www.valterborsato.it

Funzioni statistiche di Excel, calcolare la MEDIA aritmetica

La media aritmetica è forse uno degli indici più utilizzati per descrivere un insieme di dati numerici.
La Funzione MEDIA risulta senza dubbio l'operazione statistica più utilizzata in Excel, in quanto con un singolo valore si riesce ad ottenere una descrizione sintetica di un insieme di dati.
Esistono vari tipi di MEDIA (aritmetica, geometrica e armonica) ma comunemente con il termine MEDIA si fa riferimento alla media aritmetica.
Nella presente sezione viene trattata anche la MEDIA.TRONCATA utile per escludere una certa percentuale di valori minimi e massimi di una serie numerica.

Se si desidera calcolare la media dei valori che soddisfano solo determinati criteri in Excel è possibile utilizzare le Funzioni: MEDIA.SE o MEDIA.PIÙ.SE.

La Funzione MEDIA di Excel

La Funzione MEDIA, restituisce la media aritmetica dei valori compresi in un determinato intervallo.
La sintassi della Funzione è la seguente:
=MEDIA(num1;[num2];...)
Dove per num1, num2,.. si intendono i riferimenti alle serie numeriche da analizzare.

Applicare la Funzione MEDIA

Esempio.
Nell'immagine a lato, nell'intervallo B2:B10 sono contenuti dei valori numerici, la Funzione di calcolo della MEDIA inserita nella cella B12 viene espressa da: =MEDIA(B2:B10)

Medie aritmetiche in Excel | la Funzione MEDIA - Applicare la Funzione MEDIA

Funzione MEDIA: differenza fra inserire il valore zero "0" o lasciare una cella vuota

Quando si imposta la MEDIA di un intervallo di celle, è necessario tenere presente la differenza tra celle vuote e celle che contengono il valore numerico zero. La cella vuota viene infatti completamente esclusa dal calcolo e non conteggiata nella la divisione, mentre nel caso del valore zero, essendo egli stesso un numero, viene coinvolto nella Funzione di calcolo.

Medie aritmetiche in Excel | Applicare la Funzione MEDIA

La Funzione MEDIA.TRONCATA

La Funzione MEDIA.TRONCATA, restituisce la media della parte centrale di una serie di dati escludendo i valori estremi ovvero i valori più bassi e più alti (minimo e massimo) in modo che questi non influiscano sull’analisi del campione centrale. Con questa Funzione si possono pertanto eliminare quelle oscillazioni estreme che possono condizionare notevolmente il calcolo della MEDIA del campione.

La sintassi della Funzione è la seguente:
=MEDIA.TRONCATA(Matrice; Percento)
nella quale:
Matrice
è l'intervallo dei valori su ci si vuole applicare la Funzione.
Percento
, rappresenta il rapporto frazionario del numero di valori da escludere dal calcolo. Esempi su un totale di 10 valori 20% escluderebbe due valori, il valore minimo e il valore massimo della serie.

Applicare la Funzione MEDIA.TRONCATA 

Nell'esempio proposto nella sottostante immagine, viene considerato un intervallo di 10 celle dalle quale escludere il valore minimo e il valore massimo.
La Funzione da applicare sarebbe la seguente
=MEDIA.TRONCATA(C3:C12;20%)
Questa Funzione ha il vantaggio di escludere i due valori minimo e massimo per un confronto sull'analisi applicata si prenda in considerazione la differenza nel risultato che viene restituito da una semplice Funzione MEDIA, la quale include anche il valore molto elevato presente nella cella C6.
Per escludere i due valori Massimo e Minimo, sarebbe possibile anche sommare le 10 celle dell'intervallo e attraverso la unzione MIN e MAX sottrarre i due valori estremi della serie numerica. il risultato andrebbe diviso per 8. Ovviamente il risultato è il medesimo della Funzione MEDIA.TRONCATA imputata nella cella E11
=(SOMMA(C3:C12)-MAX(C3:C12)-MIN(C3:C12))/8

La Funzione statistica MEDIA.TRONCATA

:: NOTA. La Funzione MEDIA.TRONCATA arrotonda per difetto il numero di riferimenti da escludere al più vicino multiplo di 2.
Se all'argomento percento venisse attribuito il valore 10% rispetto ad un totale di 30 celle sarebbe uguale a 3, per questioni di simmetria, La Funzione esclude però un solo valore dalla parte superiore e uno dalla parte inferiore della serie di dati.

Indice argomenti correlati alla voce Media

Media aritmetica in Excel. La Funzione MEDIA e la Funzione MEDIA.TRONCATA
Calcolare la Media Ponderata con Excel
La Funzionie MEDIA.SE e MEDIA.PIÙ.SE

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT