www.valterborsato.it

Sommari e indici Word

Creare Indici e Sommari risulta fondamentale quando si lavora su documenti di Word molto articolati e complessi, quali relazioni, manuali, tesi etc. Il modo più semplice per creare un SOMMARIO è utilizzare gli stili titolo predefiniti (oppure i formati dei livelli struttura). Word è in grado di creare automaticamente dei Sommari, grazie ai quali è possibile spostarsi fra le parti del documento con un semplice clic del mouse e senza dover scorrere le pagine.

Elemento chiave per la facile creazione di un Sommario è l'utilizzo degli Stili. Gli Stili di Word sono uno strumento fondamentale per redigere documenti complessi e organizzati in modo gerarchico (Titoli, Sottotitoli...) nei quali sia importante mantenere uniformità nelle formattazioni applicate.

WORD Sommari | Gruppo pulsanti Stili

Gli Stili di Word

Nella scheda principale HOME è presente il gruppo pulsanti Stili.
Applicare gli Stili è un eccellente sistema per gestire in modo rapido le formattazioni.
Anzichè formattare le singole parti o parole di un documento, con il rischio che titoli, paragrafi e elenchi non siano fra loro coerenti, è possibile utilizzare gli Stili che potranno essere applicati all'intero documento oppure a singolo voci o paragrafi.

WORD Sommari | Gruppo pulsanti Stili, utilizzare sotto titoli.

Applicare gli Stili ai titoli

Una volta imputato il testo, è necessario aprire il riquadro (finestra di dialogo) degli Stili, che si apre nella parte destra a ridosso della barra di scorrimento laterale di Word.
Successivamente vanno selezionati i titoli dei vari paragrafi contenuti nel documento e scelto cliccando nel riquadro a destra con quale stile formattare il testo.
Es: Titolo 1, Titolo 2 o Titolo 3

:: Attenzione. Titolo 2 e successivamente Titolo 3 rappresentano dei livelli gerarchi del Titolo 1, non successivi capitoli o sezioni dello stesso livello.

Esempio. Nel Riquadro a destra il sistema solare, rappresenta un titolo di livello 1, mentre i pianeti sono dei sottotitoli di secondo livello.

WORD Sommari | Applicare gli Stili

Inserimento del Sommario

Una volta applicati gli Stili è sufficiente posizionare il cursore nel punto del documento nel quale si vuole inserire il Sommario.
Nella scheda RIFERIMENTI, gruppo pulsanti Sommario cliccare sul pulsante Sommario.

WORD Sommari | Inserire sommari  

Per un inserimento rapido del Sommario è possibile, una volta aperto il menu, scegliere la Tabella automatica. (vedi immagine sottostante). Nel caso si volesse personalizzare le impostazioni in fondo al menu  è disponibile la scelta Sommario personalizzato

 

WORD Sommari | Inserire Sommari

WORD Sommari | Inserire Sommari personalizzati

Nella Finestra di dialogo Sommario è possibile definire il numero di livelli, la formattazione del carattere di riempimento e modificare alcune impostazioni di allineamento e visualizzazione

WORD Sommari | Personalizzazione Sommari

Una volta confermato il formato Tabella automatica o le impostazioni della personalizzazione il risultato sarà l'inserimento del Sommario come da sottostante immagine.

WORD inserimento Sommario

Modificare o aggiornare il Sommario.
Cliccando sull'angolo superiore del Sommario è possibile attivare due pulsanti, il primo permette di modificare il formato, il secondo di aggiornare le voci rispetto nuovi dati inseriti nel documento Word.

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT