Excel: la Funzione VALORE e alcuni piccoli trucchi per convertire stringhe di testo che rappresentano informazione numeriche in numeri
www.valterborsato.it

Excel: trasformare testi in numeri. Applicare la Funzione VALORE e come applicare alcune semplici scorciatoie.

La presenza di numeri in formato testo (formattazione cella come testo oppure apostrofo prima della stringa numerica) può rappresentare un problema  nell'applicazione di Formule e Funzioni.
Fra le Funzioni nelle quali si riscontrano questi problemi una delle più utilizzate è il cerca verticale.
Per convertire un testo in numero, oltre alla Funzione VALORI è possibile applicare alcune semplici operazioni che possono facilmente restituirci il corretto formato numerico.

La Funzione VALORE

La Funzione VALORE è rappresentata dalla seguente sintassi:
=VALORE(testo)

Nella quale testo (argomento obbligatorio) rappresenta un testo espresso tra doppi apici oppure un riferimento a una cella contenente il testo che si desidera convertire.

::ATTENZIONE, nella guida di Excel la Funzione è descritta in modo errato. Viene infatti riportato che la Funzione converte una stringa di testo che rappresenta un numero in una stringa di testo (Sic!) in realtà la Funzione VALORE converte la stringa in un NUMERO.

Definizione della Funzione VALORE di Excel

Applicare la Funzione VALORE

Attraverso due semplici "trucchi" si possono facilmente convertire dei testi in un numero.

Un modo semplice è veloce per attuare questa conversione è quella di coinvolgere la stringa testuale in un operazione matematica ad esempio moltiplicando per uno oppure aggiungendo (sommando) lo zero.
In questa operazione Excel restituisce come risultato un numero dando pertanto priorità all'interpretazione numerica del risultato.

Convertire una numero memorizzato come testo in un numero, applicando una Formula

Sfruttare i suggerimenti di errore di Excel per convertire un testo in numero

Quando in una cella è contenuta una stringa di numeri formattata come testo o preceduta da un apostrofo, se si seleziona la cella, a sinistra di questa viene notificato un simbolo di attenzione.
Puntando con il mouse questo pulsante giallo con al centro il punto esclamativo appare (coma da immagine sottostante)  l'informazione che il numero nella cella è formattato come testo o è preceduto da un apostrofo.

Sfruttare i suggerimenti di errore di Excel per convertire un testo in numero

Cliccando sul pulsante a destra del simbolo contenente il punto esclamativo si apre un menu a tendina che permette di scegliere l'opzione Converti in numero.

Sfruttare i suggerimenti di errore di Excel per convertire un testo in numero

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT