www.valterborsato.it

Inserire i commenti nelle celle di Excel

In un file Excel può tornare utile lasciare sulla griglia dei messaggi, osservazioni o indicazioni sulla compilazione del Foglio di lavoro. Per questo scopo sono disponibili i commenti.
I commenti sono personalizzabili in molti aspetti, dimensione, forma e colore, inoltre c'è la possibilità di inserire sfondi, trame o immagini.

Inserire un commento in una cella del Foglio di lavoro

Dalla scheda REVISIONE gruppo pulsanti Commenti, cliccare sul pulsante Nuovo commento.
:: E' possibile inserire un nuovo commento anche cliccando con il pulsante destro del mouse sulla cella, fra le opzioni previste nel menu di scelta rapida è presente anche inserisci commento.

Excel commenti | Scheda REVISIONE gruppo pulsanti Commenti

Una volta cliccato su inserisci commento si apre una finestra rettangolare caratterizzata dall'avere agli angoli e nei punti centrali dei lati dei piccoli quadrati che possono essere "agganciati" con il mouse e trascinati potendo così reimpostare le dimensioni del commento.

Excel commenti | Inserimento Commento

E' ora possibile inserire nella finestra del commento il testo. Per questa fase di imputazione sono disponibili tutti i comandi di formattazione che la scheda HOME mette a disposizione, colore dimensione, Font, allineamento etc.  Terminato di inserire il testo, cliccando sullo sfondo del foglio, la finestra del commento verrà chiusa, ma rimarrà visibile un piccolo trinagolo rosso nell'angolo superiore destro della cella, ad indicare la presenza del commento in quella cella.

Excel commenti | indicatore Commento

Quando una cella contiene un commento, nell'angolo in alto a destra viene visualizzato un triangolo rosso. Posizionando il puntatore del mouse sulla cella verrà aperto il commento.

Personalizzare la forma di un commento

Per cambiare la forma rettangolare classica di un commento, è necessario ricorre ad un particolare pulsante che non è presente nelle schede di Excel, ma che è possibile inserire o nella barra di accesso rapido o in un scheda (questo solo nelle versioni successive alla 2010).
Il pulsante si chiama Cambia forma.

Per rendere disponibile il pulsante Cambia forma sulla barra di accesso rapido, in Excel 2013 dalla scheda FILE selezionare Opzioni (ultima scelta in fondo al menu). Nel menu successivo Opzioni di Excel scegliere a sinistra Barra di accesso rapido.

Excel commenti | Barra di accesso rapido, pulsante Cambia Forma

Selezionata l'opzione Barra di accesso rapido, nella colonna "Scegli comandi da", impostare tutti i comandi. Questa scelta crea un lunghissimo elenco in ordine alfabetico di tutti comandi di Excel. In questo elenco, una volta individuato il pulsante Cambia forma, va aggiunto alla Barra di accesso a rapido.
:: Attenzione. Il pulsante Cambia forma ha praticamente la stessa grafica del pulsante Forme, presente nel gruppo pulsanti Illustrazioni della scheda INSERISCI oltretutto entrambi aprono un menu di scelta con le stesse forme grafiche. Ovviamente non hanno la stessa funzione!

Excel commenti | Personalizzazione barra di Accesso rapido

Una volta reso disponibile il pulsante Cambia forma sulla barra di accesso rapido si potrà procedere nell'operazione di cambiare la forma al rettangolo dei commenti.

Per cambiare forma al  commento:
E' sufficiente con il pulsante destro del mouse cliccare sulla cella contenete la nota e selezionare modifica commento.
Una volta attiva la modifica (attorno alla nota saranno visibili i rettangoli di trascinamento)  basta accedere al menu del pulsante Cambia forma presente sulla Barra di accesso rapido e scegliere la nuova forma desiderata. Nell'esempio a lato è stata selezionata l'ovale.

Excel commenti | Pulsante cambia forma

Personalizzare il colore di un commento

Cambiare il colore del commento è senz'altro di più facile accesso rispetto il cambiarne la forma. Per default il colore del commento ha un sfondo rosa-giallo. Per cambiare la colorazione è sufficiente cliccare con il pulsante destro sulla cella contenete il commento e scegliere Modifica commento,  successivamente sempre con il pulsante destro cliccare sul commento e sceglie l'opzione Formato commento.
Le modifiche applicabili sono di facile interpretazione e riguardano il colore, la trasparenza e il colore, forma e dimensione della linea.

Excel commenti | Personalizzazione forma commento

Personalizzare un commento con Sfumature e Immagini

Sempre nella finestra di dialogo Formato commento è possibile dalla selezione colore accedere alla personalizzazione con immagini, tramature e sfumature all'interno della finestra di dialogo Effetti di riempimento.

  Excel commenti | Effetti di riempimento 

Le modalità di inserimento di Sfumature, Trame, Motivo e Immagine, non differiscono dalle modalità con le quali vengono inserite nei grafici  o nelle tabelle. Per quanto concerne l'immagine è sufficiente cliccare sul pulsante Seleziona immagine... per navigare nelle risorse del proprio sistema e caricare qualsiasi immagine disponibile. Nell'immagina finale di cui sotto è stata cambiata la forma, e inserita una sfumatura colore e un'immagine con trasparenza. 

Excel commenti | Personalizzazione immagine commento

Visualizzare tutti i commenti presenti su un Foglio di lavoro 

Durante un processo di revisione di un Foglio di lavoro Excel, o durante una lettura dei valori imputati, potrebbe esserci il bisogno di  visualizzare uno ad uno oppure contemporaneamente tutti i commenti inseriti.

Nella scheda Revisioni della Barra Multifunzione è presente il gruppo pulsanti Commenti. Per scorrere in maniera sequenziale tutti i commenti inseriti nel Foglio di lavoro utilizzare gli appositi tasti “Precedente” e “Successivo“. Infine, per visualizzare tutti i commenti è possibile attivare l’opzione “Mostra tutti i commenti“.

Excel commenti | Scheda Commenti della Barra Multifunzione di Excel 

:: Osservazione. In alternativa ai commenti è possibile sfruttare i messaggi delle convalide (opzione consenti qualsiasi valore) oppure utilizzare le caselle di testo. Entrambe queste due funzioni saranno trattate in una separata nota.

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT