è disponibile il
pulsante Mostra commenti che permette di aprire una struttura
(frame) a lato del foglio di lavoro contenete tutti commenti e le eventuali
conversazioni.
Come inserire una Nota in una cella del Foglio di lavoro di Excel
Sempre nella scheda Revisioni, è presente il
pulsante delle Note.
Cliccando il pulsante si apre un menu a tendina che permette di scegliere le
opzioni che gestiscono le note, ovvero:
Nuova Nota; Nota precedente; Nota
successiva; Mostra/Nascondi Nota; Mostra tutte le note ed infine Convertire in
un documento.
:: Si ricorda che nella versione 365, la nota rappresenta lo strumento che nelle
precedenti versioni era denominato commento.
Una volta inserita una nota è possibile spostarla è
modificarne la dimensione agganciando con il mouse e trascinando i pulsanti di
modifica dimensione che sono presenti negli angoli della finestra e nella metà
dei lati. (vedi immagine sottostante).
Qualora si volesse tenere sempre visibile
la Nota, cliccando con il pulsante destro o scegliendo nel menu presente sulla
scheda Revisione, è disponibile l'opzione Mostra/nascondi Nota.
In caso contrario quando si deseleziona la cella che contiene una Nota, la Nota
stessa viene chiusa, ma permane nell'angolo in alto a destra della cella un
triangolino rosso.
Ovviamente sempre con un clic con il pulsante desto o attraverso il menu
presente sulla scheda Revisioni, è possibili eliminare una nota.
:: Versione Office 365. Fra le opzioni Note è molto interessante il pulsante
Convertire in commenti.
La sensazione è che negli intenti di Microsoft i nuovi commenti sono destinati a
sostituire i vecchi commenti (Note nella versione 365)
Personalizzare le note di Excel
E' possibile personalizzare le Note di Excel, modificandone la forma rettangolare e il colore del testo. Nelle versioni di Excel (non 365) è inoltre possibile inserire trame, forme, immagini e sfondi colorati. Per un approfondimento: Personalizzazione delle note-commenti di Excel
Stampare i Commenti e le Note
Le Note e i Commenti, come
introdotto all'inizio dell'articolo, possono contenere indicazioni sulla
compilazione del Foglio di lavoro di Excel, oppure descrivere e motivare
l'impostazione di determinati calcoli. Può essere pertanto di interessere
stampare il contenuto delle note.
Per decidere come stampare le note, è necessario entrare nella scheda
dell'imposta pagina.
Nella quarta scheda dell'imposta pagina (Foglio) c'è una
specifica sezione che riguarda i Commenti e Note.
In questa sezione è possibile scegliere fra 3 opzioni:
Non stampare Note e commenti (Nessuno)
Stamparli alla fine del foglio
Come visualizzati sul foglio (questa opzione riguarda le sole note e non i
commenti)
:: Attenzione. Se Commenti e Note vengono
stampati alla fine del Foglio di lavoro, fanno riferimento alla loro posizione
sulla griglia attraverso la descrizione del riferimento cella.
Nella stampa per capire di quale cella si tratta, è molto importante
nell'impostazione della pagina attivare l'opzione Intestazione di riga e
colonna. Questa opzione stamperà le intestazioni della griglia di Excel rendendo
così più facile individuare il riferimento della cella.
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[Valter Borsato: ottobre - 2019 | Ultimo aggiornamento 21/04/2024]