www.valterborsato.it

Applicare la Funzione SE.NON.DISP di Excel

La Funzione SE.NON.DISP di Excel, permette di definire un messaggio personalizzato quando una Funzione restituisce il codice di errore #N/D.
Classificata fra le Funzioni logiche di Excel, SE.NON.DISP, rappresenta un'interessante alternativa alla Funzione SE.ERRORE poichè intercetta e gestisce solo il codice di errore #N/D!

La Funzione SE.NON.DISP è usufruibile dalla versione di Excel 2013. Nel presente tutorial viene spiegata la sintassi e l'applicazione della Funzione e viene messa a confronto con la Funzione SE.ERRORE.

Sintassi della Funzione

La Funzione SE.NON.DISP (nome inglese della Funzione IFNA) permette di definire un messaggio personalizzato qualora una formula dovesse restituire il codice di errore #N/D; in caso contrario, restituisce il risultato della formula.
Sintassi della Funzione:
=SE.NON.DISP.(valore; valore_se_nd)
nella quale:
valore rappresenta il riferimento o la formula in cui viene verificata la presenza del codice di errore #N/D.
valore_se_nd descrizione del valore (testuale o numerico) che deve essere restituito se la formula fornisce come risultato un codice di errore #N/D.

Esempio di applicazione della Funzione SE.NON.DISP

Le Funzioni che restituiscono il codice di errore "non disponibile", sono ad esempio le funzioni di ricerca e rifermento, come confronta o cerca verticale.
La Funzione SE.NON.DISP non è l'unica soluzione per gestire il codice di errore #N/D, molto frequentemente viene applicata la Funzione SE.ERRORE

La Funzione SE.ERRORE intercetta però qualsiasi errore, anche legato alla sintassi della Funzione o alle caratteristiche dei valori coinvolti nel calcolo. Viceversa la Funzione SE.NON.DISP gestisce solo i codice errore #N/D! (dato non disponibile) e questo permette di monitorare la presenza di eventuali altri errori.

Nell'immagine sottostante, nelle celle C2 e C4 sono presenti due Funzioni di CERCA.VERT che ricercano il codice a54 in una matrice denominata lista. La Funzione di ricerca, non ritrovando il valore nella matrice, restituisce il codice di errore #N/D!
Nella cella C4 la Funzione di ricerca è stata annidata all'interno della funzione SE.NON.DISP
Tutta la Funzione di ricerca nel suo insieme, rappresenta il primo argomento della Funzione SE.NON.DISP, quale secondo argomento, ovvero cosa deve essere restituito qualora il codice di errore fosse #N/D! sono state imputate le doppie virgolette "" per definire la restituzione di una stringa vuota. 

Excel, la Funzione SE.NON.DISP: applicazione

:: Se viene impostato come secondo argomento valore_se_nd, (due volte doppi apici "" ovvero stringa vuota) qualora non venisse rilevata la disponibilità del valore, non viene visualizzato il codice errore #N/D!.

Secondo esempio applicazione: le Funzioni SE.NON.DISP e SE.ERRORE  a confronto

In questo secondo esempio si vuole portare l'attenzione sulla differenza fra le due Funzioni SE.NON.DISP e SE.ERRORE
Nella colonna C del Foglio di lavoro, è impostato un funzione SE.NON.DISP che restituisce come precedentemente commentato una stringa vuota. Nella colonna D è imputata una quantità, e nella successiva colonna un semplice prodotto fra la quantità e il prezzo.
La colonna totale restituisce il codice di errore #VALORE! poichè Excel sta cercando di moltiplicare un numero per un testo (la stringa vuota!)
Nelle seconda parte dell'immagine è possibile considerare la differenza nell'applicare le due diverse Funzioni SE.NON.DISP e SE.ERRORE
La Funzione SE.NON.DISP non intercetta il codice di errore #VALORE! che al contrario viene considerato dalla Funzione SE:ERRORE

Le Funzioni SE.NON.DISP e SE.ERRORE  a confronto

La Funzione SE.NON.DISP è una interessante Funzione di Excel che va applicata per intercettare solamente il codice di errore di non disponibilità di un valore! #N/D!
Questa caratteristica rende la Funzione particolarmente interessante poichè non nasconde eventuali altri codici di errore.

:: Per un approfondimento sulla Funzione SE.ERRORE: Applicare la Funzione SE.ERRORE per gestire i codici di errore di Excel

Indice argomenti

[Valter Borsato: ottobre - 2014 | Ultimo aggiornamento 09/01/2021]