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Elenchi puntati e numerati di Word

Nei documenti Word è possibile aggiungere velocemente ad un elenco o a delle righe di testo dei numeri o dei simboli grafici per migliorare la lettura delle informazioni.
In Word è possibile creare automaticamente elenchi puntati e numerati durante la digitazione.
Per default, se si inizia un paragrafo di testo con il numero 1, oppure con l'asterisco, viene automaticamente riconosciuta la volontà di inserire un elenco puntato o numerato.
:: Per evitare l'automatica creazione di un elenco, è possibile disattivare questa funzioni nella sezione Opzioni correzione automatica.

Inserire elenchi: puntati, numerati e a più livelli

Nel scheda HOME gruppo pulsanti Paragrafo sono presenti i comandi per l'inserimento degli elenchi puntati e numerati.
E' possibile  creare automaticamente un elenco puntato o numerato durante la digitazione oppure aggiungere punti e numeri dopo aver imputato l'intero elenco.

WORD elenchi puntati e numerati | pulsanti elenco numerato, elenco puntato, elenco a più livelli

Come creare un elenco puntato o numerato durante la digitazione

Per creare un elenco numerato,  prima di iniziare ad imputare il testo su una nuova riga, digitare 1. (numero 1 seguito dal punto) e successivamente premere barra spaziatrice o il pulsante o tabulazione e digitare il testo desiderato.
Premere Invio per aggiungere un nuova riga e il testo successivo dell'elenco, al quale verrà assegnato il valore 2.
Una volta terminato di inserire le voci dell'elenco, premere INVIO due volte.
Per creare un elenco puntato, iniziare ad imputare il testo su una nuova riga e digitare * (asterisco) e premere barra spaziatrice o il pulsante o tabulazione e digitare il testo desiderato.
Premere Invio per aggiungere un nuova riga e una volta terminato di inserire le voci dell'elenco, premere INVIO due volte.

Creare un elenco puntato o numerato dopo aver inserito i dati

Per creare un elenco numerato o puntato, selezionare il testo a cui si vuole aggiungere i punti o i numeri. Nella scheda Home, gruppo pulsanti  Paragrafo, selezione il pulsante specifico.

WORD elenchi puntati e numerati | inserisci  elenco numerato, elenco puntato

A fianco dei comandi inserisci elenco puntato e inserisci elenco numerato, è presente un piccolo pulsante per aprire un menu a discesa, nel quale è possibile scegliere fra diverse formattazioni numeriche e forme diverse di punti elenco.

Word: formattare un elenco puntato o numerato

Gli elenchi numerati possono essere messi maggiormente in evidenza, colorando l'elenco numerico utilizzando la tavolozza e le opzioni colore disponibili nel comando Colore carattere.
Con un clic del mouse su un numero qualsiasi dell'elenco, l'intera serie viene evidenziata. Successivamente è possibile scegliere il colore da applicare ai numeri utilizzando nella scheda HOME, gruppo pulsanti carattere comando Colore carattere.

WORD elenchi puntati e numerati | formattazione  elenco numerato, elenco puntato

Creare in Word un elenco puntato o numerato a più livelli

Per creare un elenco a più livelli è necessario applicare alle varie parti dell'elenco gli stili. Esempio se si desidera utilizzare più livelli nell'elenco, è possibile scegliere lo stile predefinito Titolo 1, Titolo 2, Titolo 3 da attribuire alle parti dell'elenco a secondo del livello.

WORD elenchi puntati e numerati | Elenco a più livelli

Una volta applicati gli stili ciccando sul pulsante Elenco a più livelli si può scegliere il tipo di modello di elenco da applicare.
Nel caso dell'esempio raffigurato è stato scelto il modello che attribuisce al titolo 1 una sequenza numerica e al titolo 2 e successivi un sequenza seriale di lettere.

WORD elenchi puntati e numerati | Inserisci elenco a più livelli

Eliminare parte delle voci dell'elenco, o disattivare l'intero elenco puntato o numerato

Per eliminare alcune voci dall'elenco è sufficiente selezionare gli elementi da eliminare e premere canc.
Per disattivare invece l'elenco puntato o numerato selezionare l'intero elenco e disattivare l'impostazione cliccando il comando specifico (numerato o puntato) che era stato precedentemente utilizzato per inserire l'elenco (scheda HOME gruppo pulsanti paragrafo).

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