www.valterborsato.it

Esercizio: creare casellari di posta elettronica applicando Funzioni Testi

Cosa viene chiesto di fare

Nel foglio di lavoro è presente una tabella di tre colonne con le seguenti informazioni: Cognome; Nome; e sede provinciale operativa.
Con queste informazioni si vogliono creare gli indirizzi email aziendali di tutti i dipendenti.
Rispetto ai dati presenti sul foglio di lavoro viene chiesto di creare le email applicando queste regole:
:: Tutto il testo in minuscolo
:: il casellario deve essere scritto nel seguente modo: la sola iniziale del nome; punto; il cognome (senza spazi); la"@"; la sigla della provincia della sede (vr o vi); punto; "azienda.it"
Esempio rispetto al nominativo De Rossi Luca sede Verona, il risultato dovrà essere "l.derossi@vr.azienda.it"

Funzioni da applicare

SE, MAIUSC; SOSTITUISCI; SINSTRA; CONCATENA (o in alternativa CONCAT o "&")

Sezioni del sito su cui trovare approfondimenti e spiegazioni

Funzioni logiche: Funzione SE prima parte. Elementi di base e introduzioni alle Funzione Logiche
Funzioni sui Testi: Le Funzioni: CONCAT e CONCATENA; Concatenare con il simbolo &
Funzioni sui testi: Le Funzioni: DESTRA; SINISTRA e STRINGA.ESTRAI
Funzioni sui testi: Le Funzioni: SOSTITUISCI e RIMPIAZZA

Download file esercizio:

scarica il file esercizio: email

scarica il file esercizio risolto: email_risolto

Indice Argomenti:
:: Indice generale Excel
:: Eserciziario Excel (pagina principale)