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Creare con PowerPoint dei post per Facebook, Google plus, linkedIn e altri social network

Utilizzando dei Social Network quali Facebook, Google plus o LinkedIn, è frequente la necessità di scrivere Post che permettano di comunicare in maniera efficace e soprattutto di far conoscere e riconoscere l'azienda o il brand.
Premesso che esistono Tool specifici che creano contenuti grafici da inserire nei social network, anche PowerPoint può fornire un valido contributo per creare dei post da utilizzare nei principali canali Social.

    

Personalizzare un tema PowerPoint per creare un template base per i post

Quando un'azienda vuole pubblicare dei contenuti è importante che esista una sorta di linea editoriale che caratterizza i messaggi e che questi siano veicolati in una sorta di "template" grafico che aiuti i Followers a riconoscere l'autore e che caratterizzino le informazioni relative ad un determinato prodotto o azienda.
Nel creare i contenuti da inserire nei Social Network è fondamentale adottare una grafica che accompagni testi e immagini magari inserendo un logo oppure dei colori di sfondo che possano caratterizzare e far riconoscere il messaggio, oppure impostare delle immagini come background.
PowerPoint in questo senso può fornire un valido contributo alla realizzazione di un template grafico che possa diventare lo sfondo sulla quale inserire immagini o testi.
:: Ogni slide di PowerPoint può essere salvata in formato grafico e diventare pertanto un post da inserire nel social network.

Se si vuole creare un Tema personalizzato è necessario iniziare con un nuovo progetto scegliendo Nuovo e cliccando successivamente Presentazione vuota.
Avviata la presentazione vuota, nella scheda Visualizza della Barra multifunzione cliccare sul pulsante Schema diapositiva.
Per approfondimento sulla creazione del tem grafico si rimanda a: Creare temi personalizzati in PowerPoint

Una volta creato il Template "aziendale" prevedendo ad esempio l'inserimento di un logo o di un specifico colore, sarà possibile utilizzare l'area destinata al testo o all'immagine per inserire i contenuti che si vogliono comunicare in rete.

Creare Post per i Social Network con PowerPoint | creare un template "social"

Inserire immagini e testi

Un'eventuale immagine può essere estesa all'intera superficie della diapositiva, inserendo successivamente delle caselle di testo portate in primo piano per eventuali scritte o commenti.
Ovviamente alcuni elementi grafici "aziendali" quali ad esempio il logo possono tranquillamente essere lasciati nella diapositiva o fatti trasparire in una sorta di filigrana

Creare Post per i Social Network con PowerPoint | Inserire testi e commenti

Salvare le diapositive PowerPoint in formato immagine

Una volta scelto e personalizzato un determinato Modello di PowerPoint e inseriti testi, immagini, background e logo, è necessario salvare le diapositive con un formato grafico immagini.
Bisogna pertanto cliccare su File e successivamente sceglie l'opzione salva con nome.
Nella finestra di dialogo salva con nome è necesario imputare il nome del file e nel sottostante campo Salva come al posto di Presentazione standard di PowerPoint sceglire un formato grafico ad esempio File PNG.

Creare Post per i Social Network con PowerPoint | Salvare le diapositive in formato immagine

Confermato nome e formato grafico del File, PowerPoint, in una successiva finestra di dialogo, richiede quali sono le diapositive che devono essere esportate. Scegliendo Tutte le diapositive, ogni diapositiva della presentazione diventerà un file grafico. Scegliendo viceversa Solo corrente, sarà possibile salvare solo una diapositiva.

Creare Post per i Social Network con PowerPoint | Salvare la diapositiva corrente

Ed infine postare l'immagine sul Social Network . . . . . . .
Un breve commento, un link e il Post è fatto!

Creare Post per i Social Network con PowerPoint | Pubblicare l'immagine sui Social Network

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