www.valterborsato.it

Le Funzioni OGGI e ADESSO - Date dinamiche automaticamente calcolate da Excel

Le Funzioni di OGGI e ADESSO di Excel restituiscono rispettivamente la data odierna e la data e ora attuali. La Funzione OGGI risulta estremamente utile per programmare Fogli di lavoro di Excel che si aggiornano automaticamente rispetto scadenze o eventi. Excel ricava l'informazione della data attuale dal datario del sistema operativo del computer (pertanto porre attenzione che questo sia perfettamente aggiornato)

La Funzione OGGI di Excel

La Funzione OGGI estrae automaticamente dal sistema l'informazione della data corrente.
La sintassi della Funzione OGGI non ha argomenti, ciononostante le parentesi della Funzione devono essere indicate:  =OGGI()

Le date in Excel  | La Funzione OGGI

Con la Funzione OGGI si possono impostare molte operazioni.
Ad esempio è possibile creare una Formula che restituisca il costante aggiornamento di quanti giorni mancano all'arrivo di una certa data ad esempio il 31/12/2015.

Le date in Excel  | Le Funzioni OGGI e DATA.VALORE

Il calcolo di quanti giorni mancano ad un determinata scadenza potrebbe essere effettuata anche all'interno di un'unica cella del Foglio di Excel. Utilizzando la Funzione DATA.VALORE e sottraendo ad essa la Funzione OGGI.
Per un approfondimento della Funzione DATA.VALORE si rimanda a: Convertire date in formato testo in date in formato numerico (numero seriale)

La Funzione ADESSO di Excel 

La Funzione ADESSO restituisce la data e ora attuale traendola dal sistema operativo.
La sintassi della Funzione ADESSO non ha argomenti, le parentesi della Funzione devono comunque essere indicate.

:: Nota. L'aggiornamento della Funzione viene effettuato ogni volta che si apre il Foglio di Lavoro di Excel. Se servisse aggiornare l'informazione sull'orario restituito nella cella si deve premere il tasto funzione F9.
Il tasto F9 ricalcola tutte le Formule presenti in tutte le cartelle e fogli di lavoro aperti.

Le date in Excel  | La Funzione ADESSO 

L'ora attuale aggiornata

Un modo molto semplice per ottenere la sola informazione dell'ora all'interno di una cella del Foglio di lavoro di Excel, è fare la differenza fra la Funzione ADESSO e la Funzione OGGI() 

Le date in Excel  | Le  Funzioni ADESSO e OGGI

Convertire il risultato delle Funzioni OGGI e ADESSO in un valore statico non aggiornabile

Potrebbe tornare utile convertire il valore restituito dalla Funzione ADESSO o OGGI, in un valore statico che non possa più essere aggiornato automaticamente. In questo caso è sufficiente entrare nella cella e premere F2 per passare nella modalità di modifica e premere successivamente F9.
La Funzione verrà trasformata nel valore del suo risultato.

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: ottobre - 2014 | Ultimo aggiornamento 5/11/2021]