Convalida dati: Menu dinamici (doppia tendina di selezione)
I menu dinamici di Excel consentono di selezionare un valore da un menu a discesa, restringendo automaticamente le opzioni disponibili nei successivi elenchi a un insieme specifico. Questo meccanismo semplifica la ricerca, evitando di dover scorrere grandi e complessi elenchi di dati.
Esempio: si pensi ad una scelta di dati di carattere territoriale che richieda di scegliere un comune. Nella prima tendina sarà possibile impostare la scelta fra alcune Regioni; una volta scelta una Regione nella seconda lista sarà possibile sceglie fra i soli capoluogo di provincia di quella Regione, ed infine nella terza si potrebbe far scegliere fra i soli comuni presenti nel capoluogo di provincia precedentemente selezionato.
Si prenda come esempio i dati rappresentati della sottostante immagine e si consideri di voler creare un menu dinamico fra le Regioni e le relative Province.
Organizzare nelle convalide un elenco di voci dinamico
Per semplificare l'impostazione di un elenco dinamico è conveniente attribuire una etichetta nome alle diverse parti del foglio che contengo gli elenchi.
Senza ricorre al gruppo pulsante
nomi definiti della scheda
FORMULE è possibile attribuire velocemente un nome ad un insieme di celle
usando
la
casella
nome
a
sinistra
della
barra
della
formula.
Per questa operazione è sufficiente digitare al posto delle coordinate alfa-numeriche della cella il nome che si vuole attribuire all'area selezionata, e successivamente premere invio.
Impostare una convalida dati dinamica
Per impostare la convalida dinamica,
sarà necessario attribuire
all'intervallo di celle D3:D9
il nome Veneto;
F3:F6 Friuli e H3:H4
Trentino.
Per verificare la
corretta attribuzione dei nomi alle vari
parti del foglio che contengono gli
elenchi è conveniente controllare nella Scheda
FORMULE, gruppo pulsanti
Nomi
definiti, pulsante Gestione nomi.
Nella
finestra di dialogo Gestione nomi (figura
sottostante) sarà
possibile verificare la corretta
attribuzione della etichette nome agli
elenchi.
Per impostare la prima convalida è molto
semplice.
Scheda DATI
gruppo pulsanti Strumenti dati,
pulsante Convalida dati.
(per maggiori dettagli su
questa procedura si veda:
La convalida
dati in Excel)
All'interno della Finestra di dialogo
Convalida dati, nella
scheda
Impostazioni,
all'interno de campo Consenti:
va impostata l'opzione
Elenco, infine come
Origine va indicata
l'area del foglio a cui abbiamo dato il
nome etichetta: "Regioni".
NB. Accertarsi di scrivere =Regioni
e non semplicemente Regioni!
Creazione di un elenco dati dinamico
Stabilita una Regione
nella prima convalida dati, bisogna
impostare l'elenco dinamico attraverso
l'utilizzo della funzione INDIRETTO.
La funzione INDIRETTO
per sua definizione, serve per recuperare un dato presente in un cella del foglio di lavoro indicandone
"direttamente" l’indirizzo.
Nella cella K2 va impostata la seconda
convalida con la sola differenza che nel
campo Origine della
finestra Convalida dati
va indicata la formula =INDIRETTO(J3)
ovvero il contenuto della cella J3 che
ovviamente è uno dei nomi assegnati alle
etichette degli elenchi.
Come risultato finale del menu dinamico la cella K3 sarà subordinata alla K2 e fornirà l'elenco delle città della sola regione scelta.
Indice Generale Argomenti: EXCEL