www.valterborsato.it

Excel: come trasformare testi (stringhe di numeri) in formati numerici

La presenza di valori numerici formattati come testo (formattazione della cella come testo oppure apostrofo prima della stringa numerica) rappresenta un problema nell'applicazione di Formule e Funzioni di calcolo. La presenza di numeri espressi in formato testo può essere anche una conseguenza dell'importazione dei dati da altri programmi o da determinati software gestionali.
Per convertire un testo in numero, Excel mette a disposizioni  due Funzioni: NUMERO.VALORE e VALORI è altresì possibile applicare alcune semplici operazioni che possono restituire comunque il formato numerico corretto.

Anche le date, possono per errore essere espresse in formato testo anzichè numerico. Per trasformare le date in numero si rimanda a : Convertire date in formato testuale in numeri

Funzioni Excel che permettono di trasformare un numero da formato testuale a formato numerico

Per questo tipo di necessità Excel mette a disposizione due Funzioni, La NUMERO.VALORE e la Funzione VALORE. La Funzione VALORE, come dichiarato da Microsoft, viene fornita per compatibilità con altri programmi di calcolo.

La Funzione NUMERO.VALORE di Excel

La Funzione NUMERO.VALORE si rende utile quando alcune informazioni che dovrebbero essere in formato numerico sono in realtà formattare come testo.
Attenzione: Se in una serie di valori che devono essere calcolati, uno o più numeri fossero formattati come testo, Excel calcolerebbe come zero il contenuto della cella.

Sintassi della Funzione NUMERO.VALORE

=NUMERO.VALORE(testo;[separatore_decimale];[separatore_gruppo])
Nella quale:
testo: rappresenta il riferimento al valore o alla cella che contiene il testo che deve essere convertito
separatore_decimale: argomento facoltativo, permette di definire il carattere per eventualmente separare la parte intera da quella decimale
separatore_gruppo: argomento facoltativo, permette di definire il carattere per raggruppare le migliaia.
Se i due argomenti separatore decimale e separatore gruppo non vengono definiti, Excel applica l'impostazioni corrente linguistica-nazionale.

Esempio applicazione Funzione NUMERO.VALORE

Nell'esempio proposto nella sottostante immagine nella colonna C del Foglio Excel sono caricati una serie di importi.
I valori relativi alle agenzie beta e gamma sono stati erroneamente inseriti in formato testuale.
Il problema dell'imputazione dei numeri in formato testuale trova riscontro nella totalizzazione effettuata in fondo alla colonna C nella cui somma i dati delle agenzia di beta e gamma non vengono calcolati.
Per risolvere il problema, nella cella E3 è stata inserita la Funzione =NUMERO.VALORE(C3) 
Quale risultato dell'applicazione della Funzione tutti i valori sono stati commutati in numeri.

Excel, come trasformare testi (stringhe di numeri) in formati numerici: La Funzione NUMERO.VALORE di Excel

 

La Funzione VALORE

La Funzione VALORE trasforma una stringa di testo che rappresenta un numero nel corrispondente numero. Il testo può essere in un qualsiasi tipo di formato (numero, data o ora).
Contrariamente alla Funzione NUMERO.VALORE la Funzione VALORE non ha opzioni di formattazione per il separatore dei decimali e delle migliaia.

:: Miscrosoft fornisce una serie di note di spiegazione a questa funzione, sottolineando per altro che la Funzione viene fornita per garantire la compatibilità con altri fogli di calcolo.

Sintassi della Funzione VALORE

La Funzione VALORE è rappresentata dalla seguente sintassi:
=VALORE(testo)

Nella quale
testo
(argomento obbligatorio) rappresenta un testo espresso tra doppi apici, oppure un riferimento a una cella contenente il testo che si desidera convertire.

::ATTENZIONE, nella guida di Excel la Funzione è descritta in modo  poco chiaro. Viene infatti riportato che la Funzione converte una stringa di testo che rappresenta un numero in una stringa di testo (Sic!) in realtà la Funzione VALORE converte la stringa in un NUMERO.

Excel, come trasformare testi (stringhe di numeri) in formati numerici: La Funzione VALORE di Excel

Applicare la Funzione VALORE

Vi sono alcuni piccoli trucchi che permettono di convertire facilmente un valore in un testo

Un modo semplice è veloce per attuare questa conversione è quella di coinvolgere la stringa testuale in un operazione matematica ad esempio moltiplicando per Uno oppure aggiungendo (sommando) lo Zero.
In questa operazione Excel restituisce come risultato un numero dando pertanto priorità all'interpretazione numerica del risultato.

Convertire una numero memorizzato come testo in un numero, applicando una Formula

Sfruttare i suggerimenti di errore di Excel per convertire un testo in numero

Quando in una cella è contenuta una stringa di numeri formattata come testo o preceduta da un apostrofo, se si seleziona la cella, a sinistra di questa viene notificato un simbolo di attenzione.
Puntando con il mouse questo pulsante giallo con al centro il punto esclamativo appare (coma da immagine sottostante)  l'informazione che il numero nella cella è formattato come testo o è preceduto da un apostrofo.

Sfruttare i suggerimenti di errore di Excel per convertire un testo in numero

Cliccando sul pulsante a destra del punto esclamativo si apre un menu a tendina che permette di scegliere l'opzione Converti in numero.

Sfruttare i suggerimenti di errore di Excel per convertire un testo in numero

Indice Generale Argomenti Excel: