www.valterborsato.it

La Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT | Applicare lo strumento genera Info Dati Tabella Pivot di Excel

La Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT di Excel permette di estrarre valori da specifici campi contenuti in una Tabella Pivot.
INFO.DATI.TAB.PIVOT è di fatto una query appositamente creata per estrarre valori da una Tabella Pivot attraverso dei riferimenti strutturati.
Excel, per facilitare l'applicazione di questa Funzione, mette a disposizione lo strumento genera info.dati.tabella.pivot.

In questo tutorial viene illustrata la sintassi e l'applicazione della Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT per estrarre valori da una Tabella Pivot attraverso l'impostazione dei riferimenti strutturati.
Nel tutorial vengono proposti degli esempi di applicazione, e viene spiegato come disattivare o attivare la Funzionalità genera INFO.DATI.TAB.PIVOT.

Contenuto del tutorial: la Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT

[1] - Introduzione ai riferimenti strutturati
[2] - La Funzione INFO.DATI.TAB.PIOT (sintassi e primi esempi di applicazione)
[3] - Attivare o disattivare la Funzionalità automatica di Genera INFO.DATI.TAB.PIVOT
[4] - Esempio di applicazione di Genera INFO.DATI.TAB.PIVOT all'interno di un calcolo.

Riferimento strutturato

Un Riferimento strutturato è una modalità per richiamare parti e contenuti delle Tabelle applicando una combinazione di riferimenti al nome della tabella stessa e al nome dell'intestazioni di righe e colonne.
Questo metodo viene utilizzato al posto dei "normali" riferimenti di cella.
Il vantaggio dei riferimenti strutturati è quello di poter mantenere correttamente i collegamenti a specifiche informazioni presenti nella Tabella qualora dovessero essere spostati o rimodulati i contenuti delle righe e delle colonne.

La Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT

La Funzione di Excel INFO.DATI.TAB.PIVOT (nome in inglese della Funzione GETPIVOTDATA) restituisce i valori presenti in una Tabella Pivot in base a specifici criteri.
La sintassi della Funzione è la seguente:
=INFO.DATI.TAB.PIVOT(campo_dati; tabella_pivot; [campo1; elemento1; campo2; elemento2]; ...)
nella quale:
campo_dati nome del campo sul quale si vuole eseguire la query
tabella_pivot un riferimento ad una qualsiasi cella della Tabella Pivot
campo1, elemento1 ... (argomenti facoltativi) rappresentano i riferimenti intestazione campo ed elemento (relativi alla query)

Esempio di applicazione della Funzione

La descrizione della sintassi della Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT può sembrare poco comprensibile, per cui è opportuno declinare in due diversi esempi l'impostazione della Funzione.
Nella successiva immagine è rappresentata una Tabella Pivot che prende in considerazione due campi Venditore e Fatturato organizzati rispettivamente in Righe e Valori.

Nella cella è stata inserita la Funzione:
=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Fatturato";H5;"Venditore";"Neri")
Il primo argomento "Fatturato" è il nome del campo numerico presente nella sezione valori della Tabella.
Il secondo argomento è un riferimento di selezione della Tabella Pivot, in questo caso è stata individuata la cella H5, ma poteva essere una qualsiasi cella della Tabella Pivot.
Il terzo argomento "Venditore" è l'intestazione del campo nei cui valori deve essere individuato il nome del venditore ("Neri").
Il quarto ed ultimo elemento è il nome del Venditore ("Neri") che deve essere ricercato all'interno del campo Venditore.

Excel, la Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT:

Qualora la Tabella Pivot, oltre ad analizzare un valore nelle righe, prevedesse una descrizione di un campo nella sezione colonne, La Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT diventa un po' più complessa.
Nell'esempio sottostante, si vuole estrarre il Fatturato del: Venditore "Rossi" relativo alla sola Regione "Lombardia".
Nella cella è stata imputata la Funzione:
=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Fatturato";$H$4;"Venditore";"Rossi";"Regione";"Lombardia")
Per quanto concerne in primi 4 argomenti, l'impostazione è uguale alla precedente Funzione.
In questo caso però viene individuato un ulteriore elemento.
Oltre a "Venditore" = "Rossi", viene definita anche la query "Regione" = "Lombardia"

Excel, la Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT:

Vantaggio nel definire una query con la Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT

A prima vista potrebbe sembrare complicato individuare un valore attraverso i riferimenti strutturati, e sembrerebbe molto più semplice applicare un normale riferimento di cella.
Nel primo esempio, il valore del Fatturato del venditore Neri, poteva essere individuabile con un semplice riferimento alla cella I7.
Il problema di un riferimento di cella "tradizionale" rispetto ad un riferimento strutturato, è che le tabelle Pivot sono molto dinamiche, e pertanto soggette ad essere rimodulate per effettuare nuove aggregazioni di dati.
La conseguenza di questa dinamicità è che ruotando le intestazioni dei campi della Tabella Pivot il fatturato di Neri potrebbe non essere più rappresentato nella I7 !
Individuare questo valore attraverso i riferimenti strutturati permetterà di "seguirlo" qualora nella riorganizzazione della Pivot dovesse essere spostato in un'altra posizione del Foglio di lavoro.

DISATTIVARE - ATTIVARE lo strumento Genera INFO.DATI.TAB.PIVOT

Lo strumento Genera INFO.DATI.TAB.PIVOT per impostazione è attivo.
Per disattivare o successivamente riattivare lo strumento, una volta selezionata una Tabella Pivot, nella scheda Analizza tabella pivot, gruppo pulsanti Tabella pivot, fare un clic con il mouse sulla freccia a fianco delle Opzioni.
Nel successivo menu: selezionare o disattivare  Genera INFO.DATI.TAB.PIVOT

Excel, la Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT:

Come sfruttare lo strumento info dati tabella Pivot

Se lo strumento genera INFO.DATI.TAB.PIVOT è attivo. Qualora si volessero creare Formule e Funzioni, relativamente a valori contenuti all'interno di una analisi Tabella Pivot, è sufficiente scrivere  "="  in un cella e cliccare sul valore presente nella Tabella Pivot.
A seguito di questa operazione, sarà automaticamente Excel a definire il riferimento di cella sotto forma di Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT già compilata in tutti gli argomenti necessari.

Esempio di applicazione di Genera INFO.DATI.TAB.PIVOT all'interno di un calcolo.

Quale esempio di applicazione si vuole (vedi immagine sottostante), sommare il totale del fatturato dei venditori Rossi e Verdi per la sola Regione Lombardia.
Con lo strumento Genera INFO.DATI.TAB.PIVOT attivo, sono sufficienti pochi clic con il mouse.
Una volta inserito "=" nella cella J9, basta fare un clic sul valore relativo a Rossi nella cella J5, e successivamente inserire il simbolo "+" di sommatoria e fare un clic sulla cella J4 contente il fatturato di Neri.
Il risultato di questa azione sarà la definizione del calcolo attraverso due Funzioni INFO.DATI.TAB.PIVOT correttamente compilate.
Nella cella J9 viene pertanto definita la seguente sintassi:
=INFO.DATI.TAB.PIVOT("Fatturato";$H$4;"Venditore";"Rossi";"Regione";"Lombardia")+
INFO.DATI.TAB.PIVOT("Fatturato";$H$4;"Venditore";"Neri";"Regione";"Lombardia")

Se non fosse stato attivo lo strumento genera info dati tabella pivot sarebbe stato semplicemente imputato =J4+J5

Il vantaggio dell'impostare un calcolo con i riferimenti di struttura a questo punto dovrebbe essere chiaro. Qualora si dovesse rivedere l'analisi della tabella pivot modificandone i valori in righe e colonne, nelle celle J4 e J5 potrebbero non essere più presenti i dati di Lombardia (Rossi + Neri).
Inserire il calcolo con la Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT permette ad Excel di "seguire" lo spostamento dei dati con i riferimenti strutturati, ed individuare i valori da sommare attraverso la definizione delle etichette dei campi e la descrizione del loro contenuto.

Excel, la Funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT:

Osservazioni conclusive sulla funzione

:: La Funzione INFO.DATI.TABPIVOT è a tutti gli effetti una query che viene applicata alla Tabella, definendo specifici criteri, per recuperare dei valori contenuti nella Pivot.
:: Qualora si dovessero effettuare delle operazioni sui valori numerici presenti in una Tabella Pivot è consigliabile NON disattivare lo strumento genera INFO.DATI.TAB.PIVOT
:: La Funzione può essere applicata SOLO alle Tabelle Pivot e non alle altre tabelle di Excel.
:: Qualora un riferimento fosse inserito in maniera errata, la Funzione restituisce il codice di errore #RIF!
:: Attenzione che i riferimenti ai campi e ai nomi descritti nella Funzione devono essere imputati fra doppi apici.

Indice argomenti

[Valter Borsato: ottobre - 2014 | Ultimo aggiornamento 09/01/2021]