Creare con PowerPoint dei post per Facebook, LinkedIn e altri social network
:: Premessa, questo breve tutorial fu scritto nel 2014, sicuramente in quel periodo poteva essere un metodo interessante utilizzare PowerPoint per creare facilmente dei post e renderli molto personali grazie ai Temi applicabili alle presentazioni. ovviamente molto è cambiato in questi anni però ritengo che l'idea possa comunque rimanere quantomeno simpatica e pertanto ho deciso di non cancellare l'articolo. [V.B.]
Nell'uso quotidiano di social network come Facebook o LinkedIn, diventa fondamentale creare post che comunichino in modo efficace e che, allo stesso tempo, contribuiscano a far conoscere e riconoscere un'azienda o un brand.
Sebbene esistano numerosi strumenti specializzati nella creazione di contenuti grafici per i social, anche PowerPoint può rivelarsi un alleato prezioso per realizzare post accattivanti da condividere sui principali canali social.
PowerPoint, spesso utilizzato per presentazioni, offre in realtà una serie di strumenti grafici versatili che possono essere sfruttati per la progettazione di immagini e contenuti visivi adatti ai social media.
Con un'interfaccia intuitiva e una vasta gamma di opzioni per la gestione di forme, immagini, testi e layout, è possibile creare post personalizzati che rispecchiano l'identità visiva del brand.
Questo include l'uso di logo aziendali, schemi di colori personalizzati e font coerenti con la comunicazione del marchio.
Inoltre, PowerPoint permette di lavorare con dimensioni personalizzate per le diapositive, consentendo così di adattare i progetti alle specifiche richieste delle piattaforme social.
Ad esempio, si possono creare layout adatti alle dimensioni standard di post quadrati per Instagram, immagini di copertina per Facebook o banner professionali per LinkedIn.
Nonostante PowerPoint non nasca come uno strumento specifico per la creazione di contenuti social, la sua versatilità e le opzioni di esportazione in formati immagine, come PNG o JPEG, lo rendono uno strumento utile e accessibile per chi desidera realizzare contenuti visivamente efficaci senza dover utilizzare software di grafica più complessi.
Grazie a queste funzionalità, è possibile creare post che non solo catturano l'attenzione, ma che rispecchiano in maniera coerente l'immagine del brand sui social network.
Personalizzare un tema PowerPoint per creare un template base per i post
Quando un'azienda vuole pubblicare dei contenuti è importante che esista una sorta di linea editoriale che caratterizza i messaggi e che questi siano veicolati in una sorta di "template" grafico che aiuti i Followers a riconoscere l'autore e che caratterizzino le informazioni relative ad un determinato prodotto o azienda.
Nel creare i contenuti da
inserire nei Social Network è fondamentale
adottare una grafica che accompagni testi e immagini
magari inserendo un logo oppure dei colori di
sfondo che possano caratterizzare e far
riconoscere il messaggio, oppure impostare delle
immagini come background.
PowerPoint in questo
senso può fornire un valido contributo alla
realizzazione di un template grafico che possa
diventare lo sfondo sulla quale inserire immagini o
testi.
::
NOTA. Ogni slide di PowerPoint può essere salvata in formato grafico e
diventare pertanto un post da pubblicare in un social network.
Se si vuole creare un Tema
personalizzato è necessario iniziare con un nuovo
progetto scegliendo Nuovo e
cliccando successivamente Presentazione vuota.
Avviata la presentazione vuota, nella scheda
Visualizza della Barra multifunzione
cliccare sul pulsante Schema diapositiva.
Per approfondimento sulla creazione del template grafico si rimanda a:
Creare temi
personalizzati in PowerPoint
Una volta creato il Template "aziendale" prevedendo ad esempio l'inserimento di un logo o di un specifico colore, sarà possibile utilizzare l'area destinata al testo o all'immagine per inserire i contenuti che si vogliono comunicare in rete.
Inserire immagini e testi
Un'eventuale immagine può
essere estesa all'intera superficie della
diapositiva, inserendo successivamente delle caselle di
testo portate in primo piano per eventuali
scritte o commenti.
Ovviamente alcuni elementi grafici "aziendali"
quali ad esempio il logo possono
tranquillamente essere lasciati nella
diapositiva o fatti trasparire in una sorta di
filigrana
Salvare le diapositive PowerPoint in formato immagine
Una volta scelto e personalizzato un determinato Modello
di PowerPoint e inseriti testi, immagini, background e logo, è necessario salvare le
diapositive con un formato grafico immagini.
Bisogna pertanto cliccare su
File e successivamente sceglie l'opzione salva con nome.
Nella finestra di dialogo salva con nome è
necessario imputare il nome del file e nel sottostante campo
Salva come al posto di Presentazione standard di
PowerPoint scegliere un formato grafico ad esempio
File PNG.
Confermato nome e formato grafico del File, PowerPoint, in una successiva finestra di dialogo, richiede quali sono le diapositive che devono essere esportate. Scegliendo Tutte le diapositive, ogni diapositiva della presentazione diventerà un file grafico. Scegliendo viceversa Solo corrente, sarà possibile salvare solo una diapositiva.
Ed infine postare l'immagine sul Social
Network . . . . . . .
Un breve commento, un link e il Post è fatto!
[Valter Borsato: novembre - 2015 | Ultimo aggiornamento 12/08/2020]