Inserire le interruzioni di pagina e di sezione nel documento Word
Le interruzioni di pagina e di sezione, sebbene possano sembrare simili nell'impostazione del comando, soddisfano esigenze diverse nella gestione di un documento.
L'interruzione di pagina è utilizzata specificamente per far iniziare un nuovo paragrafo o una nuova sezione di testo all'inizio di una pagina vuota.
Questo è utile quando si desidera garantire che il contenuto successivo inizi su una nuova pagina, senza modificare il layout o la formattazione della pagina corrente.
L'interruzione di sezione offre un livello di gestione più avanzato del documento.
Consente di suddividere il contenuto in sezioni distinte che possono essere formattate e impostate in modo indipendente l'una dall'altra.
Ad esempio, è possibile applicare diverse intestazioni e piè di pagina, margini, orientamenti (verticale o orizzontale) e colonne a ciascuna sezione, permettendo una maggiore flessibilità e controllo sul layout del documento.
Questo è particolarmente utile in documenti complessi come relazioni, tesi o manuali, dove potrebbero essere necessarie diverse formattazioni all'interno dello stesso file.
Entrambi i comandi di interruzione, sia per la pagina che per la sezione, sono accessibili nel gruppo di pulsanti "Imposta pagina" della scheda "Layout". Utilizzare correttamente queste opzioni permette di migliorare la leggibilità e la presentazione generale del lavoro, contribuendo a una maggiore chiarezza e organizzazione delle informazioni.
L'interruzione di pagina
Le interruzioni di pagina risultano fondamentali se si
vuole passare nella pagina successiva di un documento anche quando lo spazio a
disposizione nella pagina corrente non è terminato. Il comando
interruzione pagina di Word serve
infatti per poter proseguire nella scrittura del documento esattamente nella prima riga
della pagina successiva.
L'errore che assolutamente non deve essere fatto è
quello di cercare il posizionamento nella prima riga di una pagina successiva attraverso
l'inserimento di una serie di comandi invio.
Questa operazione non va
fatta, poichè in una successiva fase di modifica o integrazione del documento, basta aggiungere
o cancellare delle righe e i comandi di invio non coincideranno più con il
posizionamento nella prima riga della pagina.
Soprattutto se il documento che si
sta scrivendo è di molte pagine, è impensabile gestire il documento con
questa modalità.
Il modo corretto per gestire il posizionamento sulla prima
riga di una nuova pagina è pertanto l'inserimento nel documento di uno
specifico comando di interruzione di pagina.
Una volta posizionato il cursore, nella scheda
Layout gruppo pulsanti Imposta pagina cliccare
sul comando Interruzioni.
Il menu Interruzioni è diviso in due parti (Pagina e Sezione).
Per quanto riguarda la pagina sono disponibili due opzioni (la terza riguarda le
pagine Web e non viene trattata in questo articolo):
:: Pagina. Segna il punto in cui termina una pagina e inizia la successiva.
:: Colonna. Indica che il testo che segue l'interruzione di colonna proseguirà in
una colonna successiva. (Ovviamente questa opzione è riservata ai documenti
impaginati su più colonne).
:: Una volta inserita l'interruzione, il punto di inserimento andrà a posizionarsi sulla prima riga della pagina successiva. L'interruzione di una pagina può essere inserita in qualsiasi parte del documento.
Eliminare una interruzione di pagina
Per poter eliminare una interruzione di pagina, in primo
luogo è necessario prendere visione del punto esatto in cui il comando di
interruzione è stato inserito nel documento.
Per fare questo bisogna
visualizzare tutti caratteri non stampabili presenti sul documento.
Nella scheda Home gruppo pulsanti Paragrafo è
disponibile il pulsante Mostra tutto caratterizzato dal seguente
simbolo: ¶
Mostra tutto può essere attivato anche con la combinazione dei tasti Ctrl+Shift+8
Una volta attivato il comando Mostra tutto, l'interruzione sarà visibile nel documento.
A
questo punto sarà sufficiente rimuovere l'interruzione di pagina con la semplice
cancellazione del comando utilizzando il pulsante Canc.
Interruzione di sezione
Quando in Word si creano documenti di grandi dimensioni torna utile separare
varie parti del testo (che potrebbero coincidere ad esempio con capitoli)
organizzandole all'interno delle sezioni.
Ogni sezione del documento può essere trattata e organizzata separatamente dalle altre modificando
ad esempio margini, orientamento di pagina (verticale od
orizzontale), o creando intestazioni e piè di pagina differenti
sezione per sezione.
Quando viene creato un nuovo documento, per impostazione è presente
solo una unica sezione, ovviamente è possibile successivamente suddividere il documento in tutte
le sezioni necessarie. L'organizzazione delle sezioni può essere funzionale ad
una suddivisione del testo ad esempio in capitoli. oppure finalizzata a gestire
in modo diverso eventuali particolari impostazioni del documento.
Inserire interruzione di sezione
Per inserire una interruzione di sezione. Nella scheda Layout,
gruppo pulsanti Imposta pagina, fare clic sul pulsante
Interruzioni. Il menu interruzioni come precedentemente osservato è
diviso in due parti. Pagina e Sezioni.
Nell'ambito delle sezioni sono definibili 4 diverse regole che possono trovare
applicazione soprattutto quando si lavora con documenti molto complessi, quali
tesi, libri o ricerche.
Una volta inserita l'interruzione è infatti possibile stabilire che la nuova
sezione inizierà:
:: Pagina successiva. In questo caso la nuova sezione partirà all'inizio della
nuova pagina successiva
:: Continua. In questo caso la scrittura del documento proseguirà come un normale nuovo paragrafo
senza posizionarsi all'inizio di una nuova pagina. Questo tipo di sezione viene
applicato soprattutto se nell'ambito della sezione stessa si vuole ricorre a
particolari formattazioni.
:: Pagine pari. La nuova sezione inizia nella prima pagina successiva con
numerazione pari.
:: Pagine dispari. La nuova sezione inizia nella prima pagina successiva dispari. Questa impostazione come la precedente trova applicazione
soprattutto in quei documenti
complessi nei quali sia necessario organizzare capitoli.
Eliminare una interruzione di sezione
Per poter eliminare una Interruzione di sezione, come per
l'interruzione di pagina è necessario prendere visione del punto esatto in cui il comando di interruzione
sezione è stato inserito nel documento.
Per fare questo bisogna visualizzare tutti caratteri non stampabili presenti sul documento.
Nella scheda Home gruppo pulsanti Paragrafo è disponibile il pulsante Mostra tutto
¶
Una volta attivato il comando Mostra tutto, l'interruzione di sezione sarà visibile nel documento,
in questo caso (vedi immagine sottostante) Word descrive anche il tipo di
interruzione (Esempio: pagina successiva).
A questo punto sarà sufficiente rimuovere l'interruzione di sezione con la semplice
rimozione del comando.
::Attenzione. Eliminando una interruzione di sezione, il testo che precedeva l'interruzione acquisirà automaticamente le impostazione di formattazione della parte che era successiva all'interruzione stessa.
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[Valter Borsato: febbraio - 2019 | Ultimo aggiornamento 04/06/2024]