Inserire le note di piè di pagina e le note di chiusura nei documenti Word
Le note a piè di pagina e le note di chiusura in Word sono strumenti essenziali per inserire commenti, chiarimenti o riferimenti bibliografici all'interno di un documento, senza interrompere il flusso del testo principale.
Questi riferimenti, rappresentati da numeri, lettere o simboli, permettono di aggiungere informazioni aggiuntive senza sovraccaricare il corpo del testo, consentendo una lettura più scorrevole.
Le note a piè di pagina vengono collocate nella parte inferiore della stessa pagina in cui è stato inserito il riferimento. Sono ideali per fornire spiegazioni dettagliate o brevi note bibliografiche direttamente a portata di mano del lettore.
Questo tipo di nota è molto utile per chiarimenti immediati che non richiedono un approfondimento complesso, poiché le informazioni aggiuntive sono facilmente accessibili senza dover scorrere il documento.
Le note di chiusura, invece, vengono raggruppate alla fine del documento o alla fine di una sezione specifica. A differenza delle note a piè di pagina, queste sono più adatte per riferimenti più lunghi o che richiedono un maggiore livello di dettaglio, in quanto lasciano il corpo principale del testo più pulito e privo di distrazioni.
Le note di chiusura sono spesso utilizzate nei testi accademici, nei saggi e nei libri, dove è necessario includere molteplici riferimenti o citazioni bibliografiche che potrebbero appesantire la pagina se collocate a piè di pagina.
:: Osservazione. per note Bibliografiche più strutturate, sempre nella scheda Riferimenti è consigliabile utilizzare le funzioni inserite nel gruppo pulsanti Citazioni Bibliografiche.
WORD: Inserire un nota a piè di pagina.
Lasciato
il punto
di
inserimento
esattamente
dopo la
parola
che si
desidera
commentare,
nella
Scheda
RIFERIMENTI,
cliccare
sul
pulsante
Inserisci
una nota
a piè di
pagina.
Una
volta
cliccato
sul
pulsante,
subito
dopo la
parola, verrà inserito il
segno
di rimando nota
(numero,
lettera
o
simbolo
personalizzabile) e il punto di inserimento
del
testo verrà
spostato
al
disotto
della
linea
separatrice
in
corrispondenza
dello
stesso
segno di
rimando
inserito
nel
documento.
Una
volta
spostato
il punto
di
inserimento
sotto il
separatore
è
possibile
scrivere
il
commento
senza
limiti
di
lunghezza.
:: Osservazione. In Word sia le note a piè di pagina, sia le note di chiusura vengono automaticamente numerate dal programma. Le note vengono rinumerate se ci fossero dei nuovi inserimenti fra le note precedentemente inserite o cancellate.
Formattazione del simbolo di rimando della nota piè di pagina e chiusura
Nella numerazione delle note a piè di pagina per
default
viene
utilizzato il
numero "1" mentre
per le
note di chiusura
vengono
utilizzati
i numeri
romani
in
minuscolo
esempio: "i",
"ii",
"iii"
etc. è possibile
però
personalizzare
e scegliere un valore diverso
per il
segno di
rimando.
Per
accedere
alla
finestra
di
dialogo
Note a piè di pagine e di chiusura.....
nella scheda
RIFERIMENTI, gruppo
pulsanti
Note a piè di pagina fare clic sul pulsante di visualizzazione della finestra.
Finestra di dialogo Note a piè di pagina e di chiusura
In questa finestra sono contenuti tutti gli elementi per la personalizzazione delle note.
Posizione:
Se è
selezionato
Note a
piè di
pagina
nel menu
a
tendina
è
possibile
scegliere
fra
collocare
la nota
in fondo
alla
pagina o
sotto il
testo.
Se
invece è
selezionato
Note di
chiusura,
la
scelta
sarà se
collocare
la nota
o alla
fine
della
sezione
(ad
esempio un capitolo)
oppure
alla
fine del
documento.
Formato: in questa sezione della finestra di dialogo è possibile personalizzare il formato numerico, caricare dei simboli o impostare da quale numero o lettere iniziare la numerazione.
Cancellare le note a piè di pagina e chiusura
Per eliminare una nota è sufficiente cancellare il simbolo di rimando presente nel testo e automaticamente nel piè di pagina o in fondo al documento verrà rimosso anche il testo della nota.
Argomento correlato: se si desiderasse creare una bibliografia, anzichè le note, è possibile utilizzare i comandi specifici per la creazione e la gestione di fonti bibliografiche disponibili nella scheda RIFERIMENTI gruppo pulsanti Citazioni e bibliografia.
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[Valter Borsato: pubblicato marzo 2016, Revisione 15/07/2024]