Le Macro di Excel
Uno dei principali vantaggi nel creare macro in Excel è la possibilità di semplificare e velocizzare operazioni ripetitive. Queste operazioni possono spaziare da semplici attività, come la formattazione di pagine o l'impostazione di parametri specifici, fino a compiti più complessi, come l'inserimento automatico di dati o l'esecuzione di analisi e ricerche.
Le macro aiutano a ridurre significativamente il tempo e lo sforzo necessari per eseguire tali operazioni, rendendo il lavoro più efficiente e preciso.
Per definizione, una macro in Excel è un insieme di comandi o istruzioni raggruppati in un unico processo automatizzato.
Questo sistema risulta particolarmente utile per gestire attività che devono essere eseguite frequentemente nei fogli di lavoro, permettendo di evitare la ripetizione manuale di operazioni identiche o simili.
Sebbene la creazione di macro possa richiedere conoscenze di programmazione tramite Visual Basic for Applications (VBA), non è indispensabile essere programmatori per creare macro semplici.
Excel offre uno strumento chiamato "Registratore di Macro", pensato proprio per facilitare la creazione di macro senza dover scrivere codice.
Questo strumento consente di registrare una sequenza di azioni svolte dall'utente e di trasformarle automaticamente in una macro.
Creare una macro utilizzando il Registratore di Macro è un processo semplice e intuitivo.
Per avviare la registrazione, è sufficiente accedere alla scheda "Visualizza", cliccare sul pulsante "Macro" e selezionare l'opzione "Registra Macro". Una volta avviata la registrazione, Excel memorizzerà tutte le operazioni eseguite, che potranno essere riprodotte automaticamente in futuro.
Lavorare con le Macro di Excel: i pulsanti di accesso
Nella scheda VISUALIZZA in fonda a
destra è presente il comando Macro nel cui menu a discesa
sono disponibili i comandi per visualizzare o
registrare le Macro.
Per usufruire della scheda menu completa di tutti i comandi, è
necessario attivare sulla Barra Multifunzione di
Excel la scheda SVILUPPO,
sulla
quale sono disponibili tutti gli strumenti di
programmazione e gestione delle Macro.
Attivare la scheda SVILUPPO in Excel 2007 e in Excel 2010 e versioni successive
La procedura per attivare la scheda SVILUPPO è diversa nelle versioni 2007 e 2103 di Excel.
In Excel 2013. Dalla scheda HOME cliccare su Opzioni e attivare la finestra di dialogo Opzioni di Excel. Nella colonna a destra scegliere Personalizza barra multifunzione e a destra inserire il flag di selezione alla voce Sviluppo.
Per attivare la scheda SVILUPPO
in Excel 2007 cliccare sul pulsante
Office (Pulsante
giallo con il logo Office in alto a sinistra
sulla Barra Multifunzione).
Il pulsante attiva un
finestra con molte opzione relative al
menu File. In basso a destra è presente il
pulsante Opzioni di Excel.
Nel finestra di dialogo delle Opzioni di Excel scegliere a sinistra la voce Impostazioni
generali e selezionare a destra Mostra scheda
Sviluppo sulla barra multifunzione.
La scheda SVILUPPO della Barra multifunzione di Excel
In questa scheda sono presenti i pulsanti relativi alle registrazione e gestione
delle Macro; il pulsante di accesso al Visual Basic Editor; i comandi per l’inserimento dei
componenti aggiuntivi e i pulsanti riguardanti l’XML.
La scheda SVILUPPO per default non viene visualizzata sulla Barra Multifunzione anche
per la presenza di comandi e funzioni avanzati poco o nulla utilizzati da chi
non sfrutta tutte le potenzialità del programma.
Avviare la registrazione della Macro di Excel
Nella
scheda
SVILUPPO
cliccando
sul
pulsante
Registra
Macro si
apre la
finestra
di
dialogo
Registra
Macro,
nella
quale
deve
essere
imputato
il
Nome
macro
che si
vuole
assegnare
al
processo.
In
questa
fase è
possibile
attribuire
fin da
subito
alla
Macro un pulsante
o un
comando
da
tastiera
tramite
il quale,
successivamente
alla
registrazione,
poter
eseguire
la
Macro.
Registrare la Macro di Excel
Inseriti e confermati i dati si passa alla registrazione vera e propria, durante la quale si dovrà imputare il testo, impostare le formattazioni e istruire i comandi che successivamente si vorranno richiamare attraverso l'esecuzione del processo.
:: Attenzione. Nell'assegnare il nome ad una Macro il primo carattere deve essere sempre una lettera. Per i caratteri successivi è possibile usare lettere o numeri. Non è possibile inserire spazi, ma è possibile separare le parole con un carattere di sottolineatura. (Es. immagine sopra: ricerca_dati)
Al contrario del processo di registrazione in Word, in Excel non viene visualizzato il simbolo della cassetta di registrazione affiancata al puntatore del mouse. Si presuppone che l'utente che accede alla registrazione di una Macro in Excel sia sufficientemente esperto e non siano pertanto necessarie queste informazioni grafiche. L'unica differenza che è possibile notare durante il processo di registrazione è che il pulsante Registra Macro, viene sostituito con un nuovo comando: Interrompi registrazione con il quale è possibile terminare il processo di registrazione.
Terminare la registrazione della Macro - Modificare una Macro
Una volta eseguiti e conseguentemente registrati i processi che
caratterizzeranno la Macro, per chiudere la registrazione è sufficiente cliccare
sul comando Interrompi registrazione presente nel gruppo
pulsanti Codice della scheda SVILUPPO.
Va tenuto presente che, terminata la registrazione, una eventuale correzione
della Macro potrà essere effettuata solo attraverso
l'editor di Visual Basic.
Per accedere all'editor di Visual Basic Application, nel gruppo pulsanti Codice della scheda SVILUPPO cliccare su comando Macro. Nella successiva finestra di dialogo Macro selezionare il nome della Macro e cliccare il pulsante Modifica.
Salvare la cartella di lavoro contenente la Macro
Una volta creata la Macro quando si procede con il comando salva
file,
appare un messaggio di testo che avverte che è Impossibile salvare il file in
una cartella di lavoro senza macro, e che bisogna attivare una modalità di
salvataggio file con
attivazione di Macro al suo interno. Questo file ha la particolare estensione
XLSM.
Per salvare il file di Excel è necessario del menu File (Pulsante giallo in alto a sinistra con il logo Office) cliccare su salva con nome e scegliere nel menu a discesa salva come: la modalità Cartella di lavoro con attivazione di macro di Excel.
Attenzione File contenente Macro programma! Una volta salvato il file di Excel con attivazione Macro (estensione XLSM) anche l'icona della cartella di lavoro appare modificata e diversa dalle solite icone Excel. La presenza di un punto esclamativo sovrapposto al foglio allerta sul potenziale pericolo di un file che contiene una istruzione di programmazione.
Salvare la Macro di Excel nella Cartella Macro personale
Come precedentemente considerato, le Macro
create con Registratore di Macro, possono essere rese
disponibili per la sola cartella di lavoro sulla quale sono state registrate o
per una nuova cartella di lavoro. Ovviamente se si
salva la Macro in un specifico file, una volta chiusa la cartella di lavoro, la
Macro
non sarà più disponibile
per altri documenti di Excel.
Esiste la possibilità di rendere la Macro Excel disponibile
per tutti i fogli di lavoro, in questo caso dovrà essere registrata
in un particolare file di Excel che assume il nome di PERSONAL.XLS (Cartella
Macro personale)
Il file PERSONAL.XLS ha una funzione simile ad un file di sistema Excel e viene caricato all'apertura del Foglio di calcolo. In questo File è possibile memorizzare le Macro che si desidera rendere disponibili per tutti i documenti.
Modificare una Macro
Una volta registrata una Macro l'eventuale correzione di errori può essere
fatta solo
attraverso Visual Basic.
Per modificare una Macro, nel gruppo Codice della scheda
SVILUPPO fare clic su Macro, selezionare il nome della macro registrata e quindi
scegliere Modifica.
Con questo comando viene avviato l'editor di Visual Basic.
Aprire una cartella di lavoro di Excel contenente una Macro
Aprendo un documento di Excel contenente una Macro, al disopra della
barra della formula compare un Avviso di sicurezza,
e a fianco del messaggio è presente un pulsante che permette di abilitare i
contenuti del file.
::
È decisamente sconsigliabile attivare Macro di file la cui provenienza non è sicura.
Indice Generale Argomenti: EXCEL
[Valter Borsato: gennaio - 2016 | Ultimo aggiornamento 02/03/2024]