Personalizzare le note-commenti inserite nei fogli di lavoro di Excel
In Excel Office 365, è possibile lasciare annotazioni, messaggi o istruzioni all'interno di un foglio di lavoro utilizzando la funzione Commenti.
Tuttavia, c'è una distinzione importante rispetto alle versioni precedenti di Excel: ciò che prima veniva chiamato "Commenti" è ora denominato "Note".
Nella versione 365, i "Commenti" servono per creare una vera e propria conversazione su una cella specifica all'interno del foglio di lavoro.
Questo strumento è utile per collaborare e discutere i dati inseriti con altre persone.
Se dunque fosse necessario avviare un dialogo o uno scambio di opinioni su una cella, è preferibile utilizzare un commento. Invece, se si desidera semplicemente aggiungere una breve annotazione personale, senza necessità di risposta o interazione, è più appropriato utilizzare una nota.
Per una definizione più precisa della differenza fra note e commenti si
rimanda alla sezione Le note e i commenti
di Excel
Le note di Excel 365 sono personalizzabili in molti aspetti:
dimensione, forma e colore del testo.
Nelle versioni Excel precedenti alla 365 era possibile inserire sfondi, trame
o immagini.
ATENZIONE: su
cosa precisamente si intende per Commenti in Excel si è creata un po' di confusione!
(vedi immagine sottostante)
Con la versione 365 quelle che un tempo si chiamavano COMMENTI hanno
preso la denominazione NOTE (trattate
in questo articolo), mentre con il nome commenti è
stato definito un nuovo strumento che permette di creare una
conversazioni di annotazioni (da parte di più persone).
Nella versione 365 Le Note consentono di creare annotazioni sui dati e funzionano
esattamente come i commenti utilizzati nelle precedenti versioni di Excel!
Come inserire una nota in una cella del Foglio di lavoro (Excel 365)
Dalla scheda REVISIONE gruppo
pulsanti Note, cliccare
sul pulsante Nuova nota.
::
E' possibile inserire una nuova
annotazione anche cliccando con il pulsante destro
del mouse sulla cella, fra le opzioni previste
nel menu di scelta rapida è infatti presente
Nuova nota.
Una volta cliccato su inserisci Nota si apre una finestra rettangolare caratterizzata dall'avere agli angoli e nei punti centrali dei lati dei piccoli quadrati che possono essere "agganciati" con il mouse e trascinati potendo così reimpostare le dimensioni del commento.
E' ora possibile inserire nella finestra della nota il testo.
Per questa fase di imputazione sono
disponibili tutti i comandi di formattazione che la scheda HOME mette a
disposizione, colore dimensione, Font, allineamento etc. Terminato di
inserire il testo, cliccando sullo sfondo del foglio, la finestra del testo
verrà chiusa, ma rimarrà visibile un piccolo triangolo rosso nell'angolo
superiore destro della cella, ad indicare la
presenza di una nota in quella cella (vedi immagine sottostante)
Quando una cella contiene una nota, nell'angolo
in alto a destra viene visualizzato un triangolo rosso.
Posizionando il puntatore del mouse sulla cella verrà visualizzata la nota.
Personalizzare la forma di una Nota
Per cambiare la forma rettangolare classica di una Nota, è necessario ricorre ad un particolare pulsante che non è presente nelle schede di Excel, ma che è possibile inserire o nella barra di accesso rapido o in un scheda
della Barra multifunzione.
Il pulsante si chiama Cambia forma.
Per rendere disponibile il pulsante Cambia forma sulla barra di accesso rapido, dalla scheda FILE selezionare Opzioni (ultima scelta in fondo al menu). Nel menu successivo Opzioni di Excel scegliere a sinistra Barra di accesso rapido.
Selezionata l'opzione Barra di accesso rapido, nella colonna "Scegli comandi
da", impostare tutti i comandi. Questa scelta crea un lunghissimo elenco in
ordine alfabetico di tutti comandi di Excel.
In questo elenco, una volta
individuato
il pulsante Cambia forma, va aggiunto alla Barra di accesso a rapido.
il risultato sarà disporre del pulsante sulla Barra di accesso rapido
Una volta reso disponibile il pulsante Cambia forma sulla barra di accesso rapido si potrà procedere nell'operazione di cambiare la forma al rettangolo dei commenti.
Per cambiare forma al
commento:
E' sufficiente con il pulsante destro del mouse
cliccare sulla cella contenete la nota e selezionare
modifica commento.
Una volta attiva la modifica (attorno alla nota
saranno visibili i rettangoli di trascinamento)
basta accedere al menu del pulsante
Cambia forma presente sulla Barra di
accesso rapido e scegliere la nuova forma
desiderata. Nell'esempio a lato è stata
selezionata l'ovale.
Versioni Excel precedenti alla 365. Come personalizzare il commento (Colore, Immagini, Forme e Trame)
Prima delle modifiche apportate ai commenti dalla versione 365, in Excel era possibile
personalizzare i commenti inserendo colore ed
immagini.
Cambiare il colore del commento è senz'altro di più facile accesso rispetto il
cambiarne la forma.
Per default il colore del commento ha un sfondo giallo chiaro.
Per cambiare la colorazione è sufficiente cliccare con il pulsante destro sulla
cella contenete il commento e scegliere Modifica commento,
successivamente sempre con il pulsante destro cliccare sul commento e sceglie
l'opzione Formato commento.
Le modifiche applicabili sono di facile interpretazione e riguardano il
colore, la trasparenza e il
colore, forma e dimensione della linea.
Personalizzare un commento con Sfumature e Immagini
Sempre nella finestra di dialogo Formato commento è possibile dalla selezione colore accedere alla personalizzazione con immagini, tramature e sfumature all'interno della finestra di dialogo Effetti di riempimento. (vedi immagine sottostante).
Le modalità di inserimento di Sfumature, Trame, Motivo e Immagine,
non differiscono dalle modalità con le quali vengono inserite nei grafici
o nelle tabelle. Per quanto concerne l'immagine è sufficiente cliccare sul
pulsante Seleziona immagine... per navigare nelle risorse del
proprio sistema e caricare qualsiasi immagine disponibile.
Nell'immagina finale
di cui sotto è stata cambiata la forma, e inserita una sfumatura colore e
un'immagine con trasparenza.
Visualizzare tutti i commenti presenti su un Foglio di lavoro
Durante un processo di revisione di un Foglio di lavoro Excel, o durante una lettura dei valori imputati, potrebbe esserci il bisogno di visualizzare uno ad uno oppure contemporaneamente tutti i commenti inseriti.
Nella scheda Revisioni della Barra Multifunzione è presente il gruppo pulsanti Commenti. Per scorrere in maniera sequenziale tutti i commenti inseriti nel Foglio di lavoro utilizzare gli appositi tasti “Precedente” e “Successivo“. Infine, per visualizzare tutti i commenti è possibile attivare l’opzione “Mostra tutti i commenti“.
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[Valter Borsato: ottobre - 2019 | Ultimo aggiornamento 21/11/2023]