Le selezioni di testo in Word con: Mouse; Barra laterale di selezione e Tastiera
La selezione del testo in Word è una delle operazioni più comuni e fondamentali, poiché qualsiasi modifica di formattazione o utilizzo delle funzioni di taglia e copia richiede questo passaggio preliminare.
Tuttavia, selezionare parole, paragrafi o intere sezioni di testo con il solo trascinamento del mouse può risultare complicato, soprattutto a causa della rapidità con cui il testo scorre dopo il primo movimento lento.
In questa sezione andremo a verificare le diverse modalità e scorciatoie offerte da Word per semplificare e velocizzare il processo di selezione del testo, permettendo di lavorare in modo più efficiente e preciso.
WORD - Selezionare il testo con clic del mouse
Doppio clic con il mouse. Con un doppio clic in un punto qualsiasi di una parola è possibile selezionarla (decisamente più semplice che utilizzar il trascinamento del mouse). Con un triplo clic in un punto qualsiasi all'interno di un paragrafo testo sarà invece possibile selezionare l'intero paragrafo.
Curiosità perhè negli
esempi di grafica e testo si usa Il Lorem ipsum.
Il Lorem Ipsum è un testo privo di senso, composto da parole in lingua latina
e utilizzato
come testo "segnaposto" riempitivo da
parte di grafici, tipografi. Il testo,
riprende casualmente uno scritto di
Cicerone. La peculiarità è data dalla distribuzione delle lettere uniforme, apparendo come un normale blocco di testo leggibile.
La barra di selezione laterale di Word
La barra di selezione viene attivata posizionando il mouse a sinistra del margine sinistro di scrittura. La barra, definita anche barra invisibile è attiva quando apparirà una freccia bianca inclinata verso destra.
Con un clic è possibile selezionare la riga puntata dalla freccia. Con un doppio clic si seleziona il paragrafo (esattamente come con il triplo click in un punto qualsiasi del paragrafo di testo) e infine con un triplo clic si seleziona l'intero documento. Ovviamente è possibile trascinare la freccia tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e selezionare un numero desiderato di rghe.
Scorciatoie per selezionare dalla tastiera
E'
possibile
selezionare
l'intero
documento premendo la combinazione di tasti
Ctrl+A su
Word 2010
- 2013, oppure
Ctrl+5
nelle
versioni
precedenti.
In alternativa,
è
possibile
tenere premuto il tasto
shift sulla tastiera del PC ed usare
le
freccette
del
tastierino
numerico
per
estendere
a
partire
dal
punto di
inserimento
l'area
di
selezione
testo.
Indice Generale Argomenti: WORD
[Valter Borsato: pubblicato - 12/12/2017, Revisione 02/03/2024]