www.valterborsato.it

Come disattivare l'inserimento automatico di link nel programma Word

Quando in un documento Word si imputa un indirizzo di posta elettronica o un indirizzo di un sito internet, non appena si preme la barra spaziatrice il testo viene automaticamente formattato come collegamento ipertestuale.
Se si vuole disattivare questa Funzione, nelle Opzioni di Word cliccare sul pulsante strumenti di correzione automatica.

Word | disattivare l'inserimento automatico dei link nel documento

La Finestra di dialogo Correzione automatica è composta da cinque schede: Formattazione automatica; Azioni; Correzione automatica; Simboli matematici ed infine Formattazione automatica durante la digitazione. In quest'ultima scheda è presente l'opzione Percorsi internet e di rete con collegamenti ipertestuali.
Pertanto: nella Scheda Formattazione automatica durante la digitazione, nella sezione Sostituisci durante la digitazione, togliere il segno di spunta all'opzione Percorsi internet e di rete con collegamenti ipertestuali (vedi immagine sottostante).
Una volta disattivato il simbolo di selezione e confermata la nuova impostazione cliccando su OK, gli indirizzi di siti e link in genere non verranno più automaticamente commutati in collegamenti ipertestuali.

Word | finestra di dialogo Correzione automatica, scheda Formattazione automatica durante la digitazione

Come cancellare la proprietà di un collegamento ipertestuale nei documenti Word

Incollando in Word dei testi copiati dal web, può accadere che questi presentino moltissimi collegamenti (link). Rimuovere manualmente tutti i collegamenti dal documento risulterebbe una operazione molto lunga. In alternativa è possibile cancellare in una sola azione tutti i link presenti nel testo o in una determinata area selezionata.

Rimuovere il singolo collegamento ipertestuale

E' possibile cancellare un singolo collegamento ipertestuale, effettuando un clic con il pulsante destro sul link (anche non selezionato), e nel successivo menu a scelta rapida che si apre selezionare l'opzione Rimuovi collegamento ipertestuale.

Word | Opzione Rimuovere collegamento ipertestuale

Rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali da un documento Word

Come prima operazione bisogna selezionare l'area interessata o l'intero documento.
Per selezionare l'intero documento è possibile agire in due distinti modi. Nella barra di selezione laterale, quanto il puntatore del mouse diventa una freccia inclinata verso destra è possibile fare tre rapidi clic in sequenza.
Per selezionare con una sola operazione tutto il documento è disponibile la combinazione CTL+5 del tastierino numerico e anche il comando Ctrl+A nelle versione versioni più recenti di Microsoft Word.
Per un approfondimento sulle modalità di selezione rapida si rimanda a:  Selezione del testo con: Mouse; Barra laterale di selezione e Tastiera

Selezionata una parte del documento o l'intero documento sarà possibile eliminare tutti i link premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+F9

Word | Rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali da un documento CTRL+SHIFT+F9

Una volta eliminato il collegamento ipertestuale la parte del documento che conteneva i link può mantenere le formattazioni di sottolineatura, in questo caso è sufficiente impostare il testo utilizzando i comandi  disponibili nel gruppo pulsanti carattere della scheda HOME. Oppure utilizzare il copia incolla formato.

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT