www.valterborsato.it

Cancellare dati dal Foglio di Lavoro di Excel (formattazione, contenuti, link e commenti)

Per chi non utilizza frequentemente Excel, anche impostare operazioni apparentemente molto semplici come le cancellazioni può creare delle difficoltà.
Eliminare o cancellare dati in Excel non è la stessa operazione e i due termini non vanno assolutamente considerati come sinonimi.
Cancellare ha il significato di svuotare una parte del Foglio di lavoro dei dati in esso contenuti. Eliminare significa letteralmente rimuovere dal Foglio di lavoro l'area selezionata. Ad esempio, se ci fosse una riga vuota all'interno della tabella, eliminandola sparirebbe dal foglio di lavoro, viceversa cancellando verrebbero eliminati solo i dati in essa contenuti.

E' importante ricordare che in Excel all'interno di una cella possono essere contenuti più informazioni: il valore inserito, la formattazione, link e commenti. Su tutti questi elementi è possibile intervenire con specifiche operazioni di cancellazione.

Cancellare il contenuto delle celle con il pulsante CANC

L'operazione di cancellazione più frequente è quella di selezionare una cella o un'area dati e premere CANC.
Con questa operazione viene però cancellato il solo contenuto e non la formattazione.
Ad esempio, se nella cella del Foglio venisse cancellato con il comando CANC un data o un numero in formato valuta, reinserendo un nuovo valore nella cella verrà visualizzato con le proprietà di formattazione del valore precedentemente cancellato.

Utilizzare il pulsante di cancellazione presente nella scheda Home della barra multifunzione

Molte persone che utilizzano Excel, non hanno mai posto attenzione al pulsante di cancellazione presente sulla scheda Home della Barra Multifunzione.

Una volta cliccato la freccia a fianco del pulsante, si apre una tendina che permette di diversificare le operazioni di cancellazione. E' infatti possibile scegliere fra le seguenti operazioni: Cancella tutto; Cancella formati; Cancella contenuto; Cancella commenti; Cancella collegamenti ipertestuali.

:: NOTA. Selezionare l'opzione Cancella contenuto equivale esattamente a premere il pulsante CANC della tastiera.

Eliminare celle, aree, colonne o righe dal foglio di lavoro di Excel

Per eliminare celle, aree del foglio di lavoro, colonne o righe bisogna in primo luogo selezionare la parte interessata.
Successivamente, nel gruppo Celle della scheda Home fare clic sulla freccia accanto al pulsante Elimina e scegliere quale operazione applicare: Elimina celle; Elimina righe; Elimina colonne.

Se si cerca di eliminare una sola cella o un intervallo di celle, compare la Finestra di dialogo Elimina, nella quale bisogna indicare ad Excel come deve "trattare" l'area eliminata.
E' possibile scegliere se il programma deve Spostare le celle a sinistra, Spostare le celle in alto, oppure eliminare una Riga intera o Colonna intera.

:: Nel caso di eliminazione di una parte del Foglio di lavoro, i riferimenti alle celle spostate verranno automaticamente aggiornati ridefinendo la nuova posizione e aggiornando eventuali Formule e Funzioni.
Eventuali Formule contenenti un riferimento a una cella eliminata visualizzeranno il valore di errore #RIF!.

Suggerimenti e scorciatoie di cancellazione

- Dopo aver eliminato una riga o una colonna se si vuole ripetere l'eliminazione di altre righe o colonne premere il tasto funzione F4
- Una volta selezionata una riga o una colonna, è possibile eliminarla con il comando CTRL - (segno meno). Viceversa, una volta selezionata una riga o un colonna si può inserire una nuova riga o una colonna con il comando CTRL + (segno più).
- Una volta selezionata una riga o una colonna è possibile eliminarla anche con il comando CTRL+Y.
- E' possibile ripristinare i dati subito dopo l'eliminazione utilizzando il pulsante annulla sulla pulsante barra di accesso rapido oppure premendo CTRL+Z.
- Una volta selezionata una cella, una riga o una colonna, è possibile con un clic con il pulsante destro del mouse aprire un menu di scelta rapida e scegliere l'opzione Elimina.

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT