www.valterborsato.it

Le funzioni statistiche di Excel, calcolare la MEDIA TRONCATA

La Funzione MEDIA.TRONCATA serve per escludere una certa percentuale di valori minimi e massimi da una serie numerica. La Media troncata elimina valori ad entrambe le estremità di un intervallo di dati per poi calcolare la media aritmetica dei valori centrali.

Tutorial breve per considerare una Funzione statistica di Excel che torna utile per escludere i valori estremi di una serie numerica. Funzione tutto sommato poco conosciuta e conseguentemente poco applicata nei Fogli di lavoro.

La Funzione MEDIA.TRONCATA

La Funzione MEDIA.TRONCATA, restituisce la media della parte centrale di una serie di dati escludendo i valori estremi ovvero i valori più bassi e più alti (minimo e massimo) in modo che questi non influiscano sull’analisi del campione centrale.
Con questa Funzione si possono pertanto eliminare quelle oscillazioni estreme che possono condizionare notevolmente il calcolo della MEDIA di un  campione.

Sintassi della Funzione MEDIA.TRONCATA

La sintassi della Funzione è la seguente:
=MEDIA.TRONCATA(Matrice; Percento)
nella quale:
Matrice
è l'intervallo dei valori su ci si vuole applicare la Funzione.
Percento
, rappresenta il rapporto frazionario del numero di valori da escludere dal calcolo. Esempi su un totale di 10 valori 20% escluderebbe due valori, il valore minimo e il valore massimo della serie.

Applicare la Funzione MEDIA.TRONCATA 

Nell'esempio proposto nella sottostante immagine, viene considerato un intervallo di 10 celle dalle quali escludere il valore minimo e il valore massimo.
La Funzione da applicare è la seguente:
=MEDIA.TRONCATA(C3:C12;20%)
Questa Funzione ha il vantaggio di escludere i due valori minimo e massimo.
Per un confronto sull'analisi applicata si prenda in considerazione la differenza nel risultato che viene restituito da una semplice Funzione MEDIA, la quale include anche il valore molto elevato presente nella cella C6.
Per escludere i due valori Massimo e Minimo, sarebbe possibile anche sommare le 10 celle dell'intervallo e attraverso la unzione MIN e MAX sottrarre i due valori estremi della serie numerica. il risultato andrebbe diviso per 8. Ovviamente il risultato è il medesimo della Funzione MEDIA.TRONCATA imputata nella cella E11
=(SOMMA(C3:C12)-MAX(C3:C12)-MIN(C3:C12))/8

La Funzione statistica MEDIA.TRONCATA

:: NOTA. La Funzione MEDIA.TRONCATA arrotonda per difetto il numero di riferimenti da escludere al più vicino multiplo di 2.
Esempio.
Se all'argomento Percento venisse attribuito il valore 15% rispetto ad un totale di 10 celle sarebbe uguale a 1,5, che per difetto verrebbe arrotondato a 0, pertanto nessun valore verrebbe scartato.
Una percentuale del 20% rispetto sempre su un totale di 10 celle sarebbe uguale a 2. In questo caso per questioni di simmetria, La Funzione esclude un valore dalla parte superiore e uno dalla parte inferiore della serie di dati.
Se infine venisse applicata una percentuale del 25% sempre su un totale di 10 celle, il risultato sarebbe uguale a 2,5 che verrebbe arrotondato a 2. Anche in questo caso la Funzione esclude solo un valore dalla parte superiore e uno dalla parte inferiore della serie di dati.

Indice Generale Argomenti: EXCEL

 

[Valter Borsato: Ottobre - 2017 | Ultimo aggiornamento 11/01/2021]