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Come eliminare tutti i dati da un foglio di lavoro, mantenendo intatte le celle contenenti formule

Quando si lavora sui fogli di calcolo Excel, può capitare di dover ripulire un file eliminando tutti i dati non necessari, mantenendo però intatte le formule.
Questo è un processo comune, ad esempio all'inizio di un nuovo anno oppure quando si deve creare una nuova versione di un precedente documento.
Può essere pertanto importante conoscere come preservare le formule nelle celle del foglio, evitando di doverle reinserire manualmente.
Esistono due principali metodi per eseguire questa operazione, uno manuale, che richiede alcuni passaggi all'interno dell'interfaccia di Excel, e uno automatizzato tramite la creazione di una macro.

Il metodo manuale è semplice e adatto per chi ha bisogno di effettuare sporadicamente l'operazione di cancellazione, La creazione di una macro risulta più complessa ma molto efficace quando la procedura va ripetuta frequentemente, garantendo maggiore velocità e precisione.

In questo breve sezione del sito viene illustrato passo per passo come effettuare la cancellazione dei dati mantenendo intatte formule e funzioni.

Eliminare tutti i dati di un foglio di lavoro, lasciando intatte solo le celle contenenti formule

Per eliminare tutti i dati da un foglio di lavoro, lasciando intatte solo le celle contenenti formule, bisogna accedere alla finestra di dialogo Vai a utilizzando il tasto Funzione F5
Nella finestra di dialogo Vai a, fare clic sul pulsante Speciale...

Eliminare tutti i dati da un foglio Excel, mantenendo le formule nelle celle

Dopo aver cliccato sul pulsante "Speciale", si aprirà la finestra di dialogo denominata "Vai a formato speciale" (come mostrato nell'immagine sotto). In questa finestra, è necessario selezionare l'opzione "Costanti", facendo clic sul cerchio accanto a essa per attivarla.
Questa operazione consente di identificare tutte le celle che contengono valori fissi (non derivati da formule), distinguendole così da quelle con formule.

Eliminare tutti i dati da un foglio Excel, mantenendo le formule nelle celle

 

Una volta selezionato Costanti, le caselle di controllo sotto l'opzione "Formule" verranno automaticamente selezionate. (compare automaticamente la "X" di selezione").
Questo può apparire poco intuitivo, poiché è insolito che la selezione delle costanti permetta di interagire con le opzioni relative alle formule!
È importante assicurarsi che tutte le caselle di controllo sotto "Formule" siano attivate con la "x" di selezione (generalmente questo avviene come impostazione predefinita).

Una volta confermata la selezione, cliccando su "OK" Excel evidenzierà tutte le celle contenenti valori costanti, ovvero quelle che non includono formule.

A questo punto, premendo il tasto "Canc" della tastiera, verranno eliminati esclusivamente i contenuti delle celle selezionate, mantenendo intatte tutte le formule e funzioni presenti nel foglio di lavoro.
In questo modo, il foglio sarà ripulito dai dati non necessari senza compromettere i calcoli e le operazioni automatiche già impostate..

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[Valter Borsato: 12/08/2020 | Ultimo aggiornamento 28/02/2023]