Come applicare dei calcoli con le opzioni incolla speciale in Excel
La finestra di dialogo "Incolla speciale" in Excel offre una vasta gamma di opzioni per definire esattamente come incollare le celle copiate, consentendo di scegliere quali formattazioni o elementi mantenere.
Oltre alle opzioni base "Incolla speciale" dispone di alcuni strumenti avanzati per la gestione dei dati.
Un aspetto particolarmente utile di questo comando è la possibilità di eseguire calcoli direttamente durante
il processo dell'incolla.
Ad esempio, è possibile copiare un set di dati e incollarlo su un'area del foglio in cui i valori esistenti debbano essere sommati, sottratti, moltiplicati o divisi dai nuovi dati.
Questa funzionalità risulta particolarmente utile quando si lavora con serie di valori simili, come importi settimanali o mensili, su cui si desidera applicare un calcolo specifico.
Questo processo di calcolo condivide molte somiglianze con i comandi di
consolidamento dei dati offerti da Excel, in quanto permette di combinare o
manipolare dati in modo rapido e preciso.
Per un approfondimento
del comando consolida si rimanda alla sezione:
Consolidare i
dati di Excel.
Accedere alla finestra di dialogo incolla speciale di Excel
Una volta copiata una cella o un intervallo di celle, cliccando con il pulsante destro del mouse si accede al menu di scelta rapida nel quale sono disponibili le numerose opzioni del comando incolla. Alla fine del menu è presente il comando per accedere alla finestra di dialogo Incolla speciale.
:: Scorciatoia. Una volta copiato un testo è possibile accedere alla finestra di dialogo Incolla speciale digitando: CTRL+ALT+V
Le operazioni di calcolo dell'incolla speciale di Excel
Nella parte inferiore della finestra di dialogo Incolla speciale, sono disponibili le Operazioni matematiche di Addizione; Sottrazione; Moltiplicazione e Divisione.
Come applicare una Operazione con incolla speciale di Excel
Proviamo con un semplice esempio
(illustrato nella sottostante immagine).
Si vuole incollare il fatturato del mese di gennaio sulla corrispondente area di febbraio sommando gli importi.
Come prima operazione bisogna selezionare l'intervallo di celle C2:C7 relativo
ai valori del mese di gennaio e cliccare su copia.
Successivamente selezionare l'intervallo di celle F2:F7 e premere CTRL+ALT+V per
aprire la finestra di dialogo incolla speciale.
Nella finestra di dialogo Incolla speciale, è sufficiente selezionare l'operazione addiziona e premere OK. Il risultato finale sarà che nell'intervallo celle F2:F7 verrà sommato al mese di febbraio l'importo dei valori del mese di gennaio.
Rispetto ad applicare una formula che deve essere inserita riga per riga, incolla speciale Operazioni offre il vantaggio di copiare un intervallo di celle che potranno essere sommate, sottratte, moltiplicate o divise in un'unico comando.
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[Valter Borsato: marzo - 2012 | Ultimo aggiornamento 20/12/2023]