www.valterborsato.it

Convalida dati: Menu dinamici (doppia tendina di selezione)

I menu dinamici di Excel consentono di selezionare un valore da un menu a discesa, restringendo automaticamente le opzioni disponibili nei successivi elenchi a un insieme specifico. Questo meccanismo semplifica la ricerca, evitando di dover scorrere grandi e complessi elenchi di dati.

Esempio: si pensi ad una scelta di dati di carattere territoriale che richieda di scegliere un comune. Nella prima tendina sarà possibile impostare la scelta fra alcune Regioni; una volta scelta una Regione nella seconda lista sarà possibile sceglie fra i soli capoluogo di provincia di quella Regione, ed infine nella terza si potrebbe far scegliere fra i soli comuni presenti nel capoluogo di provincia precedentemente selezionato.

Si prenda come esempio i dati rappresentati della sottostante immagine e si consideri di voler creare un menu dinamico fra le Regioni e le relative Province.

Excel: convalida dati con menu dinamici | Impostazione convalida dati con menù dinamici

Organizzare nelle convalide un elenco di voci dinamico

Per semplificare l'impostazione di un elenco dinamico è conveniente attribuire una etichetta nome alle diverse parti del foglio che contengo gli elenchi.

Senza ricorre al gruppo pulsante nomi definiti della scheda FORMULE è possibile attribuire velocemente un nome ad un insieme di celle usando la casella nome a sinistra della barra della formula.
Per questa operazione è sufficiente digitare al posto delle coordinate alfa-numeriche della cella il nome che si vuole attribuire all'area selezionata, e successivamente premere invio.

Excel: convalida dati con menu dinamici | Impostazione convalida dati con menù dinamici

Impostare una convalida dati dinamica

Per impostare la convalida dinamica, sarà necessario attribuire all'intervallo di celle D3:D9 il nome Veneto; F3:F6 Friuli e H3:H4 Trentino.
Per verificare la corretta attribuzione dei nomi alle vari parti del foglio che contengono gli elenchi è conveniente controllare nella Scheda FORMULE, gruppo pulsanti Nomi definiti, pulsante Gestione nomi.
Nella finestra di dialogo Gestione nomi (figura sottostante) sarà possibile verificare la corretta attribuzione della etichette nome agli elenchi.

Excel: convalida dati con menu dinamici | Impostazione dati con menu dinamico

Per impostare la prima convalida è molto semplice.
Scheda DATI gruppo pulsanti Strumenti dati, pulsante Convalida dati. (per maggiori dettagli su questa procedura si veda: La convalida dati in Excel)
All'interno della Finestra di dialogo Convalida dati, nella scheda Impostazioni, all'interno de campo Consenti: va impostata l'opzione Elenco, infine come Origine va indicata l'area del foglio a cui abbiamo dato il nome etichetta: "Regioni".
NB. Accertarsi di scrivere =Regioni e non semplicemente Regioni!

Excel: convalida dati con menu dinamici | Impostazione convalida dati con menù dinamici

Creazione di un elenco dati dinamico

Stabilita una Regione nella prima convalida dati, bisogna impostare l'elenco dinamico attraverso l'utilizzo della funzione INDIRETTO.
La funzione INDIRETTO per sua definizione, serve per recuperare un dato presente in un cella del foglio di lavoro indicandone "direttamente" l’indirizzo.
Nella cella K2 va impostata la seconda convalida con la sola differenza che nel campo Origine della finestra Convalida dati va indicata la formula =INDIRETTO(J3) ovvero il contenuto della cella J3 che ovviamente è uno dei nomi assegnati alle etichette degli elenchi.

Excel: convalida dati con menu dinamici | Finestra di dialogo Convalida dati

Come risultato finale del menu dinamico la cella K3 sarà subordinata alla K2 e fornirà l'elenco delle città della sola regione scelta.

Excel: convalida dati con menu dinamici | Risultato convalida dati con menù dinamici

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: Ottobre - 2018| Ultimo aggiornamento 20/03/2024]