www.valterborsato.it

Eliminare i dati duplicati presenti negli archivi di Excel

Cancellare dei record duplicati è un'operazione ricorrente in tutti gli archivi.
Excel, oltre a mettere a disposizione una specifica operazione che rimuove gli eventuali valori duplicati, permette anche di creare una nuova tabella, che risponde a specifici criteri, e che contiene i soli dati univoci. Questa particolare operazione si ottiene attraverso l'opzione Filtri avanzati di Excel.


 

Rimuovere i valori duplicati di una tabella in Excel

Prendiamo in considerazione la sottostante tabella nella quale risulta duplicato ben due volte il dato del cliente con il codice 021.
Si osservi con attenzione come i dati corrispondenti al codice 021 non sempre sono imputati nello stesso identico modo. Ad esempio nel campo Via, la descrizione dell'indirizzo è stata imputata in modo differente in ognuno dei tre record pur corrispondendo sempre alle informazioni del cliente con il codice 021.
Questa situazione può facilmente verificarsi in un archivio, Qualora l'eliminazione del record duplicato dovesse confrontare i valori presenti in tutti i campi (Codice; Cognome; Nome; Via etc.) nessun dei tre verrebbe rimosso.
Nella rimozione del dato è però possibile impostare ed indicare in quali colonne dell'archivio confrontare le eventuali informazioni duplicate.

Eliminare valori duplicati nelle tabelle Excel | data base

Per procedere alla rimozione dei dati, sulla Barra Multifunzione nella Scheda Dati è presente il gruppo pulsanti Strumenti dati.
All'interno del gruppo Strumenti dati cliccare si Rimuovi duplicati

Eliminare valori duplicati nelle tabelle Excel | Pulsante rimuovi duplicati

Una volta cliccato sul pulsante Rimuovi duplicati, viene aperta l'omonima finestra di dialogo nella quale è possibile determinare come deve procedere l'eliminazione dei duplicati selezionando una o più colonne della tabella.
Nel nostro caso, volendo basare il confronto sul solo campo Codice cliente basterà lasciare il simbolo di spunta solo questa sola voce.

Eliminare valori duplicati nelle tabelle Excel | Finestra di dialogo Rimuovi duplicati

Una volta impostato il confronto su una o più colonne basterà cliccare sul pulsante OK presente in basso a destra nella finestra di dialogo.
Excel a questo punto fornirà all'interno di una finestra di dialogo un semplice report, indicando quanti record (schede) sono stati individuati come doppi e sono stati rimossi e il totale di quanti record sono rimasti nel nostro archivio.

Eliminare valori duplicati nelle tabelle Excel | Eliminazione duplicati

Creare una nuova tabella con i soli dati univoci applicando un filtro avanzati

L'opzione avanzate dei Filtri di Excel, è un comando spesso poco conosciuto e conseguentemente poco sfruttato nei Fogli di lavoro.
Una volta impostati specifici criteri è possibile verificare il risultato dell'azione sia filtrando i dati sul posto (nascondendo le informazioni non corrispondenti ai criteri) sia esportando il risultato del filtro in una nuova tabella.
Il comando avanzate dei filtri mette a disposizione una opzione che permette di esportare solo i dati univoci e non valori doppi.

Nella finestra di dialogo Filtro avanzato, dopo aver scelto il tipo di azione (Copia in un'altra posizione) ed aver impostato l'intervallo elenco; Intervallo criteri e Copia in, attivare con il simbolo di spunta l'opzione Copia univoca dei record (vedi immagine sottostante)

Per un approfondimento sull'applicazione dei filtri avanzati e sulle modalità di impostazione dei criteri si rimanda alla sezione: Applicare Filtri avanzati nelle tabelle di Excel

Eliminare valori duplicati nelle tabelle Excel | Filtri avanzati - copia univoca dei record

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT