www.valterborsato.it

Come gestire i codici di errore e le celle vuote nelle tabelle Pivot di Excel

In determinate situazioni, le operazioni di calcolo eseguite nelle Tabelle Pivot di Excel possono restituire codici di errore o lasciare delle celle vuote, compromettendo la chiarezza e l'interpretazione dei dati.
Gli errori più comuni che si verificano nelle Tabelle Pivot sono il codice #NULL!, che indica una mancanza di intersezione tra due aree specificate, e #DIV/0!, che si genera quando un numero viene diviso per zero.
Entrambi gli errori possono confondere l'analisi dei dati, specialmente quando si utilizzano le tabelle per riassumere informazioni complesse.
Se si desidera gestire questi errori direttamente all'interno della Tabella Pivot, non è possibile usare la funzione SE.ERRORE, come avviene comunemente nelle normali tabelle di Excel.
In questo caso, è necessario intervenire tramite le opzioni specifiche della Tabella Pivot.
Excel mette a disposizione opzioni specifiche che consentono di personalizzare la gestione degli errori, offrendo la possibilità di sostituire i codici di errore con valori più appropriati o con un testo personalizzato, migliorando così la leggibilità e l'efficacia delle analisi.
In questa breve sezione del sito viene speigato come modificare l'impostazione predefinita delle Tabelle Pivot per far sì che, in caso di errori di calcolo, venga restituito un valore alternativo di nostra scelta, sia esso testuale o numerico.
Viene inoltre illustrato come intervenire sulle celle vuote, sostituendole con un valore personalizzato, evitando così spazi bianchi o dati mancanti che potrebbero confondere o falsare l'interpretazione dei risultati.
Questi accorgimenti renderanno le Tabelle Pivot più chiare e senza anomale interruzioni dovute a errori o dati mancanti.

Gestire il codice di errore nella Tabella Pivot

Quale prima operazione, consideriamo la rimozione dei codici di errore dalle Tabelle Pivot.
Nell'esempio proposto nella sottostante immagine è stato impostato un calcolo di discordanza percentuale fra i venditori (Neri, Rossi e Verdi) rispetto il venditore Bianchi.
Poichè il venditore Neri nella regione Trentino non ha nessun risultato di vendita, la Tabella Pivot restituisce il codice di errore #NULL!

Come gestire i codici di errore nelle tabelle Pivot di Excel

Per correggere l'errore, nella scheda Analizza tabella Pivot, fare un clic sul pulsante Opzioni tabella Pivot per accedere alla omonima Finestra di dialogo.

Come gestire i codici di errore nelle tabelle Pivot di Excel: opzioni tabella Pivot

Nella scheda Layout e formato presente nelle Opzioni tabella Pivot, (sezione Formato) è possibile attivare con un Flag l'opzione Per i valori di errore visualizza.
Questa opzione permette di definire, al posto del codice di errore, la visualizzazione di un qualsiasi tipo di valore (numerico o testuale).

:: Osservazioni.
Per impostazione il campo "Per i valori di errore visualizza" non è selezionato e nella cella non è inserito nessun valore.
Se si vuole semplicemente nascondere il codice di errore, lasciando la cella vuota, basta selezionare l'opzione senza definire nessun valore.
Nel caso dell'esempio sono stati inseriti due trattini "--"
Non è possibile inserire uno solo trattino poichè verrebbe letto come un operatore di calcolo (simbolo di sottrazione) e apparirebbe una percentualizzazione dello 0,00%

Come gestire i codici di errore nelle tabelle Pivot di Excel: impostazione opzioni tabella Pivot

Gestire le celle vuote della Tabella Pivot

Un ulteriore elemento che può essere interessante gestire nelle tabelle Pivot di Excel, è la mancanza di un valore (cella vuota) relativamente ai dati inseriti in righe o colonne.

Anche in questo caso è possibile impostare le Opzioni tabella pivot per definire un valore alternativo.

Come gestire le celle vuote della Tabella Pivot

L'impostazione, come nel caso precedente, viene effettuata nella stessa scheda Layout e formato delle Opzioni tabella Pivot.
Selezionare l'opzione Per le celle vuote visualizza, e definire il valore che si vuole visualizzare nella tabella.
Nel caso dell'immagine di cui sotto è stato inserito in numero 0

Gestire le celle vuote della Tabella Pivot. Opzione per le celle vuote visualizza

Osservazioni.
L'inserimento di uno zero al posto della cella vuota, può influenzare notevolmente eventuali calcoli di statistica descrittiva.
Nell'esempio raffigurato nella successiva immagine, inserire lo zero come valore di riempimento delle cella vuota, modifica il calcolo della Funzione Media.
Nel caso della cella vuota i valori sommati vengono divisi per 15 e la cella vuota viene pertanto ignorata dall'operazione di calcolo.
Nel caso che la cella contenga il numero 0 (zero) essendo lo zero esso stesso un numero il calcolo della media divide il totale dei valori presenti in tabella per 16.
L'osservazione è sicuramente ovvia, ma frequentemente non viene considerata questa differenza.

Gestire le celle vuote della Tabella Pivot.

[Valter Borsato: Ottobre - 2014 | Ultimo aggiornamento 20/07/2024]