Come applicare dei calcoli con le opzioni incolla speciale in Excel
La Finestra di dialogo Incolla speciale di Excel consente di
specificare attraverso quali opzioni e quali formattazioni incollare le celle
precedentemente copiate.
Molte di queste operazioni sono presenti e sono già state trattate nel
menu a scelta rapida: Le opzioni di Incolla
speciale di Excel
Un'ulteriore opportunità è quella di applicare delle operazioni di calcolo
durante le operazioni di incolla, facendo ad esempio coincidere i dati
precedentemente copiati con un parte del foglio che corrisponda a dei valori che
debbano essere sommati, sottratti, moltiplicati o divisi.
Ovviamente questo tipo di operazione può essere applicata su aree di dati che
contengano valori simili ad esempio importi di
settimane o mesi rispetto i quali si voglia applicare uno specifico calcolo.
Per molti aspetti questo tipo di operazione ha molte affinità con i comandi di
consolidamento dati che Excel mette a disposizione. Per un approfondimento
si rimanda alla sezione:
Consolidare i
dati di Excel.
Accedere alla finestra di dialogo incolla speciale di Excel
Una volta copiata una cella o un intervallo di celle, cliccando con il pulsante destro del mouse si accede al menu di scelta rapida nel quale sono disponibili le numerose opzioni del comando incolla. Alla fine del menu è presente il comando per accedere alla finestra di dialogo Incolla speciale.
:: Scorciatoia. Una volta copiato un testo è possibile accedere alla finestra di dialogo Incolla speciale digitando: CTRL+ALT+V
Le operazioni di calcolo dell'incolla speciale di Excel
Nella parte inferiore della finestra di dialogo Incolla speciale, sono disponibili le Operazioni matematiche di Addizione; Sottrazione; Moltiplicazione e Divisione.
Come applicare una Operazione con incolla speciale di Excel
Proviamo con un semplice esempio
(illustrato nella sottostante immagine).
Si vuole incollare il fatturato del mese di gennaio sulla corrispondente area di febbraio sommando gli importi.
Come prima operazione bisogna selezionare l'intervallo di celle C2:C7 relativo
ai valori del mese di gennaio e cliccare su copia.
Successivamente selezionare l'intervallo di celle F2:F7 e premere CTRL+ALT+V per
aprire la finestra di dialogo incolla speciale.
Nella finestra di dialogo Incolla speciale, è sufficiente selezionare l'operazione addiziona e premere OK. Il risultato finale sarà che nell'intervallo celle F2:F7 verrà sommato al mese di febbraio l'importo dei valori del mese di gennaio.
Rispetto ad applicare una formula che deve essere inserita riga per riga, incolla speciale Operazioni offre il vantaggio di copiare un intervallo di celle che potranno essere sommate, sottratte, moltiplicate o divise in un'unico comando.
Indice argomenti
Indice Generale Argomenti: EXCEL
[Valter Borsato: marzo - 2012 | Ultimo aggiornamento 20/12/2022]