www.valterborsato.it

Creare pulsanti Macro Excel sul foglio si lavoro o sulla barra di accesso rapido

Dopo aver registrato una Macro di Excel, è sicuramente utile accedere velocemente alla sua esecuzione senza doverla cercare nel comando Macro presente nella scheda VISUALIZZA o fra il gruppo pulsanti Codice presenti nella scheda SVILUPPO.
La soluzione migliore per semplificarne l'utilizzo di una Macro è la costruzione di un pulsante (controllo modulo)  al quale associare l'azione precedentemente registrata.

La scheda SVILUPPO di Excel

Per creare sul Foglio di lavoro di Excel un pulsante a cui assegnare una Macro, è fondamentale visualizzare la scheda SVILUPPO sulla Barra Multifunzione. La modalità per attivare la scheda SVILUPPO è diversa nella due versioni di Excel 2007 e 2013.
In Excel 2013. Nella scheda HOME cliccare su Opzioni per accedere alla finestra di dialogo Opzioni di Excel. Nella colonna a sinistra scegliere Personalizza barra multifunzione e a destra attivare il flag di selezione alla voce Sviluppo.
Per una descrizione passo per passo su come attivare la Scheda SVILUPPO in Excel 2007 e 2013 consultare Macro con Excel | Utilizzare registratore di Macro

 Macro di Excel: strumenti disponibili sulla Barra SVILUPPO

Dove creare un pulsante a cui assegnare una Macro di Excel?

Prima di associare un pulsante alla funzionalità di una Macro, è conveniente fare una distinzione se la Macro è stata creata per il solo file corrente o è stata salvata nella Cartella Macro personale (nel qual caso è disponibile per tutti i file Excel).
Nel caso in cui la Macro sia specifica e utilizzabile per il solo File Excel corrente, conviene organizzare il pulsante sullo stesso Foglio di lavoro come oggetto sulla griglia di Excel.
Nel caso in cui la Macro sia utilizzabile in tutti i Fogli di Excel, conviene organizzare il pulsante o sulla Barra di Accesso Rapido o in un apposita scheda sulla Barra multifunzione (quest'ultima opzione non è attivabile nella versione Excel 2007)

Creare un pulsante associato ad una Macro sul foglio di lavoro

Per assegnare una Macro ad un pulsante sul foglio di lavoro, nella scheda SVILUPPO, Gruppo pulsanti Controlli cliccare sul pulsante Inserisci.
Nel menu a discesa dell'inserisci Controlli modulo selezionare Pulsante (controllo modulo)
Una volta cliccato, il puntatore del mouse si trasforma in una piccola croce, a questo punto bisogna fare un clic nel punto del foglio di lavoro in cui si desidera inserire l'angolo superiore sinistro del pulsante e successivamente trascinare fino alla definizione della forma e della dimensione desiderata per il pulsante.

 Macro di Excel: creare sul foglio di lavoro un pulsante da assegnare ad una Macro

Terminato il trascinamento, appena viene rilasciato il pulsante sinistro del mouse, si apre la finestra di dialogo Assegna Macro.

 Macro di Excel: inserire sul foglio di lavoro un pulsante da assegnare ad una Macro

Nella finestra di dialogo Assegna macro, è sufficiente selezionare il nome della Macro da associare al pulsante e confermare con OK.

 Macro di Excel:  creazione pulsante associato ad una Macro

Il risultato è l'assegnazione al pulsante appena tracciato del comando di esecuzione della Macro.
E' ovviamente possibile rinominare il generico nome "Pulsante1" con una descrizione dell'azione, e se necessario ridimensionare la forma del pulsante attraverso i grip (rettangoli) di trascinamento.
Nell'esempio dell'immagine sotto raffigurata il pulsante Ricerca dati esegue una Macro di ricerca in un archivio di data base presente sul foglio di lavoro dei valori espressi da "Venditore = Bianchi" e "Regione = Veneto"

 Macro di Excel:  Finestra di dialogo assegna Macro

 Macro di Excel: Esempio pulsante assegnato ad una Macro di ricerca dati

Personalizzare la Barra di accesso rapido (inserimento di un pulsante associato alla Macro)

La Barra di accesso rapido è una piccola barra degli strumenti personalizzabile collocata in altro a sinistra sopra la Barra Multifunzione.
La Barra di accesso rapido contenente un insieme di pulsanti che rimangono visibili indipendentemente dalla scheda visualizzata sulla barra multifunzione È possibile aggiungere alla barra di accesso rapido dei pulsanti che rappresentano semplici comandi di uso frequente oppure l'esecuzione delle macro.

 Macro di Excel: Opzioni di Excel attivazione della scheda sviluppo in Excel 2013

Nella finestra di dialogo opzioni Excel è possibile dal menu a discesa Scegli comandi da: impostare Macro e successivamente nella sottostante finestra saranno visibili tutte le macro disponibili.
È sufficiente selezionare la macro e cliccare sul pulsante aggiungi per spostare la macro sulla Barra di accesso rapido

Nella parte inferiore della finestra di dialogo Opzioni d Excel, una volta spostata una Macro sulla barra di accesso rapido, nella parte inferiore della finestra di dialogo  è presente il pulsante Modifica... cliccando il quale si accede alla finestra di dialogo Modifica pulsante.
Oltre ad una ampia scelta di simboli grafici, è possibile modificare il nome visualizzato: ovvero il nome che comparirà sul pulsante puntandolo con il mouse.

 Macro di Excel: modifica e personalizzazione del pulsante inserito nella barra di accesso rapido

 Macro di Excel: Finestra di dialogo modifica pulsante

Una volta personalizzata e confermata la grafica, il pulsante sarà disponibile sulla Barra di Accesso rapido.

 Macro di Excel: Barra di accesso rapido con pulsante personalizzato assegnato alla macro

Argomenti correlati Macro:

Excel
01 - Macro: Introduzione alle Macro di Excel, utilizzare registratore di Macro
02 - Macro: Assegnare una Macro di Excel ad un pulsante

Word
01 - Macro: Registratore di Macro

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT