Eliminare i dati duplicati presenti negli archivi di Excel
La cancellazione dei record duplicati è un'operazione frequente in qualsiasi tipo di archivio o database.
Ci sono numerose situazioni in cui può essere essenziale eliminare i duplicati, come ad esempio quando si ha la necessità di organizzare dei riepiloghi con valori univoci o creare un elenco specifico da utilizzare in una convalida dati.
Excel offre diversi strumenti per gestire efficacemente i dati duplicati. Uno di questi è il comando dedicato alla rimozione dei duplicati, che consente di individuare e cancellare rapidamente i valori ripetuti in un intervallo selezionato.
Questa funzione è particolarmente utile quando si desidera ripulire i dati senza doverli esaminare manualmente.
Oltre alla semplice eliminazione dei duplicati, Excel permette anche di generare una nuova tabella che contiene solo i valori univoci, senza alterare l'archivio originale. Questo risultato può essere ottenuto attraverso l'utilizzo dei Filtri avanzati, una funzionalità che consente di creare tabelle filtrate secondo criteri specifici, estraendo solo i dati che non si ripetono.
:: Office365, luglio 2020 è stata introdotta la
nuova funzione UNICI che sfrutta le matrici dinamiche introdotte nella versione
Microsoft 365. La funzionalità pertanto non è presente nella versione precedenti
ad Excel 2019 (inclusa).
Per conoscenza e approfondimenti sulla Funzione UNICI si rimanda a:
Applicare la Funzione UNICI di Excel
Rimuovere i valori duplicati di una tabella in Excel
Prendiamo in considerazione la sottostante tabella nella quale
risulta duplicato ben due volte il dato del cliente con il codice 021.
Si osservi con attenzione come i dati corrispondenti al codice 021 non sempre sono imputati nello stesso identico modo. Ad esempio nel campo Via, la descrizione dell'indirizzo è
stata imputata in modo differente in ognuno dei tre record pur corrispondendo
sempre alle informazioni del cliente con il codice 021.
Questa situazione può facilmente verificarsi in un archivio, Qualora l'eliminazione
del record duplicato dovesse confrontare i valori presenti in tutti i campi
(Codice; Cognome; Nome; Via etc.) nessun dei tre verrebbe rimosso.
Nella rimozione del dato è però possibile impostare ed indicare in quali colonne
dell'archivio confrontare le eventuali informazioni duplicate.
Per procedere alla rimozione dei dati, sulla Barra Multifunzione nella Scheda
Dati è presente il
gruppo pulsanti Strumenti dati.
All'interno del gruppo Strumenti dati cliccare si Rimuovi duplicati
Una volta cliccato sul pulsante Rimuovi duplicati,
viene aperta
l'omonima finestra di dialogo nella quale è possibile determinare come deve
procedere l'eliminazione dei duplicati selezionando una o più colonne della
tabella.
Nel nostro caso, volendo basare il confronto sul solo campo Codice
cliente basterà lasciare il simbolo di spunta solo questa sola voce.
Una volta impostato il confronto su una o più colonne basterà
cliccare sul pulsante OK presente in basso a destra nella finestra di dialogo.
Excel a questo punto fornirà all'interno di una finestra di
dialogo un semplice report, indicando quanti record (schede) sono stati individuati come doppi e sono stati
rimossi e il totale di quanti record sono rimasti nel nostro archivio.
Creare una nuova tabella con i soli dati univoci applicando un Filtro avanzati
L'opzione avanzate dei Filtri di
Excel, è un comando spesso poco conosciuto e conseguentemente poco
sfruttato nei Fogli di lavoro.
Una volta impostati specifici criteri è possibile verificare il risultato
dell'azione sia filtrando i dati sul posto (nascondendo le informazioni non
corrispondenti ai criteri) sia esportando il
risultato del filtro in una nuova tabella.
Il comando avanzate dei filtri
mette a disposizione una opzione che permette di esportare
solo i dati univoci e non valori doppi.
Nella finestra di dialogo Filtro avanzato, dopo aver scelto il tipo di azione (Copia in un'altra posizione) ed aver impostato l'intervallo elenco; Intervallo criteri e Copia in, attivare con il simbolo di spunta l'opzione Copia univoca dei record (vedi immagine sottostante)
Per un approfondimento sull'applicazione dei filtri avanzati e sulle modalità di impostazione dei criteri si rimanda alla sezione: Applicare Filtri avanzati nelle tabelle di Excel
Indice Generale Argomenti: EXCEL
[Valter Borsato: Febbraio - 2018 | Ultimo aggiornamento 31/05/2024]