Collegare Word ad una tabella Excel
In questa sezione
verifichiamo la possibilità di integrare in un documento Word un collegamento dinamico che consenta di importare e mantenere aggiornati i dati provenienti da un foglio di lavoro Excel.
L'obiettivo non è semplicemente copiare e incollare i dati, ma piuttosto creare un collegamento attivo tra i due file, in modo che eventuali modifiche apportate ai dati di origine in Excel si riflettano automaticamente nel documento Word.
Questa possibilità garantisce che il documento resti sempre sincronizzato con le variazioni dei dati, eliminando la necessità di aggiornamenti manuali e riducendo il rischio di errori o incoerenze nei contenuti.
Inserire nel documento Word un collegamento ad un Foglio di lavoro Excel
Come prima operazione
bisogna aprire il file di Excel
contenente la tabella, selezionarla e
copiarla.
Una
volta
copiata
l'area
del
foglio
di
lavoro
di Excel
che si
vuole
collegare,
nel
documento
Word
bisogna
posizionare
il punto di
inserimento
esattamente
dove si
vuole
attivare
il
collegamento.
Nella
scheda
HOME nel
gruppo
pulsante
Appunti
selezionare
Incolla
e
successivamente
il
comando
Incolla
speciale...
Finestra di dialogo Incolla speciale
Incollare il collegamento
Nella finestra di dialogo Incolla speciale
selezionare l'Opzione Incolla collegamento e
successivamente a destra scegliere Foglio di lavoro di Microsoft
Office Oggetto.
Nella parte superiore della stessa finestra di
dialogo, è possibile prendere visione del nome del file di Excel di
Origine e dell'area del Foglio di lavoro interessata.
Una volta confermato con OK l'area
del Foglio di lavoro di Excel selezionata, i dati verranno
copiati nel documento Word.
Collegamento immediato
Quando si crea un collegamento dinamico tra un documento Word e un file Excel, ogni volta che si apre il documento Word, il sistema verifica automaticamente se ci sono aggiornamenti nel file di origine Excel.
Se il file Excel è stato modificato, Word mostrerà una finestra di dialogo che avverte della presenza di collegamenti esterni.
Questa finestra avvisa l'utente che il documento contiene collegamenti a dati provenienti da altri file (in questo caso, il file Excel) e chiede se si desidera aggiornare i dati nel documento.
Se si conferma l'aggiornamento, Word importa automaticamente le modifiche apportate al foglio Excel, sincronizzando i dati presenti nel documento Word con quelli più recenti nel file di origine.
In questo modo, il documento Word rifletterà sempre i dati aggiornati senza che sia necessario ripetere l'operazione di copia-incolla o fare controlli manuali.
Questo processo è particolarmente utile in scenari in cui i dati Excel, come tabelle, grafici o altre informazioni numeriche, sono soggetti a cambiamenti frequenti.
L'aggiornamento automatico permette di mantenere la coerenza e l'accuratezza delle informazioni nel documento Word.
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[Valter Borsato: pubblicato - ottobre 2017, Revisione 11/06/2024]