www.valterborsato.it

Collegare Word ad una tabella Excel

In questa sezione verifichiamo la possibilità di integrare in un documento Word un collegamento dinamico che consenta di importare e mantenere aggiornati i dati provenienti da un foglio di lavoro Excel.
L'obiettivo non è semplicemente copiare e incollare i dati, ma piuttosto creare un collegamento attivo tra i due file, in modo che eventuali modifiche apportate ai dati di origine in Excel si riflettano automaticamente nel documento Word.
Questa possibilità garantisce che il documento resti sempre sincronizzato con le variazioni dei dati, eliminando la necessità di aggiornamenti manuali e riducendo il rischio di errori o incoerenze nei contenuti.

Inserire nel documento Word un collegamento ad un Foglio di lavoro Excel

Come prima operazione bisogna aprire il file di Excel contenente la tabella, selezionarla e copiarla.
Una volta copiata l'area del foglio di lavoro di Excel che si vuole collegare, nel documento Word bisogna posizionare il punto di inserimento esattamente dove si vuole attivare il collegamento.
Nella scheda HOME nel gruppo pulsante Appunti selezionare Incolla e successivamente il comando Incolla speciale... 

Collegare WORD con dati provenienti da un Foglio di Excel, il comado Incolla

Finestra di dialogo Incolla speciale

Collegare WORD con  un Foglio di Excel,finestra di dialogo Incolla speciale

Incollare il collegamento

Nella finestra di dialogo Incolla speciale selezionare l'Opzione Incolla collegamento e successivamente a destra scegliere Foglio di lavoro di Microsoft Office Oggetto.
Nella parte superiore della stessa finestra di dialogo, è possibile prendere visione del nome del file di Excel di Origine e dell'area del Foglio di lavoro interessata.
Una volta confermato con OK l'area del Foglio di lavoro di Excel selezionata, i dati verranno copiati nel documento Word.

Collegare WORD con  un Foglio di Excel, risultato inserimento dati

Collegamento immediato

Quando si crea un collegamento dinamico tra un documento Word e un file Excel, ogni volta che si apre il documento Word, il sistema verifica automaticamente se ci sono aggiornamenti nel file di origine Excel.
Se il file Excel è stato modificato, Word mostrerà una finestra di dialogo che avverte della presenza di collegamenti esterni.
Questa finestra avvisa l'utente che il documento contiene collegamenti a dati provenienti da altri file (in questo caso, il file Excel) e chiede se si desidera aggiornare i dati nel documento.
Se si conferma l'aggiornamento, Word importa automaticamente le modifiche apportate al foglio Excel, sincronizzando i dati presenti nel documento Word con quelli più recenti nel file di origine.
In questo modo, il documento Word rifletterà sempre i dati aggiornati senza che sia necessario ripetere l'operazione di copia-incolla o fare controlli manuali.
Questo processo è particolarmente utile in scenari in cui i dati Excel, come tabelle, grafici o altre informazioni numeriche, sono soggetti a cambiamenti frequenti.
L'aggiornamento automatico permette di mantenere la coerenza e l'accuratezza delle informazioni nel documento Word.

Collegare WORD con  un Foglio di Excel, aggiornamento dati

Indice argomenti.

indice generale argomenti WORD sito www.valterborsato.it 

[Valter Borsato: pubblicato - ottobre 2017, Revisione 11/06/2024]